Per decidere quali piastrelle scegliere per il bagno dobbiamo iniziare confrontandoci con una immensa varietà di forme e dimensioni e ambientarle al meglio a seconda delle misure del nostro spazio:
Sul mercato esistono una vasta gamma di formati, dalle piccole mattonelle di 10 o 20 cm, alle medie che vanno dai 30 ai 90 cm, fino alle grandi lastre che possono superare i due metri di lunghezza.
Oltre a queste opzioni, ci sono versioni altamente decorative come listelli rettangolari e piastrelle in stile cementina, sia esagonali che quadrate, perfette per creare interessanti inserti nelle pareti, magari con un colore diverso per creare un effetto di contrasto.
Oppure il mosaico, questo formato è estremamente versatile e può essere utilizzato su tutte le pareti o solo su specifiche porzioni.
L'impiego di ampie lastre in gres porcellanato nell'ambiente bagno è una tendenza in forte crescita negli ultimi anni e sembra destinata a perdurare nel tempo, poche lastre bastano a creare un effetto scenografico incomparabile, può essere utilizzato non solo per pavimenti ma anche per le pareti riducendo quasi del tutto la presenza di fughe.
Il gres porcellanato effetto cemento di Fap Ceramiche, gioca con varianti estetiche e texture diverse la collezione di piastrelle in gres della collezione COLOR>MOOD proposta da FAP Ceramiche, che predilige colori delicati ed effetti materici. Include i formati 80x160 e 120x278, le grandi lastre 120x278 e la serie Il Mosaico da 30,5x30,5.
Dopo aver deciso quali piastrelle scegliere per il bagno occorre pensare al colore, e da qui iniziare a costruire l'intero design della stanza.
Il tuo gusto può orientarsi verso il gres dalle palette sobrie come le tonalità del grigio o del beige, o aprirsi alla possibilità di sperimentare con alternative stampate e decorate, oppure pensare di utilizzare tre diversi tipi di mattonelle e tonalità: uno per il pavimento, uno per le pareti e uno per i dettagli o la zona doccia, è fondamentale in questo caso mantenere una coerenza di colori e un equilibrio visivo nell'ambiente.
Il gres porcellanato offre una vasta gamma di effetti che si possono utilizzare su rivestimenti e pavimenti, dall'effetto pietra e cemento, all'effetto marmo, fino alle finiture legno ed effetto carta da parati.
Il gres porcellanato della collezione Karnis color Charcoal, effetto pietra, si declina nelle altre affascinanti tonalità Ivory, Silver, Grey, e Sand, con porzione di rivestimento in mosaico, di Cerdomus.
Ragno propone per il bagno le piastrelle in gres porcellanato effetto legno della collezione Ossimori, disponibili nelle varianti avorio, beige, marrone e miele, in foto sono abbinate alla parete della zona doccia in mosaico.
Scegli una delle raffinate tonalità proposte da Marca Corona per le sue cementine della collezione Miniature Fornace: nero fumo, bianco minerale, naturale, rosso mattone e ancora bruno bistro e verde muschio.
Quando si tratta di quali piastrelle scegliere per il bagno piccolo, la nostra priorità è riuscire a farlo sembrare più grande:
Le pareti del bagno piccolo non andrebbero rivestite completamente con rivestimenti dalle tinte decise o fantasia, bensì alternate con elementi in tonalità chiare o addirittura con muri bianchi e non piastrellati, per creare contrasto e dare luce e profondità all'ambiente.
Per il pavimento e il rivestimento del bagno si può optare per il gres porcellanato effetto travertino, come quello proposto dalla collezione New Classic di Pastorelli. Si tratta di una nuova superficie cerata e una finitura tridimensionale disponibile in tre colorazioni: White, Beige, Taupefa.
Le piastrelle colorate effetto mattoncino della collezione Abacus di Ergon reinventano il mattoncino in gres porcellanato in una grande varietà di colori e nelle proporzioni dell’inedito formato 7,5x20cm.
Le piastrelle decorate con effetto cementina di Iperceramica.per la zona doccia sono disponibili, grazie alle tecnologie offerte dalla stampa digitale, in pattern decorativi e superfici patchwork.
Se pensiamo a quali piastrelle scegliere per il bagno dobbiamo considerare che saranno in grado di caratterizzarne lo stile:
Retrò: rettangolari, in ceramica smaltata ispirate alle stazioni della metro parigina.
Industriale: opta per un gres porcellanato effetto cemento o metallo nei toni del grigio, marrone o verde scuro.
Moderno: la tipologia effetto cemento si adatta perfettamente anche a bagni moderni, soprattutto se abbinata a mattonelle che riproducono motivi geometrici e floreali delle tradizionali cementine.
Elementi in legno: il gres porcellanato effetto legno è una scelta ideale, adatte a qualsiasi stile.
Classico: l'effetto marmo può sostituire con stile l'elemento naturale, offrendo un ambiente elegante e funzionale.
Piastrelle in ceramica tridimensionali: rivestimento che aggiunge dinamismo e matericità al bagno, grazie a disegni geometrici o sinuosi in rilievo, creando effetti di luce straordinari.
I bordi inclinati del rivestimento in gres porcellanato METRO riflettono la luce in modo sottile e raffinato, per un ambiente autentico dall'aspetto lussuoso e un po' retrò, di CE.SI Ceramica.
Il rivestimento in gres porcellanato effetto 3D, con i suoi motivi decorativi in pasta bianca, realizza pareti dal mood contemporaneo, con particolari giochi di luci e ombre di grande impatto, di Atlas Concorde.
Abk Group ci presenta un pavimento in gres porcellanato effetto marmo che del materiale d’origine preserva l’estetica e il fascino e che è indicato sia per lo stile classico che contemporaneo.