La pulizia del bagno è una delle attività domestiche essenziali per mantenere l’ambiente sempre pulito e confortevole. Prima di pulire i sanitari il primo passo è mettere in ordine.
Prima di iniziare la pulizia vera e propria, togli tutto ciò che ingombra il pavimento e le superfici. Rimuovi i tappetini, gli asciugamani e oggetti vari. Questa operazione ti permetterà di lavorare in un ambiente libero e di raggiungere tutti gli angoli senza difficoltà.
Poi, raccogli lo sporco visibile a terra. Se ci sono capelli, polvere o altre piccole particelle, è bene eliminarli prima di passare ad un'igiene approfondita.
Puoi utilizzare una scopa elettrica per eliminare facilmente queste impurità. Non dimenticare gli angoli, dove spesso si accumulano i detriti. Questo step ti garantirà un bagno più ordinato e preparato per le fasi successive.
Il lavabo è una delle zone più frequentate del bagno, quindi è importante pulirlo in modo approfondito. Per farlo, puoi utilizzare prodotti specifici oppure optare per soluzioni naturali.
Nel caso di detergenti a base di candeggina o altri disinfettanti, è fondamentale seguire le istruzioni riportate sull’etichetta. Evita di usarne in eccesso.
Spruzza il prodotto su tutta la superficie del lavamani. Lascia agire per qualche minuto prima di strofinare con una spugna leggeremente abrasiva. In questo modo potrai rimuovere lo sporco più ostinato, i batteri e le macchie.
Se preferisci una soluzione naturale, riempi una ciotola con una soluzione di acqua e aceto in parti uguali. Oppure cospargi del bicarbonato di sodio sulle superfici umide, quindi strofina con una spugna e risciacqua con abbondante acqua.
Quando pensi a come pulire il bagno devi mettere al primo posto il wc. Questo sanitario è uno dei punti più critici dal punto di vista igienico. Per prima cosa, solleva il coperchio e spruzza un prodotto dedicato lungo tutto il bordo interno della tazza.
Utilizza uno spazzolino per WC per strofinare l’interno della tazza. Assicurati di pulirne anche il fondo. Dopo aver lasciato agire il detergente per qualche minuto risciacqua in abbondanza tirando l'acqua. In questo modo avrai eliminato germi e batteri. Utilizza uno spray anticalcare per eliminare i residui o evitarne la formazione.
Per la superficie esterna, usa un panno umido e un pulitore universale. Ricorda di igienizzare anche la maniglia dello sciacquone, un punto che viene toccato spesso.
La classica candeggina è l’ideale per la pulizia del wc. Versala sulle pareti della tazza e poi strofina con forza con una spugnetta abrasiva e lo spazzolone.
Al termine delle pulizie versa all'interno un tappino di candeggina pura senza tirare lo scarico. Lasciatela agire per l’intera notte. In questo modo si eviteranno antiestetici ingiallimenti.
Se preferisci una soluzione ecologica, puoi utilizzare una miscela di aceto caldo e limone, ottima per disinfettare e sbiancare.
La vasca da bagno e la doccia sono costantemente esposte a umidità e residui di sapone. Per questo motivo tendono a formare incrostazioni e accumuli di calcare. Pulire questa zona è fondamentale per garantire la massima igiene. Considera che spesso i bambini usano la vasca per giocare e mettono i giochi in bocca.
Per la pulizia della vasca, inizia risciacquando le superfici per eliminare eventuali residui visibili. Quindi applica un detergente anticalcare o un prodotto per il bagno oppure una soluzione a base di aceto e bicarbonato. Lascia agire per qualche minuto e poi strofina con una spugna, insistendo sulle zone più sporche. Infine, risciacqua di nuovo e asciuga perfettamente per rimuovere ogni traccia di prodotto.
La doccia, con le sue superfici in vetro, richiede un’attenzione particolare per evitare la formazione di aloni. Applica il detergente sul piatto doccia, strofinalo con una spugna o un panno in microfibra e risciacqua con acqua calda. Utilizza un prodotto specifico per la pulizia dei vetri o crea una miscela di acqua e aceto. Ricorda di asciugare il tutto per prevenire la formazione di calcare.
Quando si tratta di come pulire il bagno a fondo le piastrelle sono in primo piano. I pavimenti e i rivestimenti devono essere trattati nel modo giusto. Possono infatti accumulare sporco e muffa a causa dell’umidità. In questo caso un pulitore a vapore può rivelarsi la soluzione perfetta.
Il vapore è infatti un metodo naturale che consente di igienizzare accuratamente senza l’uso di prodotti chimici aggressivi.
Il suo calore scioglie lo sporco incrostato, uccide i germi e i batteri ed elimina il calcare. Le superfici resteranno pulite e igienizzate a lungo. I vaporetti sono dotati di un becuccio che permette di pulire i punti più difficili da raggiungere.
Concentrati in particolare sulle fughe, dove tendono ad accumularsi i residui di polvere e detergenti. Se noti la presenza di muffa, il vapore aiuterà a rimuoverla in modo efficace. Dopo averlo utilizzato passa un panno in microfibra e asciuga.