Scale

Le scale per casa sono elementi fondamentali nel caso di sopraelevazioni, appartamenti su due o più piani, ville, alcuni tipi di abitazione con soppalco e attici con mansarda. I collegamenti verticali possono essere sia interni che esterni, a seconda dell’assetto strutturale e del contesto, ma in ogni caso la scelta va fatta dando la medesima importanza alla funzionalità e all’estetica. Le scale interne si dividono in due macro-categorie: quelle in muratura e quelle prefabbricate. Le prime vengono generalmente costruite insieme all’abitazione stessa, anche se è possibile realizzarle in una fase successiva. Sono solide, stabili e dotate di grande personalità ma, proprio per questo, necessitano di spazi ampi e ariosi altrimenti appaiono troppo pesanti e ingombranti. La gamma dei rivestimenti è molto ampia; il gres porcellanato risulta sempre più apprezzato perché sicuro, ... continua

Articoli su : Scale


  • Rivestimenti scale interne

    Rivestimenti scale interne in gres I rivestimenti scale interne possono essere realizzati in gres, in cotto, in pietra oppure in resina. La scelta del materiale da utilizzare contribuirà a dare un aspetto particolare a tutto l'ambiente
  • Scale esterne prefabbricate

    Scale esterne prefabbricate cemento Le scale esterne prefabbricate sono meno ingombranti e costose rispetto a quelle fatte in opera. I prezzi in ogni caso variano in base al modello e al materiale (cemento, legno, acciaio, ferro o in le
  • Scale elicoidali, l'eleganza in curva

    Scala elicoidale Le scale elicoidali sono sempre più diffuse nelle case private perché hanno forme molto eleganti e d'impatto e al contempo si rivelano sempre solide
  • Scale in ferro per interno

    Esempio di scala da interno in ferro Le scale in ferro per interno sono un’ottima alternativa alle consuete scale in muratura quando si vuole guadagnare spazio o quando si vuole conferire alla propria casa un aspetto più moderno. Queste
  • Scale retrattili a parete

    scala retrattile a parete Tra i tanti modelli disponibili le scale retrattili a parete si rivelano molto utili quando c'è la necessità di avere una struttura di collegamento pratica e funzionale, che non occupi spazio quando n
  • Scala alluminio

    scale in alluminio La scala alluminio è un particolare tipo di scala molto utilizzata per la sua leggerezza e sicurezza. Vediamo di conoscere meglio le sue caratteristiche.
  • Scale alluminio

    scala in alluminio Le scale alluminio sono una soluzione comoda, pratica e ideale per svolgere numerose operazioni di manutenzione all'interno di casa.
  • Corrimano in legno

    corrimano in legno a parete State pensando di dotare le vostre scale di un corrimano in legno? Allora venite a leggere i nostri utili consigli.
  • Scale retrattili prezzi

    scala retrattile scari Scale retrattili prezzi: scopri quali possono essere le diverse alternative per installare una scala di questo tipo e quale può essere il costo dei differenti tipi di scale in alluminio o legno.
  • Scale in ferro battuto

    scala in ferro battuto Le scale in ferro battuto diventano elementi di arredo, da scegliere in relazione allo stile della casa e dell'ambiente in cui andranno collocate.
  • Scale esterne in ferro

    scala esterna in ferro Le scale esterne in ferro permettono di realizzare dei collegamenti comodi e sicuri tra due piani posti a livelli diversi. Scopriamo insieme i modelli più funzionali.
  • Scale in alluminio

    scala in alluminio Le scale in alluminio presentano ottime doti, che le rendono molto utilizzate in differenti ambiti. Grazie alla loro leggerezza e stabilità garantiscono una buona sicurezza.
prosegui ... , flessibile e capace di replicare perfettamente materiali più costosi quali il legno, la pietra e il marmo. In questa sezione trovi tutte le migliori soluzioni relative ai rivestimenti delle scale in muratura. Le scale interne prefabbricate rappresentano l’alternativa più pratica perché possono essere installate in qualsiasi momento e sono estremamente personalizzabili, dal punto di vista costruttivo e sotto il profilo estetico. A seconda della forma, trovano collocazione anche in ambienti piccoli permettendo di sfruttare lo spazio all’insegna della praticità. Le scale per casa esterne non solo sono essenziali per l’accesso ma possono essere considerate un vero e proprio biglietto da visita. Dalle più classiche con pedate in pietra incastrate nella muratura a quelle di maggior effetto, con pedate a sbalzo per lasciar libera la visuale di un sottoscala panoramico, le soluzioni possibili sono molteplici per quanto concerne lo stile, i materiali, le forme, le dimensioni. Ma vale lo stesso discorso fatto per le scale interne: la funzionalità e il design devono essere sempre sullo stesso livello.

