Qualche consiglio per la scelta delle poltrone

Poltrone a dondolo moderne, felice incontro fra passato e presente

La poltrona richiama subito l’idea di comodità, relax. Di casa, anche. Ma non solo: le poltrone sono elementi di arredo fondamentali nella definizione stilistica di un ambiente. Qua vogliamo soffermarci sulle poltrone a dondolo moderne, frutto del felice incontro fra passato e presente.


Cullano, sono accoglienti, dolcemente nostalgiche, ma al tempo stesso portano le chiare tracce del design contemporaneo: le gambe sono sottili, spesso a slitta; le forme sono lineari al punto giusto. Per quanto riguarda i materiali e la struttura, al legno e al rattan – le opzioni tradizionali – si affiancano il metallo curvato e la plastica, il poliuretano in primis.


Quanto al rivestimento, le scelte più gettonate coincidono con la pelle, il tessuto e l’ecopelle. Un altro punto di forza della poltrona a dondolo moderna è la versatilità: perfetta nel living, può essere collocata anche in camera da letto e negli spazi esterni, quindi nelle verande, nei terrazzi, nei giardini. In quest’ultimo caso è consigliabile scegliere modelli trattati con vernici specifiche, che cioè formino un’adeguata protezione contro gli agenti atmosferici.

In foto Kel di Désirée, poltrona a dondolo in pelle e metallo cromato

Kel di Désirée, poltrona a dondolo


I vantaggi delle poltrone a letto singolo

Poltrona letto Céline by Flou Chi non di rado ospita amici e parenti per la notte, o in generale desidera avere un letto in più per qualsiasi emergenza ma non dispone di molto spazio in casa, può optare per una poltrona letto. Fino a qualche tempo fa le poltrone letto erano ingombranti ed esteticamente accattivanti, ora le cose sono cambiate.


Dal punto di vista stilistico sono stati fatti passi da gigante e nella maggior parte dei casi risulta difficile distinguere una poltrona letto da una poltrona semplice. I meccanismi di apertura, inoltre, sono assai più maneggevoli e semplici da utilizzare. Ergo, la poltrona letto si apre e chiude in pochi attimi.


Anche la qualità dei materassi è migliorata, per cui c’è la certezza di dormire bene e svegliarsi senza dolorini vari. Moderne o classiche, le poltrone letto sono una soluzione all’insegna della praticità e della versatilità.

In foto Poltrona letto Céline by Flou

  • felicerossi Inventare nuovi prodotti per usi diversi, capire le nascenti esigenze dell'abitare e tradurle in prodotti personalizzati a seconda delle necessità dei clienti, realizzare i sogni di coloro che voglion...
  • poltroncina margot Moderne o classiche, comunque sempre versatili e trasfomiste, le poltroncine Doimo Salotti sono tornate protagoniste dell’arredo contemporaneo, amate soprattutto da chi, oltre al divano, ama avere uno...
  • poltrona arancione Materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia nelle lavorazioni, colori decisi e forme originali: questi i caratteri distintivi che fanno le poltrone un oggetto d’arredo capace di conn...
  • poltrona nera Poltrone casa: progettate belle e confortevoli, per reinventare la zona living o l’angolo lettura con eleganza. In bilico tra tradizione e modernità, le poltrone diventano protagoniste de...


Come trovare le giuste poltrone per l'arredo di design

Poltrona e pouf Harbor by B&B Italia Le poltrone possono essere un arredo di design, concepite per offrire sì comfort e funzionalità, ma in primis per catturare l’attenzione e aggiungere un “quid” di stile e originalità. Anzi, in alcuni casi una poltrona design è in grado di mutare completamente il volto di una stanza.


Quali sono i trend del momento? Innanzi tutto, le forme sono curvilinee e avvolgenti, arrotondate e accoglienti. E, allo stesso tempo, essenziali: può sembrare impossibile conciliare tali aspetti, ma non lo è e vi basti osservare le foto pubblicate in questa pagina per averne conferma.


Lo stile contemporaneo, in questo settore, trova ispirazione nel passato e poi si traduce in rivisitazioni anche un po’ estrose. L’eccesso, però, è sempre bandito. Per quanto riguarda i colori, i neutri e le tonalità molto decise fanno la parte del leone.

In fotl Poltrona e pouf Harbor by B&B Italia, entrambi con base girevole


Qualche consiglio per la scelta delle poltrone: Quali sono le caratteristiche delle poltrone di design moderno

Poltrona Soori Highline by Poliform Le poltrone moderne hanno un design gradevole e sono realizzate in differenti materiali, quali legno e metallo per la struttura, da abbinare ai rivestimenti in tessuto, pelle o ecopelle. Quando scegliete la vostra poltrona però, badate innanzitutto alla comodità, che ne deve essere una caratteristica indispensabile. Provatela, quindi prima di acquistarla. E poi pensatela inserita nel contesto in cui andrete a collocarla: grandezza, ergonomia, imbottitura e rivestimento sono quello che conferiscono alla vostra poltrona moderna la sua personalità, da abbinare al resto degli arredi. Le gambe delle poltrone oggi sono generalmente sottili; di contro, le sedute e gli schienali presentano spesso volumi importanti. Tuttavia, vogliamo ribadirlo, il risultato finale non è mai all’insegna dell’eccentricità estrema.


Tornando ai colori, il senape, il blu elettrico, il verde scuro e il viola stanno acquistando crescenti consensi, così come sta ritornano in scena il binomio bianco-nero, dopo un lungo tempo in cui sembrava ormai tramontato.

In foto Poltrona Soori Highline by Poliform