Sanitari sospesi

Le abitazioni moderne sono spesso di metratura piuttosto contenuta e la necessità di organizzare al meglio lo spazio disponibile porta sempre alla ricerca di soluzioni salvaspazio che siano funzionali e, al tempo stesso, estremamente gradevoli. Per quel che riguarda l'ambiente bagno, nel corso degli ultimi anni, si è assistito ad una notevole diffusione di sanitari sospesi, una tipologia che porta con sè notevoli vantaggi in fatto di praticità e funzionalità. Naturalmente l'installazione di questo tipo di sanitari richiede particolari opere murarie o sistemi alternativi che consentano alla muratura di sopportare il peso degli elementi e, per questo, va valutata con attenzione la migliore tecnica disponibile. Le più grandi aziende del settore prestano una grande attenzione alla continua ricerca di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate che consentano di risolvere il problema dell'ancoraggio dei sanitari sospesi.

I sanitari sospesi, ... continua

Articoli su : Sanitari


prosegui ... , rispetto ai sanitari a terra, sono scelti sempre di più nel caso in cui la stanza da bagno abbia delle superfici piuttosto contenute; questa tipologia di elemento, infatti, presenta una maggiore compattezza e, non poggiando sul pavimento, trasmette una sensazione di leggerezza maggiore. Solitamente, quando si scelgono sanitari di questo tipo, si fa ricorso anche a mobili bagno sospesi, che possono avere il lavabo integrato oppure da appoggio, per rendere l'insieme più piacevole e completo. Fondamentalmente la differenza maggiore rispetto ai sanitari a terra si trova nel posizionamento degli scarichi; questi, infatti, nei wc installati a pavimento, possono essere sia a parete che a terra, mentre per i sanitari sospesi, lo scarico può essere unicamente a parete.

La questione dello scarico e quella del fissaggio dei sanitari sospesi richiede che la parate a cui vanno ancorati abbia un certo spessore, in grado di contenere gli ancoraggi e le tubazioni di scarico; la dimensione minima, quindi, dovrà essere di almeno dodici centimetri. In alcuni casi, quando la parete esistente non è sufficientemente larga, si può ricorrere alla costruzione di una controparete che permetta di rafforzare la struttura e di ospitare scarichi e agganci per i sanitari sospesi. Wc e bidet sospesi sono sempre più apprezzati grazie alla loro grande versatilità e al loro design, che risulta sempre curato e progettato nel dettaglio per fornire elementi che siano estremamente funzionali ma, anche, belli e raffinati. Questi sanitari, infatti, spesso sono considerati più belli rispetto agli stessi montati a terra, perchè essi risultano meno massicci e permettono di percepire lo spazio in modo più ampio, grazie al fatto che è possibile osservare tutta la superficie del pavimento.

Quando si scelgono i sanitari sospesi è bene valutare con attenzione anche l'aspetto legato alla pulizia e alla manutenzione di vaso e bidet, in quanto, si ritiene che la pulizia dei sanitari sospesi sia molto più agevole rispetto a quelli a terra, ma questo è vero solo per alcuni modelli progettati per lasciare uno spazio da terra abbastanza ampio per svolgere con facilità le quotidiane operazioni di pulizia. Il mercato offre svariate soluzioni per quel che riguarda i sanitari sospesi, che possono essere realizzati con forme e stili differenti, andando da elementi molto moderni e minimali, coordinabili con lavabi e piatti doccia estremamente contemporanei, fino a sanitari sospesi classici, dal fascino retrò, con linee perfette per essere abbinati anche a particolari vasche da bagno, come i modelli che richiamano la bellezza delle antiche vasche da bagno in ghisa.

Nella valutazione da fare per la scelta di sanitari a pavimento o sospesi occorre anche tener conto del prezzo, in quanto, generalmente, se nella stessa collezione di una qualsiasi azienda sono presenti entrambe le tipologie, i sanitari sospesi avranno un costo superiore rispetto ai corrispondenti elementi a pavimento. Nel costo finale, sopratutto, nel caso di ristrutturazioni, è anche necessario inserire i costi da sostenere nel caso in cui ci sia bisogno di spostare il vecchio scarico all'interno della parete, con la conseguente necessità di lavori di muratura aggiuntivi. Questi sanitari presentano comunque numerose note positive, come il fatto che siano disponibili anche in versioni appositamente studiate per arredare al meglio anche bagni di dimensioni ristrette, grazie a sanitari sospesi compatti. Esistono, poi, modelli piuttosto economici che si presentano come studiati per essere pratici ed essenziali, ideali per quanti hanno bisogno di sanitari moderni pur avendo a disposizione un budget limitato.
I modelli di sanitari sospesi presenti sul mercato sono molteplici, in grado di soddisfare le esigenze più disparate. Con i nostri articoli sempre aggiornati vi faremo conoscere quali sono le migliori proposte delle aziende per avere a disposizione dei sanitari sospesi belli, sicuri e duraturi.