Prato perfetto con il robot rasaerba Sileno life di GARDENA

4 consigli per scegliere il robot rasaerba più adatto

È giunto il momento di acquistare un rasaerba per il tuo giardino ma non hai affatto le idee chiare e temi di fare la scelta sbagliata? Nessun problema, ti aiutiamo noi. Innanzi tutto, sappi che i continui progressi tecnologici e più in generale la costante evoluzione del settore hanno condotto alla creazione dei cosiddetti robot rasaerba, cioè apparecchi automatici che tagliano l’erba al posto nostro; bisogna soltanto impostarli e poi restare a guardare.

Nel giro di poco tempo l’offerta sul mercato è notevolmente aumentata, quindi per trovare il robot più adatto al tuo spazio verde segui questi consigli:



Per terreni di ampiezza non superiore ai 500 mq va bene un modello di dimensioni contenute, per un terreno fino a 2.000 mq è preferibile un robot di grandezza e potenza medie e per terreni che superano i 2.000 mq bisogna optare per un robot grande e potente.

La pendenza del giardino è determinante, occorre verificare l’efficienza del robot anche in tal senso.

Se il giardino presenta una superficie a tratti irregolare è necessario un robot che sia dotato di sensori per il riconoscimento delle asperità e capace di adattarsi.

Per quanto concerne la “sorte” dell’erba tagliata, il problema si risolve con un robot in grado di fare mulching, cioè di sminuzzarla e ridistribuirla sul terreno affinché funga da concime; si evita, così, anche il fastidio di raccoglierla.



Per tagliare l'erba del tuo giardino senza fatica GARDENA propone la gamma di robot rasaerba SILENO life (SILENO life 750, SILENO life 1000 e SILENO life 1250): sono adatti a giardini medio-grandi (rispettivamente fino a 750, 1000 e 1250 mq) e dispongono di 4 potenti ruote motrici, grazie alle quali si muovono senza alcuna difficoltà anche su terreni scoscesi e con pendenze fino al 35 per cento. Inoltre riconoscono le strettoie fino a 60 cm ed eventuali ostacoli e li superano facilmente.



Grazie al sistema di taglio SensorCut System, ovvero a lame affilate collocate su entrambi i lati, i robot rasaerba SILENO life di GARDENA non lasciano solchi né segni esteticamente sgradevoli; l’erba viene tagliata in modo uniforme e preciso in tutte le direzioni. Aggiungiamo che questi robot sono davvero molto silenziosi (ecco spiegato il nome) e che i tempi di rasatura si possono programmare in base alle proprie preferenze. Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

robot rasaerba Sileno life gardena


Come usare il rasaerba Sileno life

  • Robot Sileno life di GARDENA
  • Robot Sileno life di GARDENA
  • Robot Sileno life di GARDENA
Usare e programmare un robot SILENO life GARDENA è molto semplice, grazie all’assistente di installazione. L’interfaccia utente è estremamente facile e intuitiva; alla prima messa in funzione, una procedura di avviamento guidata chiede le dimensioni del giardino e le preferenze di taglio e propone la più adatta modalità di programmazione. Naturalmente, si può fare qualsiasi modifica.



Non solo. I robot SILENO life sono disponibili anche nella versione Smart e compatibili con l’innovativo Smart System GARDENA; possono quindi essere gestiti anche tramite smartphone e l’apposita App gratuita, ovunque ci si trovi.

Se nel giardino ci sono zone da arredi e giochi per i bambini, basta attivare la funzione taglio a spot, in virtù della quale l’erba più alta viene tagliata a spirale. Terminata l’operazione, si torna al programma impostato. Sappi anche che la falciatura avviene sempre con una precisione al centimetro grazie al cavo perimetrale.


  • Computer per Irrigazione Easy  di Gardena Irrigare nel modo corretto e con i giusti tempi il proprio spazio verde è fondamentale per mantenerlo rigoglioso e sempre in salute. L’innaffiatura manuale, però, presenta una serie di svantaggi: prim...


Prato perfetto con il robot rasaerba Sileno life di GARDENA: I plus del rasaerba Sileno life

gardena rasaerba Sileno life Grazie al cavo guida e alle forme compatte, ogni robot rasaerba della gamma SILENO life di GARDENA taglia solo le aree richieste e riesce sempre a trovare il percorso più facile e rapido per fare al meglio il suo lavoro, per poi tornare alla stazione di carica. Non si ferma quando e se comincia a piovere, contrariamente ad altri rasaerba automatici.

I robot SILENO life sono inoltre dotati della funzione mulching su cui ci siamo soffermati prima: i fini residui del taglio rimangono sul terreno e diventano un efficace fertilizzante naturale. La stazione di ricarica può anche essere configurata come meglio si crede. Come si puliscono questi apparecchi? Semplicemente spruzzando acqua con un tubo da giardino dall'alto o dal basso, direttamente sulle lame e sulle ruote: sporcizia, polvere ed erba residua vanno via in un batter d’occhio.

I nuovi robot rasaerba SILENO life di GARDENA sono dotati di antifurto e funzionano con batterie agli ioni di litio; sono muniti di sensori di sollevamento, anticollisione e ribaltamento per garantire la massima sicurezza.