Progettare Casa | Arredare Casa

Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 26 gennaio 2024

Scopri come abbinare mobili e pavimento in ogni ambiente della tua casa

- 21 dicembre 2023

Scegli i colori giusti per le pareti del tuo soggiorno. Qualche idea e consiglio utile.

- 27 novembre 2023

Con le migliori App per arredare casa progetta i tuoi ambienti come un interior designer!

- 14 novembre 2023

Da Benjamin Moore ecco le nuove proposte di colori per gli interni casa: dal blu al terracotta tinte dalla spiccata personalità.

- 19 ottobre 2023

La natura ispira l'arredo e il design e tinge con i suoi colori le pareti casa grazie alle idropitture weberpaint di Saint-Gobain Italia.

- 12 settembre 2023

Librerie bifacciali, separè, divisori che consentono di dividere una stanza senza utilizzare muri.

- 27 luglio 2023

Materiali ecosostenibili a limitato impatto ambientale sono oggi i preferiti per l’arredo e il design per una casa sana e green.

- 15 marzo 2022

Il nuovo boom delle case virtuali. Scopri come cambia il mondo del design e perché comprarne una

- 03 febbraio 2022

L’azienda AsaPlastici propone diversi prodotti elettrici indoor e outdoor. Il modello VersaQ è compatto e minimal, per rispondere ad ogni esigenza

- 16 dicembre 2021

Vieni a scoprire il nuovo colore dell'anno 2022 di Pantone: Very Peri è una tonalità di blu dedicata alla ripartenza e all'insegna della ripresa

- 10 novembre 2021

Il mobile come pezzo unico, realizzato e decorato con maestria artigianale da Tiferno Mobili, che arreda le case dei suoi clienti con soluzioni ...

- 16 agosto 2021

Hai un living piccolo? Il mini soggiorno contiene anche il tavolo da pranzo? Ecco i segreti per arredare con gusto e funzionalità la zona giorno.

- 12 aprile 2021

Devi allestire una zona lavoro nella tua casa? Ecco quali sono gli accessori e i complementi di arredo che faranno la differenza.

- 01 febbraio 2021

L'emergenza sanitaria si è tradotta, fra l'altro, nella necessità e nel desiderio di vivere la casa in un modo diverso e fare cambiamenti importanti.

- 23 novembre 2015

Quali sono le soluzioni più adatte per rendere funzionali e comodi i mini appartamenti? Entra e scoprilo insieme a noi!

- 22 marzo 2015

Colori Pantone: il Marsala, colore dell'anno 2015, viene declinato anche nell'arredo dalle aziende produttrici.

- 09 giugno 2020

Lockdown e Coronavirus: come riprogettare gli ambienti della casa e le loro funzioni.

- 13 agosto 2015

Progettare la propria casa e deciderne l'arredamento può essere fonte di stress. Fortunatamente i software progettazione casa per pc ci vengono in ...

- 24 novembre 2015

La splendida progettazione casa di Hi-MACS ha portato alla realizzazione di un'abitazione ispirata alla Bauhaus in Baviera.

- 11 gennaio 2021

Desideri rinnovare arredi e stanze con i colori di ultima tendenza? Scopri come fare e cosa scegliere grazie ai nostri consigli d'interior design.

Progetto casa: da dove partire

Per progettare casa c’è chi si affida a esperti del settore, architetti e arredatori, e chi invece preferisce il fai da te. In tutti i casi, più le idee sono chiare, migliore è il risultato. Si consiglia innanzi tutto di definire le proprie necessità ed esigenze riguardanti la suddivisione degli spazi e la tipologia di ambienti. L’appartamento tipo di una famiglia, per esempio, è composto dal soggiorno, dalla cucina, dalle camere da letto; tuttavia appare sempre più apprezzata l’integrazione della cucina nel living, in modo da creare un unico locale nel quale ritrovarsi e stare insieme pur svolgendo diverse attività, così come molte case hanno 2 bagni e un ripostiglio. Poiché questa è l’epoca del telelavoro, inoltre, molti decidono di adibire una stanza a studio. Scrivete su un foglio l’elenco e accanto a ogni voce, mettete la misura in mq. Ipotizzate, continuando con gli esempi, un living con cucina open space di 30 mq, una camera matrimoniale di 15 mq, una cameretta di 18 mq, un bagno di 6 mq. Se lo spazio ve lo consente, mettete in conto pure una lavanderia (4 mq possono bastare): è di una comodità e praticità estrema e consente una maggiore libertà per quanto riguarda l’arredamento del bagno. In questa sezione troverete numerosi consigli e approfondimenti per la progettazione di case di ogni tipo.