Scale a chiocciola

Le scale a chiocciola sono una soluzione stilisticamente accattivante e perfetta per gli appartamenti non molto estesi, in quanto possono essere pure installate all’interno di una stanza e hanno un ingombro ridotto. Vengono utilizzate principalmente per raggiungere vani secondari come soppalchi e mansarde anche se le più recenti proposte, caratterizzate da un design degno di nota, coincidono con il collegamento fra la zona living e la zona notte. Nella maggior parte dei casi le scale a chiocciola sono prefabbricate ma non mancano modelli modulari oppure realizzati su misura per far fronte a richieste particolari. Se è vero che le scale a chiocciola hanno un ingombro ridotto, è anche vero che esistono dei valori al di sotto dei quali il passaggio risulta difficoltoso. Inoltre c’è una normativa da rispettare, secondo la quale il diametro minimo è pari a 120 cm; se le caratteristiche della casa lo consentono, la larghezza può arrivare fino a 240 cm. Per quanto concerne l’alzata, si parte da 20-24 cm di diametro per arrivare fino a 160 fino a 160, mentre è compresa fra 18 e 22 cm per le scale da 170 cm a 240 cm di diametro. Le scale a chiocciola sono una soluzione valida anche per gli esterni, nonostante risulti ancora poco diffusa. Fra i modelli più apprezzati figurano quelli con pedata variabile dal centro verso la circonferenza. 

Scale per interni

Le scale per interni sono un elemento di arredo a tutti gli effetti e incidono profondamente sullo stile della casa. La tipologia più comune è quella delle scale a rampa, perfette quando occorre sfruttare un angolo e/o quando la scala va addossata alla parete. L’andamento lineare semplifica la realizzazione, in alcuni casi ci sono più rampe e il collegamento avviene tramite un piano intermedio. Esistono anche scale a rampa più complesse, ovvero a ventaglio e con tratti curvilinei che si alternano ai classici tratti rettilinei. Molto apprezzate sono anche le scale interne a giorno, che trasmettono una sensazione di eleganza e grande ariosità. La scala a giorno può avere una struttura autonoma oppure essere appoggiata ai muri perimetrali; a seconda dei modelli, inoltre, i gradini sono a sbalzo, fissati alla parete o poggiati sulla struttura stessa della scala. I gradini generalmente vengono realizzati in legno, in pietra, in vetro oppure in acciaio: quest’ultima è la soluzione più economica. Le scale elicoidali sono per molti versi simili alle scale a chiocciola ma risultano decisamente più raffinate ed eleganti. Conducono da un piano all’altro con una curva fluida e continua e rispetto a quelle a chiocciola occupano parecchio più spazio. In molti casi sono voluminose e di dimensioni importanti. Possono essere anche utilizzate come scale principali e in genere sono costituite da due cosciali calandrati con i gradini fissati in mezzo. In questa sezione sono reperibili tutte le informazioni sulle varie tipologie di scale interne per casa.

