Tavola di Pasqua, come decorarla

La tavola di pasqua idee

La decorazione della tavola pasquale prevede, di solito, delle idee molto estrose e simpatiche, facili da riprodurre anche in casa, utilizzando pochi accessori a basso prezzo.

Il primo elemento che aiuta a valorizzare la sala da pranzo è il colore che, soprattutto in concomitanza con l'arrivo della primavera, esprime calore e vivacità.

Prevalgono, inoltre, le fantasie floreali, declinate in diverse tonalità, da quelle fluo sino ai colori tenui e neutri.

Di grande impatto visivo sono inoltre i pois e le righe, proposti sia nel classico connubio bianco-nero che con altri colori a contrasto. La Pasqua si contraddistingue per le uova e la prevalenza di temi riguardanti galline e pulcini. Alcune tovaglie recano dei ricami ispirati a tali immagini bucoliche in cui il pulcino sbuca fuori dal guscio dopo essere stato covato dalla mamma chioccia.

Come centro tavola vi è la netta prevalenza di installazioni fai da te in cui una base di cristallo trasparente, preferibilmente un vaso, viene riempita di tanti piccoli ovetti, anche di cioccolato, insieme alle uova decorate a mano, magari anche con l'aiuto dei bambini. Fiori freschi o, in alternativa, anche finti, vengono applicati a mò di composizione.

La tavola di pasqua idee

Soledi 3D Specchio Adesivo Moderno a Forma di Piuma Fai da Te Removibile Decorazione di Casa (120*30 cm, Argento)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Come apparecchiare la tavola di Pasqua

Come apparecchiare la tavola di pasqua Come apparecchiare il tavolo pasquale? Ecco la domanda che si pongono gli amanti delle decorazioni e dell'arte del ricevere gli ospiti. Nonostante l'adagio 'Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi', sono in molti che trascorrono tale giornata in famiglia, seduti attorno ad un tavolo che prevede un pranzo lunghissimo, ricco di molte pietanze, che si conclude con la rottura delle uova di cioccolato per vedere le sorprese.

Per apparecchiare adeguatamente la tavola, gli interior designer consigliano di optare per uno stile semplice ed informale, caratterizzato dalla netta prevalenza del colore e delle fantasie floreali. Vasi di fiori freschi o, in alternativa, delle piantine, vengono utilizzati come centro tavola, arricchiti con decorazioni quali perline e cristalli. Come sottopiatto vengono utilizzati dei supporti in oro o argento, al fine di rendere il tutto maggiormente prezioso ed elegante. I bicchieri, per acqua e vino, vengono proposti in versione trasparente o con applicazioni in rilievo, di colori pastello. Le candele profumate, adagiate su supporti in ceramica, vengono accese a fine pasto, per creare un'atmosfera più raccolta.

  • come decorare la tavola di pasqua Come decorare la tavola di Pasqua con l’arrivo della primavera?  Sarà un’impresa molto piacevole e leggera in cui poter impiegare fiori freschi e ortaggi.Per decorare e creare porta tovaglioli pri...
  • Come decorare la tavola di Pasqua Se avete deciso di preparare un pranzo di Pasqua di quelli che gli ospiti non riusciranno facilmente a dimenticare, non solo dovrete cucinare delle pietanze strepitose ma dovete pensare anche alla dec...
  • Decorazioni pasquali, l'alberello pasquale La primavera sta sbocciando nelle nostre case e porta con se l'arrivo della Pasqua. Per non arrivare impreparati all'evento, possiamo fin d'ora iniziare a preparare le decorazioni pasquali, magari sfr...
  • Villa d'Este casalinghi La Pasqua: una ricorrenza molto sentita e molto amata da tutti noi. Una ricorrenza che ci vede impegnati nell'alacre lavoro di decorare la tavola e la cucina in una stagione dell'anno, la Primavera, c...

