Come progettare al meglio case belle per vivere

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 15 dicembre 2015

Come realizzare case belle

Innanzitutto è bene tenere a mente che progettare case belle non è una capacità innata, che chiunque possa vantarsi di possedere. Nel momento in cui si decide di costruire, ristrutturare o arredare un appartamento, bisogna affidarsi a un professionista del quale ci si possa fidare sulla base dei lavori da questi precedentemente realizzati. Una casa costruita con bellezza e qualità, deve essere progettata nei minimi particolari, partendo dalle aree esterne come il giardino per poi passare al resto dell'abitazione. Le case belle hanno interni finemente arredati, strutturati secondo una precisa linea di stile, tinteggiati seguendo logiche cromatiche definite dalle tendenze del momento. Un progettista attento alle esigenze del titolare, saprà trovare il giusto connubio tra stile e solidità.

L'importanza dei lavori

Sfogliando le riviste di settore, visionando i cataloghi negli showroom oppure navigando su internet, è possibile vedere tantissime case belle arredate. Ma la bellezza di un immobile finito, è strettamente collegata alla sua struttura e a come vengono realizzate le opere edili. Innanzitutto bisogna prestare moltissima attenzione all'intonaco della propria casa. Se l'impresa lascia che la malta liquida coli eccessivamente, oppure se l'operaio non rasa a dovere con la taloscia, il risultato saranno muri sconnessi che, una volta imbiancati, risulteranno poco piacevoli alla vista. Sotto l'aspetto impiantistico, optare per il riscaldamento a pavimento eviterà di avere radiatori sparsi per casa. In questo modo verranno liberate diverse pareti che potranno essere utilizzate ai fini dell'arredamento.

La progettazione

Le case belle per essere definite tali, devono essere attentamente progettate. In questa fase il professionista deve dimostrarsi abile nel posizionare correttamente ogni ambiente, destinandogli la superficie che meglio si adatta alle esigenze del proprietario. Sull'argomento vi sono alcune interessanti indirizzi che si possono seguire, per non incorrere in grossolani errori. Innanzitutto la cucina va posizionata in modo da essere rivolta in direzione Est. Così facendo la luce dell'alba illuminerà il locale durante la colazione. Le foto raffiguranti cucine di case belle, hanno spesso una superficie finestrata estremamente luminosa. Altra cosa importante è prevedere la disposizione della camera prevedendo che il letto non sia rivolto verso la parete Nord, la quale è per definzione la più fredda dell'appartamento.

L'arredamento

Infine per poter avere una casa di stile, l'arredamento deve essere scelto con particolare attenzione alle tendenze del settore. Le riviste di arredi sapranno dare degli ottimi consigli. Anche solamente guardando le tante immagini di case belle ed eleganti in esse raffigurate, sarà semplice rubare qualche buona idea. In questa fase, più che il progettista sarà l'arredatore del negozio al quale ci si rivolge ad essere la prima voce da ascoltare, per trovare soluzioni che si dimostrino efficienti, e che sappiano coniugare la praticità al design. Prima di acquistare bisogna sempre tenere a mente che il rapporto qualità prezzo è un aspetto fondamentale, e non va mai perso di vista. Scelti i mobili, le pareti andranno tinteggiate con dei colori che si legano allo stile e alla tipologia dell'arredo. Fonte immagine: www.associerge.com

Sfoglia i cataloghi: