Sanitari : accessori

Quando si decide di rinnovare il bagno o quando si costruisce una nuova stanza risulta di fondamentale importanza conoscere a fondo quali possono essere gli elementi e gli accessori sanitari che consentono di disporre di un ambiente funzionale e confortevole. Di solito, ci si lascia conquistare dagli arredi per la loro bellezza e per lo stile con il quale sono realizzati, mandando in secondo piano due aspetti fondamentali che non devono essere trascurati, l'ergonomia e la praticità, fattori determinanti per usufruire al meglio della stanza da bagno. Nel corso degli ultimi anni sono state presentate numerose innovazioni che hanno migliorato i differenti componenti degli impianti necessari. In questa sezione potrete conoscere approfonditamente quali sono i diversi accessori sanitari che possono migliorare un ambiente così importante come risulta essere la stanza da bagno.

L'arredamento di una stanza da bagno è composto da una grande quantità di elementi ed accessori sanitari che, insieme, permettono di renderla confortevole ed efficiente. Per prima cosa, quando ci si trova ad arredare questa stanza, è bene prestare attenzione alla scelta dei sanitari e dei mobili bagno, che devono essere calibrati alle dimensioni, per poter usufruire di un luogo pratico e agevole. Non bisogna lasciarsi attrarre solamente dall'aspetto estetico, ma verificare che tutti gli elementi scelti garantiscano la massima solidità e sicurezza, in quanto devono essere resistenti e duraturi anche per un uso intenso. Nel corso del tempo, nel campo dell'arredo bagno e della componentistica per impianti sanitari, si è assistito all'introduzione di numerose innovazioni che hanno permesso di migliorare la qualità complessiva dell'ambiente bagno, diventato sempre di più il luogo deputato al benessere e al relax. Oltre alla scelta dei sanitari più appropriati e dei mobili bagno sospesi o a terra, in relazione allo spazio disponibile, è necessario scegliere con cura anche gli accessori sanitari bagno, come placche di comando per lo scarico wc, cabine doccia, sistemi di scarico a risparmio idrico, complementi come porta salviette e porta sapone o soluzioni tecnologicamente avanzate che permettono di installare un wc anche nel caso in cui non ci sia la colonna di scarico nella stanza.

Grazie al grande lavoro di ricerca e sviluppo dei marchi più noti del settore, è oggi possibile avere dei sanitari bagno innovativi, come i modelli di wc con bidet integrato, perfetti nel caso in cui le dimensioni dell'ambiente siano piuttosto contenute. Le nuove placche di comando per lo scarico wc, poi, sono sempre più dei veri e propri accessori d'arredo, che coniugano design e tecnologia, con la possibilità di avere scarichi differenziati e un grande risparmio idrico, con modelli che permettono uno scarico completo con meno di tre litri di acqua, rispetto ai classici nove litri. Le placche di comando vengono realizzate con un attento studio di ergonomia e design, con la possibilità di scegliere tra numerose varianti differenti, con materiali che vanno dalla plastica, all'acciaio inox fino al vetro; nei modelli più moderni è possibile avere anche l'integrazione di luci led che rilevano la presenza della persona, illuminandosi quando questa si avvicina.

Le aziende produttrici di accessori sanitari hanno posto una grande attenzione anche alla produzione di soluzioni atte a migliorare e semplificare l'installazione degli elementi nel caso di ristrutturazioni che mantengano gli scarichi esistenti, con la progettazione di elementi modulari che permettono una rapida posa in opera dei sanitari, senza bisogno di lavori di muratura. Anche per quel che riguarda i piatti doccia esistono numerosi accessori sanitari interessanti, come, ad esempio, le canaline doccia che consentono di avere uno scarico a parete praticamente nascosto, per un effetto esteticamente molto gradevole. Altri accessori sanitari di rilevanza sono legati alle tubazioni e agli impianti, che sono realizzati con un occhio sempre più attento alla funzionalità e al risparmio energetico, oltre che alla ricerca di soluzioni in grado di abbassare il livello di rumorosità dello scarico, fattore da non sottovalutare, soprattutto all'interno di edifici multipiano. Anche il comfort acustico contribuisce, infatti, a rendere l'ambiente comodo e piacevole e le proposte di accessori bagno mirano a soddisfare le sempre maggiori aspettative della clientela.

Gli accessori sanitari vengono spesso sottovalutati, pensando che abbiano un'importanza marginale, ma, essi, insieme a sanitari, mobili bagno e complementi, contribuiscono a permettere l'allestimento di una stanza da bagno funzionale e innovativa, perfetta per essere utilizzata quotidianamente. Le proposte sono numerose e tutte molto interessanti, per questo i nostri articoli cercheranno di aiutarvi nella conoscenza delle soluzioni più innovative.

Articoli su : Sanitari