Sanitari & Design

La scelta dei sanitari per il bagno

Sanitari & Design: una scelta importante, che determinerà lo stile della stanza da bagno per gli anni a venire. Sono tra gli elementi d’arredo di tipo fisso, ovvero strutturale, che non possono essere cambiati una volta scelti come succede con altri mobili per la casa. Accompagnano l’arredo per svariati anni, fino a quando il bagno viene ristrutturato per rinnovare impianti e tubazioni solitamente. I sanitari oggi si sono arricchiti di componenti tecnologiche e di design, per venire incontro alla crescente attenzione per la cura della persona.

Il design dei vari elementi può essere anche differente ma sempre coordinato. I sanitari a terra ed il lavabo, spesso coordinati e della stessa marca, devono poter essere abbinati a vasche o cabine doccia che possono essere di marche e quindi design diverso.

sanitari per bagno Edonè Cono


La serie Tiber di porcellana sanitaria

bagno tiber Roca Con la nuova serie di porcellana sanitaria Tiber di Roca, il bagno si riappropria della sua autonomia dimensionale, scrollandosi di dosso quegli elementi che, in un modo o nell’altro, si affollano sulle pareti occupando angoli e superfici. La vista è libera così di spaziare e percepire in modo definito l’insieme.

Dell’oggetto si gode solo la forma, le linee esterne, mentre dell’ambiente interno il volume, una sorta di positivo e negativo che non ha senso fondere insieme e, per questo, viene tenuto separato contribuendo ad esaltare sia il contenitore (l’ambiente bagno) sia il contenuto (la ceramica sanitaria).

La nuova serie di Sanitari & Design Tiber di Roca privilegia gli elementi svincolati dallo spazio architettonico che viene toccato solo nei punti di ancoraggio o sostegno. In questo modo, la dimensione dell’ambiente bagno viene rispettata e letta nel suo insieme.

In Tiber, il distacco tra ambiente e oggetto contribuisce ad esaltare la dominante formale di ogni componente le cui linee tese sono state studiate per mettere in risalto le migliori proprietà estetiche della ceramica. Geometrie semplici e sofisticate al tempo stesso rendono questa serie monolitica nell’insieme ma con linee slanciate che si esaltano con dei piani centinati e forniscono dinamismo a tutto l’ambiente.

Dal punto di vista tecnico, la serie Tiber è stata studiata per nascondere alla vista tutti gli impianti di alimentazione e di scarico, predisponendo opportunamente l’impianto idraulico e premiando così la purezza della forma di ogni elemento. E’ anche possibile l’installazione tradizionale o mista parete-pavimento lasciando la libertà di adeguarsi alle più ampie esigenze di installazione.

  • consigli bagno A lungo la sala da bagno è stato considerato un luogo riservato della casa e puramente di servizio. Fortunatamente le nuove tendenze in fatto di arredamenti e organizzazione degli spazi domestici ne s...
  • bagno novello canestro La collezione Canestro di bagno Novello prende il nome dalla particolare forma del lavabo che ricorda proprio quella di un canestro del gioco del basket. Si tratta di una linea facile, minimale e ...
  • birex acqua e sapone Dinamica azienda nata nel 1989, Birex in pochi anni è diventata una realtà specializzata  nel settore dell’arredamento di bagni e locali lavanderie e ingresso. I programmi sono realizzabili in molte...
  • idea Goup arredo bagno cubik L'arredo bagno proposto da Idea Group parla un linguaggio essenziale, inserendosi naturalmente in qualsiasi ambiente e armonizzandosi con i più diversi stili abitativi, declinandosi in soluzioni proge...


Tutti i componenti

Atmosfere 01 Colacril Non solo una linea di Sanitari & Design, ma un vero e proprio programma che comprende sanitari ceramici, vasche e piatti doccia in resina poliminerale, box doccia in cristallo e alluminio nonché mobili e accessori sempre in resina poliminerale per un totale di 50 componenti. Gli elementi che compongono Atmosfere 01 (in foto) giocano su forme geometriche elementari (il quadrato, il rettangolo, il cerchio) alleggerite da angoli dolci, smussati. Caratteristica ricorrente i profili sottili che alterano la percezione dello spazio mantenendo ingombri ridotti.

