Showroom Thonet nella casa natale dei fratelli

- 01 settembre 2010

Showroom Thonet

Nello storico edificio a graticcio risalente al 1889, che fu la casa natale dei tre fratelli Claus, Peter e Philipp, è stata realizzata lo showroom Thonet su due piani.   Qui sono esposti pezzi classici e più recenti Thonet, in legno curvato e in tubolare d’acciaio, che danno ai visitatori un’idea vivida delle molteplici possibilità d’allestimento, in una location che riflette gusto ed estetica tipici di Thonet.   La nuova sala di esposizione è già aperta tutti i giorni al pubblico e rappresenta un’altra interessante attrattiva, dopo il museo e l’outlet Thonet, per gli amanti del design che visitano la cittadina tedesca di Frankenberg. 

Casa Thonet

Da residenza familiare a sala espositiva  Determinante per la scelta di creare lo showroom Thonet espositivo è stato il legame della famiglia con l’edificio stesso. Claus, Peter e Philipp Thonet sono, infatti, cresciuti qui e a questo luogo sono legati molti dei loro ricordi d’infanzia.   Residenza di famiglia prima e uffici in seguito, ora in queste splendide stanze inondate di luce tornano a pulsare la vita ed il comfort abitativo. “La cosa speciale è che ci sono dei ricordi personali che mi legano a questa casa che, con la ristrutturazione, è diventata così bella che potrei trascorrerci da solo un intero pomeriggio”, dichiara Philipp Thonet, il più giovane dei tre fratelli. 

Arredamento e scelte espositive

Trend abitativi su 300 mq  La casa a graticcio è situata a pochi metri dallo stabilimento Thonet, su una superficie espositiva di 300 mq e offre una visione generale dell’intera produzione dell’azienda. La ristrutturazione è stata affidata all’architetto Ulf Moeller.   Peter Thonet ha scelto invece personalmente, in collaborazione con il designer di prodotti Randolf Schott e la consulente di marketing Judith Brauner, i mobili delloshowroom Thonet e la loro collocazione all’interno di ognuna della cinque stanze che si trovano su ogni piano.   Con uno stile molto originale, Judith Brauner ha conferito infine alle singole stanze una propria atmosfera. James Irvine, art director di Thonet, descrive così il design abitativo delle nuove sale espositive: “Read the furniture like living in it”. Dal momento in cui mette piede nelle nuove stanze l’osservatore percepisce immediatamente un reale comfort abitativo.   

Sfoglia i cataloghi: