Tavoli moderni

Altamente funzionali e confortevoli, lineari e sobri, delicati e tecnologici, i tavoli moderni sono espressione di bellezza ed essenzialità. Per identificare questo genere di arredi, occorre prima di tutto individuare lo stile a cui appartengono. Lo stile moderno nasce in contrapposizione a quello classico e si discosta da questo per l'uso di materiali nuovi, come superfici sintetiche e plastiche o per l'utilizzo di materiali già in uso nel passato, come il legno o il vetro, ma lavorati con tecnologie innovative. L'arredamento moderno vede in prima fila un gusto molto accentuato per le linee semplici e regolari, per le geometrie pulite ma non eccessivamente rigorose. Gli elementi della casa si fanno più pratici e funzionali, di facile manutenzione e più versatili, nonché molto spesso intelligenti e salvaspazio. Via decori eccessivi e linee troppo morbide, ... continua

Articoli su : Tavoli


prosegui ... , eliminate modanature ed elementi in rilievo, lo stile si fa più asciutto e sintetico. Non servono molti elementi per arredare un soggiorno o una cucina in stile moderno, ed in questo assemblaggio di componenti e accessori, i tavoli da pranzo la fanno da protagonisti.

Un tavolo da cucina moderno è spesso quadrato o rettangolare, ha gambe perimetrali e sovente è dotato di prolunghe per trasformarsi in un versatile tavolo allungabile, che consente di avere un piano d'appoggio lungo addirittura il doppio di quello iniziale. I colori dei tavoli si presentano chiari e freschi, virando dal bianco al grigio e dal sabbia al tortora, oppure più eleganti e scuri, come il marrone e il nero, ma anche in tonalità più vivaci e briose, che vanno dal rosso al blu, accostate tra loro tono su tono o in accattivanti contrasti cromatici. I tavoli moderni sono realizzati in metalli lucenti e in vetri trasparenti e in diverse essenze di legno, mantenute naturali e materiche. Infiniti sono quindi gli accostamenti di colori e materiali tipici dei tavoli da soggiorno moderni. Stiamo dunque parlando di un'ampia categoria di tavoli, un megacatalogo in cui troviamo: tavoli in vetro e metallo, altri in metallo e legno, oppure altri ancora realizzati completamente in legno.

Il tavolo moderno viene scelto quando anche l'arredo del living e della cucina è tendenzialmente allineato allo stile del tavolo. Open space ed appartamenti in città, monolocali ma anche case in campagna possono adottare un arredo di gusto moderno e optare per tavoli da soggiorno o da cucina semplici e funzionali. Non mancano poi coloro che apprezzano la commistione di stili ed è possibile trovare in questo caso tavoli fortemente moderni e minimal abbinati ad arredi e complementi più tradizionali o etnici. Pensiamo ad esempio all'accostamento riuscito di un tavolo in legno moderno con sedie completamente spaiate, di varie fogge e colori.

La particolarità dei tavoli moderni è anche quella di essere disponibili in una grande varietà di formati e misure. A differenza dei tavoli del passato, la qualità delle lavorazioni, lo studio del design e l'innovazione tecnologica, hanno portato uno stesso modello di tavolo ad essere presente in più varianti, sia cromatiche che di materiale, sia di forme che di dimensioni, per assecondare ogni tipo di esigenza sia estetica che funzionale. Grazie soprattutto ai passi da gigante fatti dalla tecnologia, oggi possiamo contare su tavoli innovativi che sfruttano nuovi materiali o versioni "aggiornate" di materiali classici. I vetri antigraffio per i top dei tavoli ne sono un esempio, come mostrato in video. Maggior estetica e miglior funzione, è questo lo scopo ampiamente raggiunto dai tavoli moderni.


sitemap %>