Scopriamo insieme a Falmec i vantaggi dei piani cottura con aspirazione integrata

Perché scegliere i nuovi sistemi integrati di cottura e aspirazione

Nella progettazione della cucina un punto nodale è costituito dal piano cottura e dalla relativa cappa aspirante. Questo spazio della cucina non è solo fondamentale nella preparazione dei piatti di tutti i giorni ma rappresenta anche un elemento d’attrazione dello sguardo. Funzionalità e design sono dunque i due elementi da tenere presenti nella scelta del piano cottura e del sistema di aspirazione.

Di ultimissima generazione sono i nuovi sistemi integrati di cottura e aspirazione, che coniugano potenza e raffinatezza in un unico prodotto. Un “due in uno” salvaspazio, che garantisce un minimo ingombro a fronte di performance eccellenti: l'aspirazione, infatti, è particolarmente rapida; in tal modo i fumi e gli odori non hanno il tempo di diffondersi nell'ambiente.

Tanti sono dunque i vantaggi di questo rivoluzionario sistema di cottura e aspirazione: design essenziale ed ergonomico, efficienza e risparmio energetico, silenziosità ed integrazione totale.

Pensiamo poi alle moderne cucine ad isola, in cui i fuochi sono posti al centro della stanza. Con i sistemi di cottura integrati tutto il meccanismo di cottura e aspirazione è posto sotto la base dell’isola. Falmec, leader italiano nella realizzazione di cappe aspiranti, ha ideato 3 nuovi sistemi di cottura connotati da un’estrema cura dei dettagli e da elevate prestazioni.

sistemi di cottura con cappa integrata


Quantum: il nuovo sistema di cottura integrato elegante e pratico

falmec quantum Quantum, il cui nome prende spunto dal concetto di unico ed indivisibile dalle particelle quantiche, fa parte della nuova generazione di cappe aspiranti integrate nel piano cottura firmata Falmec. Si tratta di un unico corpo macchina, dal design minimale ed elegante e dunque capace di adattarsi ad ogni contesto, caratterizzato da tecnologia innovativa, praticità ed intuitività d’uso ed efficienza energetica.

Il sistema integrato di cottura Quantum di Falmec mostra 2 speciali peculiarità:

  • Piano ad induzione in vetroceramica nero con 4 zone cottura con tecnologia Flex Surface (riscaldamento uniforme di tutte le aree cottura) e comando Touch con display LED.
  • Apparato aspirante centrale dal potente e silenzioso motore a risparmio energetico dotato di Flap System: alette in vetro che si aprono in automatico e che esteticamente, una volta chiuse, si integrano nel piano a induzione.

La modalità “auto” di Quantum permette poi al sistema di aspirazione di regolarsi in modo automatico in funzione del livello di cottura selezionato. Ciò garantisce sempre il corretto rapporto tra consumi e potenza aspirante e l'eliminazione totale di odori e vapori all’interno della cucina. E sempre a proposito di odori, nella versione filtrante, la cappa Quantum vanta la tecnologia Carbon.Zeo che sfrutta le potenzialità del carbone attivo e di un particolare minerale: la zeolite.


  • veduta di dettaglio della cappa in acciaio con fasce di rivestimento Sempre attenta alle esigenze di mercato e dei cucinieri, Falmec propone cappe dal design unico. Protagonisti il vetro, la luce e l’acciaio uniti alla migliore tecnologia dell’aspirazione e alla qualit...
  • Donna che preme i tasti della cappa cucina Fin dalle sue origini Falmec cappe si muove in modo responsabile per conciliare produzione, attenzione alle risorse, mercato e sostenibilità. Oggi riunisce i valori che orientano le sue scelte in una ...
  • cappe cottura Uno straordinario riconoscimento che premia la scelta di considerare il design un fattore decisivo di competizione strategica. Falmec ha vinto il prestigioso Red Dot Design Award, il pr...
  • cappe falmec elettrodomestici Il valore delle cappe per cucina e dei sistemi aspiranti Falmec nasce da una precisa vocazione per la specializzazione. Una vocazione che sin dagli albori dell’azienda si è espressa nella...


Piano, il sistema integrato di aspirazione a uno o due elementi

falmec piano É pensato per essere installato su piani di cottura elettrici il sistema integrato di aspirazione Piano, disponibile in due versioni, a un solo elemento centrale o con due elementi posti ai lati del piano cottura. Una soluzione che favorisce la massima libertà progettuale, grazie a un sistema di canalizzazione che permette di inserirlo su piani di cucine lineari ma anche ad isola, con installazione filo top o rialzata. 
Come per ogni sua soluzione, Falmec garantisce per il sistema Piano materiali eccellenti e dettagli accurati: è realizzato infatti in acciaio inox AISI 304 (materiale igienico, resistente e semplice da pulire) ed è provvisto di pratica pulsantiera touch control e di velette orientabili per l’aspirazione dei fumi. Dotazione opzionale è il filtro combinato Carbon.Zeo, che trattiene efficacemente gli odori grazie a materiali di origine naturale e dura a lungo perché può essere rigenerato ponendolo in forno a 200° C per due ore.


Scopriamo insieme a Falmec i vantaggi dei piani cottura con aspirazione integrata: Sintesi: il pluripremiato sistema integrato di cottura ed aspirazione Falmec

Falmec Sintesi Presentato ad Eurocucina 2018 e già vincitore di ben 3 prestigiosi premi internazionali di design, l’innovativo sistema integrato di cottura e aspirazione Sintesi di Falmec riassume in un unico elemento: design minimale e pulito, tecnologia di cottura all’avanguardia e potenza d’aspirazione.

La peculiarità di Sintesi è il “taglio” longitudinale, continuo e posteriore che ospita il blocco aspirante, completamente complanare al piano ad induzione in vetroceramica nero. Questa particolarità “libera” completamente il piano cottura che può essere sfruttato totalmente e limita l’ingombro all’interno del mobile che può essere utilizzato al meglio. La finitura in acciaio inox scotch brite, oltre a perimetrare tutto il blocco cottura, riveste l’elemento aspirante dotato di flap automatici che, una volta chiusi, si allineano alla superficie del piano cottura. Ciò oltre a consentire una più rapida installazione ed una facile pulizia del top, caratterizza l’estetica di Sintesi, davvero asciutta ed essenziale.

In tema di semplicità d’uso il sistema integrato di cottura ed aspirazione Sintesi presenta anche la modalità automatica, in cui la cappa si regola da sola nell’aspirazione in base alla quantità di pentole e vapore presenti al momento. Il tutto si aggiunge a ben 9 velocità di funzionamento azionabili con pulsantiera touch. Il potente motore è in classe energetica A++, garantendo così, oltre a performance eccellenti, anche il pieno rispetto per l'ambiente.