Sanitari

A differenza di quello si possa credere, la scelta dei sanitari per il nostro bagno è tutt'altro che scontata. Un tempo, la possibilità di scelta era molto più ridotta e chi stava mettendo su casa non si poneva il problema che potessero esserci molteplici modelli in commercio. Ma ormai, i nuovi studi tecnologici, oltre che le tendenze di interior design, consentono di individuare con precisione il modello di sanitario più rispondente alle nostre esigenze, portandoci a scegliere tra una rosa di proposte davvero ampia: questo ci consente di personalizzare il bagno ben oltre la scelta di rivestimenti o accessori, ma anche wc, bidet, lavabo, doccia e vasca.

La prima, sostanziale novità riguarda le dimensioni dei sanitari: di norma un wc e un bidet non superano la larghezza di 38 cm, né sono mai più stretti di 33 cm, la profondità invece deve variare tra i 55 e i 60 cm. Naturalmente è impossibile scendere al di sotto di certe misure, ... continua


Articoli su : Sanitari


1           3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
  • Arredo bagno giovane per Olympia Ceramica

    Texture Olympia Ceramica Aree bagno come oasi personali, rilassanti, ma originali: questa la filosofia di Olympia Ceramica al Cersaie 2014 in cui presenta sanitari design originali e raffinati.
  • Azzurra Ceramica, il bagno creativo e sartoriale

    Azzurra Ceramica Tradizionalmente scrupolosa nel raggiungere nuovi traguardi nella lavorazione della ceramica sanitaria, Azzurra Ceramica ha proposto interessanti novità al Cersaie 2014 per sanitari design di grande f
  • Azzurra sanitari, le proposte per il Salone del Mobile 2016

    Sanitari Azzurra Azzurra sanitari, le proposte per il Salone del Mobile 2016: il lavabo Anfibio e altri prodotti recenti saranno presentati nel corso della nota manifestazione
  • Bagno design moderno

    Geberit AquaClean Sela versione sospesa Bagno design Bagno design: non solo mobili, ma anche sanitari, placche comando, rubinetteria. Le scelte giuste per un ambiente tanto importante in casa.
  • Canaline doccia Geberit

    canaline doccia Canaline doccia: Dalla rubinetteria ai sanitari in bagno protagonisti sono minimalismo e tecnologia. Anche nelle soluzioni per lo scarico nelle docce a pavimento.
  • Ceramica Catalano

    Ceramica Catalano Ceramica Catalano presenta con continuità nuove collezioni di sanitari design sviluppate con le più avanzate tecnologie produttive.
  • Ceramica Galassia

    El 1.2 Galassia Ceramica Ceramica Galassia propone lavabi e sanitari sospesi la cui qualità parte dalla materia prima, la ceramica, che affonda le radici nella storia del territorio dove ha sede l'impresa
  • Come pulire i sanitari, consigli utili

    sanitari in ceramica Avere un bagno pulito e igienizzato diventa semplice e veloce grazie alla vasta gamma di prodotti per pulizie offerti dal mercato, senza dimenticare i preziosi rimedi del fai da te.
  • Con DuraStyle di Duravit nuovi parametri nel bagno

    DURAVIT DURASTYLE sospeso Grande libertà di configurazione nell'ambiente bagno con la serie di sanitari Duravit Durastyle.
  • Connect di Ideal Standard

    sanitari Connect Ideal standard Le dimensioni dei sanitari Connect di Ideal Standard sono contenute, ma non per questo sono meno belli e funzionali. Wc e bidet sono posizionati al muro con la variante sospesa che aumenta la sensazio
  • Design e alta tecnologia per il bagno firmato Geberit

    geberit aquaclean Tecnologia, design, funzionalità: ecco le caratteristiche che connotano le proposte di accessori sanitari firmate Geberit per sanitari design, progettate per avere cura di sé fin nei minimi dettagli.
  • Design sanitari contemporanei

    design sanitari Il design sanitari pone l'accento su quelli filomuro e sospesi, seppur i complementi tradizionali da terra non abbiano perso il loro fascino e siano sempre molto utilizzati dagli utenti
1           3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
prosegui ... , pena l'impossibilità di utilizzare gli igienici stessi. Si tende di norma a scegliere i sanitari più piccoli per i bagni di servizio, o le lavanderie. Meno difficoltà presenta invece il lavabo: ne esistono davvero di piccolissimi, dal diametro di una trentina di cm, o che vanno installati in un angolo, così da risparmiare il più spazio possibile sfruttando la stanza fin negli spigoli. Aiuta ad ottimizzare lo spazio non solo la dimensione, ma anche la forma: un sanitario dalla forma allungata, affusolata, sarà più confortevole di un igienico dalla forma tonda, o addirittura quadrata. Va' da sé che anche un sanitario dalla base più snella, che lasci dunque maggiore spazio per le gambe, risulta molto più confortevole e consente di accorciare le distanze tra i sanitari.

Un'altra grande innovazione nel mondo dei sanitari, che da davvero la differenza in termini di praticità e pulizia, è la possibilità di sceglierli da terra o sospesi: questi ultimi, naturalmente vengono fissati al muro con delle apposite staffe -naturalmente molto resistenti- consentono oltre che di guadagnare qualche centimetro in profondità, anche di poter pulire con cura sotto gli igienici, operazione che di norma sarebbe impossibile, lasciando costantemente quell'alone di sporco e polvere intorno alla base del sanitario. Le nuove tendenze dell'interior design, si diceva, propongono sul commercio una vasta scelta di modelli di sanitari. Tra gli altri, anche se può sembrare strano, ci sono anche quelli colorati e decorati. Entrambe le soluzioni non sono particolarmente ricercate: sanitari di questo tipo si trovano di solito più nei locali pubblici, nelle discoteche, nei ristoranti, più difficilmente nelle abitazioni private dove il colore privilegiato, nel 99% dei casi è il bianco, una tinta che evoca pulizia, igiene, trasparenza.

Esistono in commercio sanitari di colori differenti, di solito in blu, nero, sabbia, talvolta tinte pastello, spesso in abbinamento con i rivestimenti della stanza da bagno. L'effetto che si cerca di ottenere è quello di dare alla nostra stanza brio, vivacità, allegria, il rischio però è quello di stufarsi abbastanza presto, come spesso accade per gli elementi d'arredo particolarmente vistosi e ricchi di personalità. Un'altra novità in fatto di sanitari colorai sta negli igienici 'bicolor': si tratta di sanitari dalla forma quasi sferica in cui, di norma, la metà superiore è bianca e quella inferiore colorata. La scelta certo è un po' azzardata, ma non così inusuale da trovarsi in giro. Ancora più esuberanti e originali sono gli igienici decorati: disegni geometrici, floreali, optical vertiginosi. Sono gli igienici stampati ai quali però, naturalmente, diventa più difficile abbinare al rivestimento giusto, avendo essi stessi una personalità così prepotente. I prezzi di questo tipo di sanitari sono naturalmente più elevati di quelli tradizionali: spesso si possono scegliere solo da catalogo e vanno ordinati appositamente. Per la stessa ragione, i tempi perché ci vengano consegnati posso risultare un po' più lunghi.