Ti aiutiamo a scegliere una scala di design per la tua casa

- 04 settembre 2014

I 4 fattori che trasformano una scala in elemento di design

La scala interna, oltre a essere puro elemento di collegamento verticale, può diventare un oggetto architettonico particolarmente interessante, accentrando l’attenzione su di sé al pari di un bel pezzo d’arredo. Ecco dunque cosa trasforma una scala da interni in una scala di design:

  • Forma dei gradini e della ringhiera che si distacca dai modelli convenzionali.
  • Materiali tradizionali o innovativi usati in modo creativo e inedito.
  • Andamento e sviluppo all’interno dello spazio, che creano giochi di linee, volumi e di pieni e vuoti.
  • Accessori che fanno la differenza, come un’illuminazione completamente dedicata e scenografica.

Per realizzare scale in legno di design, Fiemme 3000 ha creato il progetto DisegnoDilegno, che utilizza un modulo costruttivo realizzato con tavole di pavimenti in legno biocompatibile.

Le 4 scale di design più ricercate

Le scale di design hanno segni particolari che le fanno essere straordinarie e alcuni di questi sono ben individuabili. Qui vi suggeriamo le scale design più ammirate e ricercate:

  • Scale a sbalzo, più belle ancora se non dotate di alzata, leggere ed essenziali. In foto il modello in marmo di Officine Sandrini.
  • Scale in vetro: tecniche, eleganti e minimali, si lasciano attraversare dalla luce, liberando lo spazio, come la scala Mistral Iluma di Siller Treppen.
  • Miniscale, compatte e dotate di gradini sagomati. All’apparenza scomode, trovano infinite applicazioni salvaspazio nei piccoli ambienti. In foto scala in kit Pixima Mini Line di Fontanot.
  • Scale con corrimano di design. Se la forma della scala è tradizionale, il tocco d’artista può essere dato dal corrimano, giocando con disegni elaborati e materiali alternativi.

Le caratteristiche delle scale a chiocciola di design

La scala a chiocciola è spesso utilizzata come struttura di collegamento salvaspazio perché si adatta a fori di solaio di piccole dimensioni. Per essere davvero comoda deve avere un diametro minimo (se di forma tonda) di 110/120 cm, 100 sono invece i cm di ingombro della chiocciola di forma quadrata.
La particolare sagoma avvolgente delle scale a chiocciola invita all’ideazione di sofisticate soluzioni architettoniche, che mixano materiali, geometrie e complementi originali, dando origine a scale di design che hanno spesso come elemento dominante il palo centrale portante.
Tra le tante soluzioni da prendere in considerazione suggeriamo la scala a chiocciola prefabbricata Trio di Rintal, in foto, creata in collaborazione con Giugiaro Architettura, personalizzabile nella geometria del gradino, nell’illuminazione, nella finitura e nella ringhiera.

Qual è il costo di una scala di design

Il prezzo di una scala di design è molto variabile e ciò dipende da tutta una serie di fattori, primo tra tutti il grado di personalizzazione e di dettaglio che si vuole raggiungere. Prefabbricate o in muratura, rettilinee o a spirale, le scale da interno hanno un costo che può variare da 100,00 a 300,00 euro a gradino.
Dato che una scala interna presenta solitamente 18 gradini, capiamo bene che l’investimento supera di lunga 2.000,00 euro, valore a cui dobbiamo aggiungere il prezzo della ringhiera, della posa in opera e di eventuali accessori. Se poi vogliamo adottare materiali di pregio, strutture particolari e geometrie su misura, allora il budget da dedicare alla scala di design aumenta.
Realizza con cura artigiana scale di design personalizzabili l’azienda italiana Interbau, di cui vediamo in foto un’elegante realizzazione.

Sfoglia i cataloghi: