Sottotetto come creare uno spazio di vita

Lo spazio abitabile: il sottotetto

Lo spazio che si classifica tra l’ultimo solaio calpestabile e la copertura di un edificio è definito tecnicamente sottotetto chiamato anche mansarda.

Il sottotetto è una parte davvero caratteristica della casa poiché esteticamente è molto apprezzata.

Nelle soluzioni di sottotetto più particolari si mantiene una soluzione di travi a vista che arredino e in parte completino lo stile della casa.

È possibile realizzare un appartamento totalmente e unicamente in uno spazio mansardato, purchè la superficie e la metratura lo permetta.

La dimensione utile è quella che si recupera considerando le altezze medie minime che per legge devono essere rispettate. 

mansarda


Un appartamento nel sottotetto

la camera in mansarda Realizzare un vero appartamento nel sottotetto necessita di un arredo piuttosto ricercato dal punto di vista formale: infatti non potremo andare a inserire i classici armadi o mobili soggiorno a tutta altezza poiché probabilmente in alcuni punti nemmeno passerebbero.

I mobili che si dispongono in un sottotetto abitabile sono piuttosto arredi su misura, ma anche oggi ritrovabili i soluzioni già predisposte, come ad esempio mobili che possano essere composti modularmente a cubi, per raggiungere le altezze desiderate e lasciare vuoti gli spazi necessari.

È importante nel sottotetto cercare di arredare e sfruttare il più possibile la parte bassa con gli arredi.

Questo perché in questo modo alzeremo l’altezza minima abitabile e al contempo non sprecheremo nemmeno un centimetro di spazio fondamentale.

Inoltre, arredi a “scala” possono adattarsi e completare lo spazio rendendolo caratteristico, senza essere fatti “ su misura”!

 

  • mansarda arredata In una casa lo spazio a disposizione è sempre troppo poco, anche quando le superficie sono davvero ampie: molto spesso infatti, sono i grandi spazi a farci mancare ambienti che riteniamo necessari, ab...
  • recupero sottotetto notte Il recupero sottotetto è un intervento di riqualificazione edilizia che permette di avere un ulteriore spazio abitativo ottimizzando il patrimonio immobiliare presente limitando l’occupazione di suolo...
  • Come progettare una mansarda La mansarda è una casa o una parte di essa particolare dato che viene ricavata nel sottotetto e presenta dei punti in cui il soffitto è molto basso. In passato le mansarde erano delle semplici soffitt...
  • sottotetto abitabile Per trasformare un sottotetto in abitazione sono necessari requisiti dettati da leggi edilizie che trattano di altezze e luminosità minime.Ogni regione poi ha avuto deroghe alle norme sulle altezz...


Sottotetto come creare uno spazio di vita: Il sottotetto come spazio living o spazio notte?

recupero sottotetto Quando lo spazio sottotetto non è dedicato a un unico appartamento ma è parte di esso, possiamo decidere quale sia la migliore destinazione d’uso da attribuirgli.

Infatti, se al piano inferiore abbiamo realizzato un’ampia zona giorno al piano superiore, è possibile sfruttare il sottotetto come zona notte.

Attenzione però: lo spazio per il guardaroba in questo modo dovrà necessariamente essere una cabina armadio sviluppata in altro modo che non sia l’altezza.

Se invece amiamo avere una nostra zona relax in cui passare momenti di pace, ascoltare musica, guardare un bel film o leggerci un buon libro, la soluzione è completare il piano sottostante con tutto il necessario per zona giorno e notte e lasciare lo spazio al piano superiore per divano e poltrone, materassi e cuscini, che assolvano la funzione di donarci respiro, relax e pace soprattutto nei freddi inverni lunghi e noiosi in cui non usciamo spesso di casa.