Negozi di arredamento

Ristrutturazione Casa: quando ci accingiamo ad acquistare un immobile, un appartamento o semplicemente abbiamo voglia di una sana riprogettazione di casa, sono molti i dubbi che ci assalgono: quali siano i documenti da presentare, i tempi di durata dei lavori e soprattutto, cosa fondamentale i costi. Tutte variabili da considerare prima di iniziare una vera e propria ristrutturazione.

Dobbiamo sapere inoltre per Ristrutturazione Casa che esiste la possibilità di fruire di detrazioni secondo la tipologia d’intervento che facciamo: fondamentale informarsi a monte per procedere correttamente, senza che si presentino problemi in corso d’opera.

Quando si parla di ristrutturazione di una casa la prima cosa cui si pensa, è la parte muraria: i rifacimenti degli intonaci, la modifica della disposizione dei muri interni divisori, la creazione di aperture tra gli ambienti, ... continua


Articoli su : Negozi di arredamento


1          3      4      5      6      7      8      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      5      6      7      8      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , la realizzazione di scale o altro ancora. La sostituzione dei pavimenti o dei rivestimenti verticali di bagni e cucina, concorre alla Ristrutturazione Casa di un ambiente interno. La creazione di aperture verso l’esterno tramite abbattimento di parti di muro di tamponamento, o ancora, la realizzazione di vespai o fondazioni, il risanamento delle pareti esterne per infiltrazioni di acqua e molto altro.

Anche una riqualificazione energetica con sostituzione o aggiunta dell’isolamento a parete riguarda questa tipologia d’intervento, anche in questo caso con possibilità di detrazione nel rispetto degli standard previsti dalla legge.

Il termine ristrutturazione casa può essere ricondotto anche alla sostituzione degli infissi: ad esempio porte e finestre di vecchio stampo possono essere rimpiazzate da elementi ad alto isolamento termico, per uno standard abitativo di maggior comfort interno.

Per l’avvio di una ristrutturazione casa sono necessari documenti quali la presentazione al comune, di una DIA firmata da un tecnico, dopo di che, trascorso un mese, si potranno iniziare i lavori.

Attenzione all’area su cui operiamo: infatti, in aree sismiche è necessario presentare una CIA per le zone sismiche con progetto firmato da architetto o ingegnere. Il consiglio è di rivolgersi sempre e comunque al comune di appartenenza e chiedere delucidazioni specifiche al riguardo.