La prima sorpresa arriva dalle due vasche DUAL per Colacril, in resina poliminerale. L’interno avvolgente e morbido come una seduta imbottita di nuova generazione è particolarmente ergonomico e originale nella versione quadrata (1200x1200 mm). L’esterno è lucido e brillante mentre l’interno resta opaco e setoso, aumentando il piacere del contatto con la pelle.

Stesso materiale mat e anti-scivolo per i piatti doccia 365GG e LINEARE per Colacril ideati per soluzioni a filo pavimento di grande attualità.

AXA, specializzata nella ceramica sanitaria di grande qualità, produce invece i lavabi e i sanitari del programma 138. Nuovissima e particolarmente funzionale la versione sospesa che sembra “sporgere” dalla parete senza soluzione di continuità come un elemento organico gemmato dalla superficie.


DEPHT: tante proposte per i lavabi del tuo bagno

sanitari bowl Globo Il “contenitore” DEPTH raccoglie numerose linee di lavabi con diverse misure di profondità (27 cm, 32 cm, 37 cm, 42 cm, 46 cm, 50 cm ) e molteplici larghezze, abbinabili a tutte le serie di sanitari presenti nel catalogo Ceramica Globo (Classic, Bowl e Concept).

Bowl-depth 37, una tra le tante proposte del programma, si ispira alle forme e alle linee arrotondate, a un disegno semplice e pulito che consente di arredare e impreziosire qualsiasi ambiente bagno. Si tratta di un lavabo che prende forma da un ovale e che ha integrato, su uno dei due lati lunghi, un piano predisposto per l’appoggio del rubinetto oppure, nel caso si volesse mettere un rubinetto da parete, per l’appoggio di porta sapone, dosatori o bicchieri.

I lavabi Bowl-depth 37, profondi solo trentasette centimetri, sono disponibili in tre diverse lunghezze: 60, 70, e 85 cm. Possono essere appoggiati su mensole o su qualsiasi tipo di piano ed è prevista la possibilità di abbinamento con delle barre portasciugamani.


Sanitari & Design: Linee versatili per nuovi sanitari di design

sanitari sospesi Flo Kerasan Nuove misure per il vaso e il bidet della linea Flo di Kerasan: appena 48 cm di profondità per arredare con una linea pulita ma di design anche gli spazi più piccoli.

Forme appena arrotondate, semplici e senza tempo, studiate da Simone Anzellini per l’azienda del Gruppo Colamedici, caratterizzate dall’ovale perfetto che definisce il bacino dei lavabi e i profili di vaso e bidet.

Il nome stesso della collezione – una contrazione del termine inglese “flower” – non deve però far pensare a un decoro floreale o a forme “organiche”, piuttosto invece suggerire linee fresche e semplici: un disegno che sfugge i limiti del tempo ed esalta i pregi della ceramica civitonica, integrandosi facilmente in ogni progetto architettonico.

La gamma dei lavabi è rappresentativa di una linea particolarmente versatile: pensati come lavabi sospesi possono essere utilizzati anche come lavabi da appoggio.

Vaso e bidet, specie nella versione sospesa (50 cm di profondità), ottimizzano gli ingombri pur garantendo il massimo in termini di comfort, funzionalità e rapporto qualità-prezzo. La versione a terra è disponibile nella misura classica di 51,5 cm di profondità, oppure nella nuova e meno ingombrante misura di 48 cm che ne consente l’installazione anche in ambienti ristretti.

Il vaso a terra è disponibile anche nella versione con cassetta monoblocco di 60 cm di profondità, dove l’ingombro si riduce al minimo, e con cassetta Unica (con meccanismo Geberit all’interno) profondità 68,5 cm. In questo caso per allineare il bidet viene utilizzato uno speciale complemento con ripiano portaoggetti.