Quanto costa rifare un bagno

Costo rifare bagno

Il bagno di una casa è un luogo molto particolare, che abbisogna, in occasione del suo rifacimento, di misure precise delle dimensioni del locale, di individuare la posizione dell’impianto elettrico, delle varie tubazioni e le misure dei sanitari. Questo è un dato molto importante, che vi servirà nel momento in cui andrete in negozio per i vari acquisti. Non da ultimo, occorre valutare i tempi di ricostruzione, che non saranno certamente minori quando si tratta di un locale piccolo, ma che si stimeranno in funzione delle parti da cambiare. La pianificazione del tempo, tuttavia, dipenderà, oltre ai tempi di lavorazione, anche dai tempi morti, cioè l’ordinazione e l’acquisto dei materiali, come gli infissi, le piastrelle, i sanitari, gli armadi. Vediamo dunque quanto costa rifare un bagno.

In foto: composizione Sign Azzurra.

Nella foto Azzurra, composizione Matrix

Costo rifare bagno

KalaMitica Lavagna Metallica per Magneti, 56x38 cm, Antracite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€


Ristrutturare un bagno

ristrutturare un bagno Ancor prima di occuparvi della forma che avrà il vostro bagno, sono presenti altri fattori da considerare, come per esempio il colore per i muri, per la doccia, per le piastrelle, per i rubinetti e le vasche. Per quanto riguarda gli elementi di design preferiti, essi saranno sistemati quando il bagno sarà finito, in questo modo vi dedicherete soltanto ai lavori di arredamento e rifinitura.La parte relativa al design deve essere legata alla sua funzionalità, tuttavia l’arredamento del locale e lo stile dovranno essere uniformati alla casa in modo che vi si adatti perfettamente.Nel bel mezzo dei lavori di rifacimento, potrebbero presentarsi problemi alle tubazioni, perciò si dovrà prima controllare quelle già presenti per evitare perdite quando le tubazioni saranno posate e pavimentate. E a ciò sarebbe adatto un idraulico.

Nella foto arredo bagno di Antonio Lupi

  • bagno con piastrelle in kerlite Quando dobbiamo rifare il bagno ma non vogliamo eliminare il preesistente possiamo pensare di rivestire le piastrelle e sovrapporle con alcune nuove.La possibilità è di utilizzare piastrelle a bas...
  • ristrutturare bagno Quando si acquista una casa non nuova o si vive nella stessa abitazione da molti anni, il bagno, sebbeno spesso in buono stato, potrebbe esigere un intervento di ristrutturazione: nuovi sanitari, un n...
  • arredo bagno rab Se si parla di ristrutturazione, il bagno è sicuramente il locale che, più di ogni altro, chiede di essere rifatto con maggiore frequenza, a causa degli impianti obsoleti, dell'usura dei sanitari o pe...
  • bagno Street Cerasa Quando siamo alle prese con la ristrutturazione di casa, arriva il momento in cui si debbano anche mettere le mani sui bagni.Partiamo dal presupposto che su come ristrutturare il bagno non ci siano ...

San Marco ibiza - Cabina sauna finlandese in legno per una o due persone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1935€


Costi per rifare un bagno

Costi per rifare un bagno I materiali idonei per la posa nei bagni e utilizzati per le superfici, per le pareti o per i pavimenti, sono numerosi. Anche se qualsiasi materiale possa andare bene, si suggerisce di utilizzare materiale impermeabile. Naturalmente, sia per le piastrelle, per il marmo, per il granito, per la ceramica, l'acquisto dipenderà, oltre che per un fatto puramente soggettivo, per un fatto strettamente econimo che rientri nel budget stabilito. Quanto costa rifare un bagno? La spesa dipenderà dai materiali che sceglierete. Per il pavimento, tanto per fare un esempio, si può scegliere il cemento - tinto o verniciato -, o i fogli di vinile, che sono particolarmente economici. Tuttavia, sia le piastrelle sia il materiale per pavimenti, dovrà essere antiscivolo e di lunga durata. Per quanto riguarda l'illuminazione, la corretta luce crea atmosfera e design. E 50 watt ad incandescenza, con la luce naturale che attraversa le finestre, sono sufficienti.

Nella foto Lampada Ozen in metallo di Boffi


Quanto costa rifare un bagno

Quanto costa rifare un bagno Prima di assumere una qualche decisione, occorrerà partire dal budget da stimare stilando un accurato preventivo. Dopo che si conoscerà la somma che probabilmente corrisponderà ai lavori di ristrutturazione del bagno, le idee saranno più chiare su ciò che si dovrà spendere fra infissi, piastrelle, soffioni, box doccia, rivestimenti e via dicendo.Tenendo presente che nel rifacimento del bagno ogni cosa presente verrà rimossa per essere sostituita, e cercando di risparmiare sull'arredamento ma difficilmente sulla mano d'opera, a tutt'oggi una sala bagno può costare non meno di 5.000 euro. Naturalmente, senza scegliere gli arredi bagno di alto design ma anche di alti costi, si può riuscire a risparmiare qualcosa in più, pur rimanendo nella media della qualità dei complementi e degli accessori.

In foto: Mensola Juke box Regia.

Nella foto Mensola Juke box di Regia


Come rifare un bagno

Come rifare un bagno Sul costo di ristrutturazione di un bagno influisce, ovviamente, il tipo di intervento che si va a realizzare; esistono, infatti, differenti gradi di ristrutturazione che possono andare dal semplice cambio dei sanitari, fino ad una rivisitazione completa dell'ambiente, con cambio della disposizione dei sanitari e, conseguentemente, degli scarichi.

Se si decide di sostituire esclusivamente i sanitari, la spesa da affrontare è relativamente contenuta, da quantificare in relazione al tipo di sanitari scelti, che possono avere prezzi che variano da un centinaio di euro fino a costi che possono arrivare a 2000 euro e più per modelli di design. Quando si procede con la sola sostituzione dei sanitari è però fondamentale essere sicuri della bontà delle tubazioni, per evitare di trovarsi a dover rifare il lavoro dopo poco tempo, perchè l'impianto idraulico è obsoleto. Quando si decide di ristrutturare un bagno, quindi, è necessario valutare attentamente lo stato di ogni elemento, sanitari, rivestimenti e impianto idraulico, per evitare di realizzare un lavoro a metà, che andrà rifatto dopo poco tempo.

In foto: Nyu Ideagroup.