Software per progettare casa

Se stai per cambiare casa o hai comprato la tua prima casa e vuoi farti un'idea su come disporre mobili e arredi e su come dividere gli spazi interni, sappi che esistono diversi software per la progettazione casa e per l’arredamento di interni, dei quali cui trattiamo ampiamente in questa sezione; tanti sono completamente gratuiti e soprattutto facili da usare. Progettare una casa in 3D significa realizzare modelli in tre dimensioni molto precisi e realistici, completi di mobili, complementi, impianti e personalizzazioni di sorta. Non è necessario possedere particolari competenze, basta soltanto individuare il programma (con relativa App) più adatto alle proprie esigenze.
Eccotene qualcuno:

  • SketchUp  è l’ideale per chi desidera definire sia la struttura dell’immobile che l’arredamento; consente di realizzare costruzioni in 3D di vario genere partendo da modelli predefiniti e mettere a disposizione numerose guide tutorial per imparare l’utilizzo velocemente. 
  • AutoCAD è il software più conosciuto da architeti e studenti che lo utilizzano per il disegno tecnico e per fare progetti di case e interni.
  • Sweet Home 3D è indicato per chi non è un esperto di progettazione perchè è semplice da usare e permette di realizzare un progetto in 3D completo di mobili, oggetti, elettrodomestici da inserire nella vostra piantina

Questi e tanti altri strumenti simili, compatibili con Mac e PC, si possono trovare facilmente in internet. La tecnologia è una preziosa alleata nella progettazione casa, tuttavia è meglio non rinunciare alla classica piantina. Perché una piantina ben disegnata si rivela altrettanto utile. E anche in questo caso si può procedere da soli, armandosi di pazienza, fogli, matite e rilevando correttamente tutte le misure relative all’appartamento. Man mano, si possono inserire i mobili, indicare gli allacciamenti idraulici ed elettrici e tutti gli altri elementi principali.

Richiedere un progetto casa all'architetto

Non solo programmi, app e software. Nel progettare la propria casa  ci si può anche avvalere della consulenza di un architetto; è un ottimo modo per ricevere un supporto relativo alle scelte più difficili senza vincoli particolari. E’ anche uno strumento per meglio definire le idee personali e affrontare efficacemente gli aspetti strutturali e impiantistici. 
Qual è la parcella di un architetto?

  • Il compenso va pattuito tra privato il professionista liberamente e varierà in base alla complessità e alla durata dei lavori
  • Vi consigliamo di stendere con l'architetto un elenco di voci di intervento e il costo relativo a ciascuna
  • Richiedete almeno un altro preventivo per fare un confronto

Quali elementi considerare nella progettazione

In fase di progettazione non si trascurino le porte e gli infissi. Si stabiliscano cioè la tipologia, gli ingombri, i materiali più adatti. Negli appartamenti più piccoli, per esempio, una perfetta soluzione salvaspazio è rappresentata dalle porte scorrevoli, che sono anche esteticamente gradevoli e raffinate. Le porte scorrevoli, a loro volta, sono di vario tipo; alcune necessitano di interventi di muratura, altre no. E’ bene fare queste scelte ancor prima di dedicarsi all’arredamento. E bisogna prendere tutte le decisioni riguardanti i pavimenti e i rivestimenti, che di certo condizionano sia il mobilio che le porte e le finestre. L’offerta in commercio è vasta, quindi occorre valutare in primis i materiali: molto in voga, per esempio, è il gres porcellanato; resistente, flessibile, in grado di riprodurre materiali più costosi come il legno e il marmo. Questi ultimi due, però, di certo non hanno perso fascino e consensi. Ancora una volta, il budget a disposizione può rivelarsi determinante nell’acquisto finale.