Sanitari : wc

Quali devono essere le caratteristiche dei sanitari più funzionali e pratici? Come vengono progettati e studiati per proporre soluzioni innovative e dallo stile unico ed originale? La scelta dei sanitari più congeniali alla propria stanza da bagno deve prevedere la valutazione di numerosi aspetti che concorrono a comporre elementi belli e pratici, che arredino e completino al meglio l'ambiente bagno, una stanza che oggi ricopre un ruolo centrale all'interno di qualsiasi abitazione. Le proposte delle aziende del settore prevedono la possibilità di scegliere tra molteplici varianti di wc, che possono differenziarsi per il tipo di installazione, a terra oppure sospesa, per il materiale con cui vengono realizzate e per lo stile che le caratterizzano. Con l'aiuto dei nostri interessanti articoli potrete conoscere quali sono le ultime novità in fatto di sanitari e wc, così da avere una panoramica completa di quali siano le soluzioni più adatte per la vostra casa.

I sanitari devono essere scelti con l'obiettivo di installare wc e bidet di grande funzionalità ed efficienza, elementi in grado di garantire resistenza e durata, visto che sono oggetti sottoposti ad un uso quotidiano. I modelli in commercio possono distinguersi per prima cosa per la tipologia di installazione che può essere sospesa oppure a terra; nel caso si scelga un wc sospeso, così come anche un bidet dello stesso tipo, bisogna ricordarsi che l'installazione richiede l'ancoraggio stabile alla parete. Per questo e per il fatto che anche lo scarico va posizionato nella parete, la muratura a cui vanno appoggiati i sanitari dovrà avere una certa profondità, almeno 12 cm, così da garantire un valido elemento di sostegno.

I modelli moderni di wc sono progettati per adottare delle innovazioni interessanti, studiate per ottenere la massima efficienza, unita ad un notevole risparmio idrico, grazie a cassette di scarico dotate di placche a doppio comando. Alcuni modelli di wc vengono progettati per poter avere un ciclo di scarico completo con meno di tre litri di acqua, a fronte dei classici nove litri che servono normalmente. Questo permette di avere un risparmio d'acqua che arriva fino al settanta per cento, un dato di assoluto rilievo. La funzionalità del wc non deve, però, comprometterne il lato estetico che risulta un elemento fondamentale per effettuare la scelta, in quanto i sanitari contribuiscono a dare la giusta connotazione alla stanza da bagno. I modelli di sanitari disponibili in commercio sono svariati e vanno da elementi perfetti per ambientazioni minimaliste e contemporanee, fino a vasi e bidet dalle linee classiche e tradizionali, da installare negli ambienti dal sapore vintage.

La scelta di un wc sospeso deve tener conto anche del posizionamento dello scarico, che, per questa configurazione , deve essere obbligatoriamente a parete; nel caso si proceda con una ristrutturazione con una semplice sostituzione dei sanitari, senza intervenire sugli impianti, è possibile far cadere la propria scelta su alcuni modelli di wc a pavimento che sono stati studiati per essere inseriti in ambienti moderni. Il modello di sanitari a pavimento che va per la maggiore nel caso di bagni moderni è rappresentato dai sanitari filomuro, che permettono un'installazione priva di spazi tra gli elementi e la parete, per un effetto più lineare e leggero. In questo caso, è possibile che la distanza dello scarico esistente non combaci perfettamente con quella del vaso, ma, diverse aziende hanno cercato di ovviare a questo problema brevettando wc con scarico universale, capace di adattarsi a lunghezze differenti. Wc, bidet, lavabi, vasca da bagno o doccia devono essere scelti non solo in relazione al loro aspetto estetico, elemento da non trascurare visto che da esso dipende la percezione dell'intero ambiente, ma, soprattutto, valutando con grande attenzione le garanzie che questi elementi danno in relazione alla qualità, alla resistenza e alla funzionalità.

Chi ama lo stile classico e tradizionale ha un'ampia possibilità di scelta per quel che concerne sanitari e complementi, oltre che per l'arredo bagno. Le aziende produttrici, infatti, presentano nei propri cataloghi una serie di soluzioni adatte ad accontentare anche quanti non apprezzano wc, bidet e lavabi moderni e minimali. In questo caso, di solito, il wc e il bidet sono installati a terra, dato che la prerogativa dei sanitari classici è quella di avere delle linee piuttosto decorate ed elaborate. Essi risultano più massicci e imponenti rispetto ai sanitari moderni, che si caratterizzano sempre più spesso per l'installazione sospesa. Se si preferisce questo tipo di soluzione, è comunque possibile trovare sanitari classici in versione sospesa appositamente studiati. Bisogna, in ogni caso, ricordarsi di non tenere conto solo dell'aspetto estetico ma verificare di acquistare sanitari di qualità.

Articoli su : Sanitari