Scale alluminio

Le leghe metalliche sono da sempre utilizzate per la realizzazione di scale esterne e da qualche tempo a questa parte risultano parecchio apprezzate anche per quanto concerne la costruzione di scale interne. L’alluminio e le sue leghe offrono numerosi vantaggi relative alla struttura di una scala: il primo è indubbiamente la leggerezza, poi si aggiungono l’elevata plasticità, la resistenza e l’alto grado di lavorabilità. Quest’ultima caratteristica consente un ottimo livello di personalizzazione e si traduce in un design elegante. Molte scale alluminio sono non soltanto molto funzionali, ma anche belle a vedersi. Si aggiunga che l’alluminio attrae la luce del sole, di conseguenza le scale costruite con questo materiale rendono più luminosi gli ambienti e ravvivano il contesto. Stiamo inoltre parlando di un materiale riciclabile al cento per cento, che mantiene sempre intatte le sue qualità. Fare questa scelta, quindi, significa dare un concreto contribuito alla salvaguardia dell’ambiente. Le scale in alluminio sono lucide oppure satinate, a seconda della tecnica di lavorazione utilizzata; l’alluminio satinato presenta una superficie più opaca e di conseguenza si sporca con minore facilità rispetto a quello lucido. Il quale, a sua volta, dona maggiore luminosità. Le scale in alluminio non necessitano comunque di una particolare manutenzione e si puliscono facilmente. Spesso l’alluminio viene affiancato da altri materiali per la realizzazione di scale di design. Di grande effetto è l’unione con il legno, che simboleggia l’incontro fra innovazione e tradizione e tra materiali nobili. Tutto all’insegna del gusto moderno è invece il sodalizio fra alluminio e legno, che contraddistingue principalmente gli ambienti minimalisti. In questo caso, il livello di luminosità e ariosità è molto alto e valorizza ulteriormente la notevole leggerezza formale.

Scale in legno per interni

Le scale in legno non passano mai di moda, anzi migliorano dal punto di vista sia qualitativo che estetico grazie alle sempre più efficaci tecniche di lavorazione, alle tecnologie moderne e a una ricerca stilistica continua. Generalmente vengono utilizzate essenze legnose appartenenti alla categoria dei cosiddetti “legni duri” (o forti), caratterizzati da un tessuto duro, resistenti anche all’usura e compatti, con un peso specifico (o massa volumetrica) superiore a 0.55 Kg/dm³. Stiamo parlando per esempio del faggio, del rovere, dell’iroko, dell’acero, del doussiè, della quercia, del castagno. Il legno è un materiale dotato di fascino intramontabile, è solido, sicuro e dona sempre una sensazione di grande calore. Per gli ambienti connotato da un gusto classico, l’ideale sono le scale realizzate interamente in legno; per quelli moderni si consigliano le scale in legno e vetro oppure in legno e acciaio, eleganti e quasi sempre progettate nel segno dell’essenzialità formale. E a proposito di forma, la scelta in commercio è ricca quanto variegata. Il mercato propone scale in legno a chiocciola, a rampa, a giorno, elicoidali, autoportanti, miniscale, scale retrattili; è facile individuare la tipologia che meglio risponda alle esigenze e ai gusti personali. Anche perché altrettanto ampia è l’offerta relativa a finiture e quegli elementi fondamentali per molte scale quali, per esempio, i corrimano e i parapetti. Se desideri avere una panoramica completa sulle scale in legno, non ti resta che consultare questa sezione.

Scale in ferro per interni

Fino a qualche tempo fa le scale in ferro era esclusivamente esterne e inserite in contesti ben diversi da quelli residenziali: si pensi innanzi tutto alle fabbriche, ma anche a numerosi edifici aziendali. L’evoluzione della tecnologia, la definizione di nuovi gusti relativi all’abitare moderno e le sperimentazioni del design hanno determinato un cambiamento radicale; oggi, infatti, le scale in ferro vengono realizzate anche per gli interni. Fra le tipologie più diffuse di scale interne prefabbricate in ferro segnaliamo:

  • Scale per soppalchi
  • Scale a chiocciola
  • Scale sospese
  • Scale salvaspazio
  • Scale a giorno

Molte fra le migliori aziende effettuano sopralluoghi preliminari gratuiti per verificare le condizioni di fattibilità del progetto, valutare gli ingombri e studiare la soluzione migliore; non è affatto raro che si realizzino scale su misura, proprio al fine di ottenere un risultato ottimale. Sono inoltre possibili diverse lavorazioni personalizzate sul metallo, per esempio la verniciatura termoindurente a forno e altre rifiniture su richiesta. Le scale in ferro battuto hanno indubbiamente un valore aggiunto in termini di eleganza e raffinatezza, vengono valorizzate al massimo nelle case in stile classico ma la flessibilità del materiale in questione consente di realizzare modelli anche perfettamente allineati ai trend più recenti in fatto di arredamento. Chi desidera un prodotto unico può richiedere una scala in ferro battuto realizzata artigianalmente. E se i vostri gusti vanno in altre direzioni, con ogni probabilità vi lascerete conquistare dalle scale in ferro e legno, in ferro e vetro oppure in ferro e marmo. La commistione materica, ancora una volta, è vincente.