Songmics Espositore Grande Porta braccialetti collane Bigiotteria Bianco JDS062

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


Tavola di pasqua addobbi

Tavola di pasqua addobbi Il tavolo pasquale ha addobbi che rimandano ad un concetto di rinascita, riferito sia alla natura che vede nascere i fiori dai boccioli, che per gli animali, riferito al pulcino che sbuca dal guscio o al coniglio.

Gli addobbi prevalenti sono pertanto molto colorati, caratterizzati dai motivi floreali e fantasie a contrasto. Le uova dipinte a mano, con l'utilizzo di appositi colori, vengono sparse lungo tutto il tavolo, oppure raccolte in cestini di vimini, decorati con nastrini colorati e perline. Gli amanti dei fiori freschi realizzano delle composizioni in cui i bouquet vengono inseriti nei vasi o in cestini più ampi e profondi.

Il colore prevale anche nel tovagliato scelto e nelle stoviglie, a partire dai piatti sino anche ai bicchieri e alle posate. I più creativi preparano dei bigliettini segna posto, con dei disegni o delle frasi bene auguranti, magari da leggere prima di iniziare il pranzo o per i più credenti, sono gradite anche delle preghiere che rimandano al concetto di resurrezione dalla morte per iniziare una nuova vita. Pasqua è una festività dal significato duplice che trova dunque un'interpretazione differente a seconda di chi guarda.


Tavola di pasqua elegante

Tavola di pasqua elegante I tavolo tavola pasquale elegante è una tavola caratterizzata dalla prevalenza di elementi naturali, tratti da scene pasquali ritraenti i coniglietti o i pulcini.

Per gli amanti delle atmosfere bucoliche, vengono proposte delle tovaglie, abbinate a tovaglioli, o a runner da collocare al centro del tavolo, con fantasie fiorate, di colori a contrasto.

L'uovo, sia di cioccolato, con la tipica carta multicolore, che decorato con i pennelli nel giorno del sabato, trovano spazio in apposite installazioni, ricreate con l'aiuto di piccoli cestini di vimini dipinti a mano o a contenitori di cartoncino. Le candele profumate, da accendere anche per un intento bene augurante, vengono selezionate con aromi dolci, che rimandano alla bontà dei dolci pasquali e delle uova di cioccolato. Alla fine del pranzo i commensali brindano alla vita che rinasce utilizzando dei flute di cristallo, scelti in base alla fantasia selezionata per le altre stoviglie. I fiori freschi sono da preferire, con l'accortezza di inserire un'aspirina all'interno del vaso in maniera da prolungarne il profumo e la durata. I componenti dell'aspirina infatti ravvivano lo stelo e ne intensificano l'odore.


Tavola di Pasqua, come decorarla: Idee per decorare la tavola a Pasqua

Idee per decorare la tavola a Pasqua Le idee per decorare la tavola pasquale possono nascere sia dalla fantasia di un creativo padrone di casa che ha tante iniziative per rendere più bello tale importante giorno di festa che, al contempo, prendendo spunto dalle immagini presenti in molti siti internet dedicati all'arredamento e all'arricchimento dell'ambiente domestico. S

pesso, le idee più semplici sono quelle di maggiore effetto e, soprattutto quelle relative a scorci della natura sono facilmente ricreabili anche attraverso l'applicazione di composizioni di fiori freschi nei vasi, da portare in tavola.

La tradizione vede un pranzo in cui i piatti di fine porcellana sono protagonisti. Le uova di cioccolato, sia nella versione piccola che grande, trovano spazio nella zona centrale, come disimpegno rispetto al resto delle stoviglie. I posti a tavola vengono selezionati seguendo il classico criterio dell'alternanza tra uomo e donna, in maniera da rendere le conversazioni più frizzanti e vivaci. Mescolare gli invitati che non si conoscono consente di rompere il ghiaccio ed intraprendere discussioni su argomenti comuni, a cui tutti possono partecipare esponendo il proprio punto di vista.