Salone Internazionale del Mobile 2015, la guida

- 27 marzo 2015

Salone Internazionale del Mobile

Anche per quest’anno il Salone mette a disposizione del pubblico la App aggiornata Salone del Mobile.Milano 2015, che sarà possibile scaricare gratuitamente per i dispositivi iOS e Android, per pianificare la visita e muoversi agilmente in fiera. Comunque per il Salone Internazionale del Mobile 2015, la guida migliore per orientarsi tra i padiglioni e ottenere tutte le informazioni possibili è sempre il sito ufficiale www.salonemilano.it. Dopotutto si tratta del maggior evento su scala mondiale dedicato all’arredo-design e i visitatori sono assetati d’informazioni, oltre che di novità e aggiornamenti del settore.

Non per nulla, il Salone Internazionale del Mobile, insieme al Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, Euroluce e Workplace3.0/SaloneUfficio presenta con un ampio ventaglio di proposte l'arredo domestico a tutto tondo, sia per quanto concerne le tipologie - dal pezzo unico al coordinato - sia riguardo agli stili che spaziano dal classico al design fino al moderno – per definire le tendenze del prossimo futuro. Quest’ultime rappresentano l’anima del neo-maggiorenne Salone Satellite, che si svolge negli stessi giorni del Salone, da sempre fucina di nuovi talenti creativi.

Salone del mobile guida ufficiale

Per il Salone Internazionale del Mobile 2015, la guida con tutte le informazioni necessarie ad accedere alla manifestazione si trova sul sito ufficiale, come pure il catalogo con l’elenco espositori, che viene venduto anche in forma cartacea durante i giorni dell’esposizione, mentre è gratuito per espositori e stampa. Il Salone è riservato agli operatori di settore, mentre l’apertura al pubblico avverrà soltanto sabato 18 e domenica 19 aprile. L'accesso è a pagamento e la registrazione è obbligatoria. A partire da metà febbraio 2015, nuovi e “vecchi” operatori potevano pre-registrarsi on-line compilando il Modulo Registrazione Operatori all'interno del sito, scaricando il coupon di pre-registrazione, che consente di acquistare i biglietti in fiera senza ulteriori formalità.

Per tutti gli operatori registrati sul sito è inoltre a disposizione la prevendita online a prezzi ridotti, valida da fine febbraio fino al 17 aprile 2015. Si possono comperare biglietti elettronici o biglietti integrati validi sia per l’accesso alla fiera sia per i mezzi pubblici. Per acquistarli basta selezionare la voce Acquisto tessere dopo il login nell' Area Utenti. Chiunque fosse sprovvisto di tessera d’ingresso potranno ottenerla a pagamento a partire dal primo giorno della manifestazione alle reception abilitate, dimostrando la propria appartenenza al comparto con biglietto da visita o certificato di iscrizione della società alla camera di commercio o documenti equivalenti. Tessere di ingresso a costo ridotto nei giorni preposti per gli studenti.

Salone del mobile eventi

Il Salone del Mobile che aprirà le porte da martedì 14 a domenica 19 aprile, nel quartiere fieristico di Rho sarà pregno di importanti eventi collaterali accanto agli oltre duemila espositori, i quali allieteranno i trecentomila e più visitatori provenienti da più di centosessanta nazioni. Partiamo dall’installazione-evento Favilla. Ogni luce una voce pensata per la città di Milano dall’architetto Attilio Stocchi: si tratta di un racconto-ricerca sull'essenza della luce. Legata al Salone Ufficio, La Passeggiata, firmata da Michele De Lucchi è una mega installazione all’interno dei padiglioni di Workplace3.0, progettata con l’obiettivo di creare un’area in cui presentare iniziative e spunti progettuali per sfruttare lo spazio di lavoro nelle numerose e diverse attuali accezioni.

Nel corso di un altro evento intitolato In Italy, progetto di Four in the Morning a cura dell’architetto Dario Curatolo, saranno protagoniste sessantaquattro imprese italiane e un ristretto gruppo di designer, progettisti e architetti che si confronteranno sulla tematica del design, dei prodotti e della progettazione. Infine il Salone del Mobile è tra i supporter della mostra Leonardo 1452-1519 che sarà inaugurata il 15 aprile 2015 a Palazzo Reale poco prima dell'apertura del Salone. Promossa dal Comune di Milano, l’esposizione è stato ideata e prodotta da Palazzo Reale e Skira e curato da Pietro C. Marani e Maria Teresa Fiorio, tra i maggiori storici dell'arte riguardo agli studi sul grande genio rinascimentale.

Sfoglia i cataloghi: