Tagina ceramiche d'autore

Arredamento.it a Cersaie 2014 intervista Tagina

Al Cersaie 2014 la redazione di Arredamento.it ha conversato con Andrea Marcotulli, Marketing Manager di Tagina, impresa in grado di coniugare le tecniche più moderne di produzione industriale con l’eredità proveniente dalla tradizione ceramica e dalla cultura artigiana italiana.

“Atelier di Tagina Ceramiche d’arte, il laboratorio interno” ci ha spiegato Marcotulli” è in grado di interloquire con gli architetti che si rivolgono all’azienda per risolvere alcune problematiche progettuali, permettendo loro di sviluppare prodotti personalizzati che successivamente, soprattutto se molto originali, possono trasformarsi in prodotti seriali per la nostra impresa. Parlando dei visitatori, in questa edizione di Cersaie, il rapporto tra quelli esteri e quelli italiani appare paritario: “anche se per Tagina il mercato estero gioca sempre più un ruolo chiave” ha ribadito il manager. Infine sta per decollare il nuovo sito aziendale, che verrà arricchito di contenuti originali, con accessi personalizzati da Paese a Paese. Si respira chiaramente un’aria di ottimismo da Tagina, che punta alla tipica eccellenza del “made in Italy”.

Nella foto: colore, contrasti e decori sono i tre elementi distintivi della collezione Deco d'Antan che, combinati tra loro, offrono una grande leggerezza visiva e libertà compositiva, sia agli spazi residenziali sia ai progetti contract di ampio respiro. Disponibile per pavimenti nella versione in gres porcellanato e per rivestimenti nella versione in pasta bianca.

Deco d'Antan Tagina


Tagina ceramiche

Déco Perlage Tagina In occasione della fiera Cersaie 2014 di Bologna, quest’anno, Tagina ha introdotto alcune linee di prodotti capaci di regalare emozioni grazie alla lavorazione sapiente della ceramica, in tutte le sue forme, adattandola a ogni tipo di personalizzazione.

Déco Perlage ad esempio è stata concepita pensando alla bellezza di tessuti preziosi e sfrutta ripetizione e sequenza di decori tratti dalla nostra tradizione, combinandoli secondo rapporti e accostamenti di forte contemporaneità. I motivi a griglia o floreali, generati da elaborazioni digitali, lampeggiano di blu, rossi e gialli, e non dimenticano nuance più tenui come i sabbia e gli oro. Destinata agli interni, questa collezione può creare ambienti molto vivi che ricordano gli antichi pavimenti d’ispirazione orientale, oppure combinarsi con piastrelle dai toni neutri, dando vivacità e fornendo punti luce alla stanza.

Déco perlage si declina su cinque decori: Déco Side, Déco Flower, Déco Flower Corner, Déco Grid, Déco Grid Corner.

Nella foto, la linea Déco Perlage


  • piastrelle beige Dopo aver presentato alla scorsa edizione del Cersaie il rivoluzionario sistema Wire, in grado di rispondere in modo efficace alle più svariate problematiche architettoniche, Tagina Ceramiche d...
  • Texture Olympia Ceramica Lo staff di Arredamento.it in occasione di Cersaie 2014 ha intervistato Francesco Borromei, Responsabile Commerciale di Olympia Ceramica. Dalla nostra intervista è emerso come il cliente si stia sempr...
  • Fap Ceramiche Nello scenografico allestimento, curato nei minimi dettagli dello stand al Cersaie 2014 di Fap Ceramiche, Andrea Bino Product Manager, ha accolto lo staff di arredamento.it per realizzare la video-int...
  • Azzurra Ceramica La redazione di arredamento.it al Cersaie 2014 ha intervistato Lorenzo Rossini, Marketing & Communication Manager di Azzurra Ceramica, azienda giovane e orientata alla ricerca e all’innovazione. Rossi...


Tagina ceramiche d'autore: Tagina piastrelle

Apogeo 14 Tagina Sempre al Cersaie Tagina ha presentato Apogeo 14, una collezione di piastrelle in gres porcellanato declinabile su tre spessori e tre stili (Contemporaneo, Fascino Antico ed Effetto Pietra), la quale nei colori e nelle trame racchiude la bellezza del mondo naturale. La collezione è destinata sia all’ambiente domestico sia a quello pubblico – indoor e outdoor.

La vera novità introdotta da questa collezione è la declinazione su tre spessori anche dei grandi formati (come il 90x90 e 92x92): Compact 18mm e 20mm è destinato prevalentemente ad un uso esterno e per pavimentazioni sopraelevate, mentre lo spessore da 10mm è utilizzabile anche per il rivestimento a parete.

Da sottolineare, inoltre, un’altra caratteristica unica di questa collezione: la resistenza R10 caratterizza la linea per interni con una estrema nonché inusuale morbidezza al tatto. Disponibile in una palette di 10 nuance, Apogeo14 presenta un notevole numero di formati, tra i quali quello esagonale, sia con bordo lineare sia “irregolare”.

Nella foto, la collezione Apogeo 14 antracite