Tappeti su misura

Massima personalizzazione nelle forme, nel design, nei materiali, i tappeti su misura sono come tu li vuoi. Sanno rispondere alle più diverse esigenze di confort e di funzione: per filtrare l’ingresso e per proteggere il pavimento della cucina, per arricchire il soggiorno e spezzare la lunghezza eccessiva del corridoio, ma anche per creare uno speciale spazio giochi nella camera dei bambini, i tappetti personalizzati entrano inoltre nelle attività commerciali, grazie alla presenza di loghi realizzati ad hoc, ma anche nell’ambiente outdoor privato e pubblico. Zerbini d’ingresso, passatoie per scale interne, asciugapasso e tappeti tecnici in gomma, mille e mille varianti sono disponibili sul mercato al fine di confezionare il prodotto custom più adatto, perfetto al millimetro. Il vero limite è solo la fantasia! Grazie ad aziende specializzate in questo genere di lavorazioni “ad personam”, ... continua

Articoli su : Tappeti


prosegui ... , infatti è possibile dar vita ad un vero e proprio progetto grafico e tecnico, in cui “inserire” specifiche esigenze spaziali e dimensionali, andando a ricercare il materiale di finitura più idoneo ed i colori più azzeccati, in modo da realizzare quel particolare sogno d’arredo.

Il progetto esclusivo messo in piedi da alcune importanti realtà aziendali parte da un sopralluogo sul posto, in cui è possibile studiare l’ambiente dell’intervento, le sue dimensioni e fotografare lo spazio per poi simulare virtualmente l’inserimento del nuovo tappeto all’interno della stanza. Il cliente ha poi modo di scegliere tra un’infinità di colori e tessuti, di materiali ed altezze del vello, nonché, potrà definire forme e grandezze esplicitando le sue richieste. Una volta individuati, tramite simulazione grafica, tutti i particolari estetici e tecnici del nuovo prodotto, l’azienda avvierà la produzione, che nei casi più elaborati e ricercati avviene ancora con tecniche di annodatura manuale nei paesi asiatici in cui la cultura del tappeto è istituzione e tradizione. Il prodotto così confezionato è un esemplare unico nel suo genere e centrato esclusivamente sulle necessità del cliente, anche in termini di budget.

I tappeti su misura sono spesso tappeti design, ideati da zero per assecondare esigenze estetiche e d’arredo di chi decide di impreziosire in modo eccezionale l’area più importante della casa, come lo spazio living. L’acquirente è dunque un cliente esigente che pretende il massimo in termini di qualità del prodotto, in fatto di materiali e di lavorazioni. Qualsiasi tipologia di disegno e grafismo sono riproducibili utilizzando materie prime anche molto pregiate, come la seta più lucente e lana vergine al 100%, proveniente da paesi orientali come il Nepal e dall’Himalaya ad esempio. Si realizza così un vero e proprio gioiello per l’arredo, che vede la combinazione unica di segni e geometrie, di finiture e colori e la presenza spesso di frange ed inserti. Si potranno così arredare grandi e spaziosi ambienti in cui i tappeti su misura diventano i veri protagonisti della stanza, grazie alle loro orizzontali superfici sfumate e colorate, dalle estese dimensioni e dalle forme anche irregolare, grazie ad effetti 3D o vintage, che mostrano cromatismi che si sposano alla perfezione con i toni del contesto d’arredo.

A questi particolarissimi tappeti realizzati a mano, nati dalla fantasia del cliente e dalla creatività dei progettisti, si affiancano articoli sempre personalizzabili nelle dimensioni ma più standard nelle fantasie e nei materiali. Non mancano difatti modelli disponibili in formati regolari e in una serie limitata di geometrie che possono, su richiesta, essere variati nelle misure, per rispondere a specifiche esigenze di spazio. Ma sono tappeti su misura anche gli zerbini stampati con logo aziendale. Si tratta di tutt’altra categoria di prodotto, ovvero di passatoie stampate con tecniche ad alte risoluzioni in grado di riprodurre qualsiasi immagine fotografica e di zerbini intarsiati sui quali riprodurre qualunque scritta. Sono prodotti spesso riservati ad attività produttive e negozi, ma possono anche trovarsi in un contesto domestico, pensiamo ad esempio a chi ricerca una particolare frase di benvenuto da stampare sul tappeto fuori dall’uscio, al fine di personalizzare al massimo la propria casa, ancora prima di entrarvi.