Tavolini in legno

Piccoli ma dotati di un bel carattere, attualissimi e vitali all'interno dello spazio domestico, i tavolini in legno arricchiscono l'arredo della casa con la loro multifunzionalità ed il loro design naturale ma creativo. Tutte le abitazioni hanno bisogno al loro interno di accessori e piccoli complementi capaci di concludere il progetto d'arredo con quel tocco caratteristico, che regala comfort ed unicità agli ambienti. Un arredamento di stile semplice e declinato in tonalità neutre, ad esempio, assumerà un aspetto più frizzante ed espressivo grazie alla presenza di piccoli mobili colorati, distinti da una linea accattivante che da una parte attireranno l'attenzione su se stessi e dall'altra valorizzeranno gli altri mobili più importanti. I tavolini da salotto svolgono proprio questa funzione. La loro altezza limitata e le loro forme compatte lasciano spazio alla fantasia dei designer che, ... continua

Articoli su : Tavolini


  • I tavolini ikea per il salotto

    Tavolino Lack bianco I tavolini Ikea sono dei complementi d'arredo indispensabili per definire lo stile della tua zona living. Adatti ad ogni tipo di ambiente sia elegante che rustico, i tavoli soggiorno della famosa casa
  • Tavolini salotto

    tavolo kartell I tavolini da salotto sono complementi di arredo indispensabili. Come scegliere il tavolino giusto per un ambiente moderno.
  • I tavolini da salotto

    tavolini da salotto I tavolini da salotto rappresentano un importante elemento complementare all’interno dell’arredamento dell’ambiente. Sono molto versatili sotto ogni punto di vista e possono essere scelti in base alle
  • La versatilità dei tavolini da salotto moderni

    Tavolino da salotto Andres, Smart Arredo I tavolini da salotto moderni completano l'arredo del living offrendo alla zona conversazione pratiche superfici di appoggio.
  • Maison du Monde tavolini, la creatività è funzionale

    Tavolini salotto Maison du Monde Catalogo tavolini Maison du Monde: una proposta ampia e variegata, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza e preferenza estetica.
  • Tavolini da salotto, complementi versatili per il living

    Tavolini da salotto originali I tavolini da salotto sono complementi d’arredamento vari e versatili, che opportunamente collocati all’interno dell’ambiente possono garantire quel quid in più in fatto di stile e funzionalità. Il Sa
  • Tavolino salotto, design e personalità

    Tavolino salotto in legno Nella zona living è immancabile il tavolino salotto. Scopri i nuovi trend per quanto riguarda le forme ma anche i materiali.
prosegui ... , sfruttando le moderne tecniche di lavorazione dei materiali ed utilizzando finiture innovative e pregiate, plasmano progetti intriganti e davvero particolari, caratterizzati da forme inusuali, dall'uso ardito dei materiali, da strutture modulari e da elementi poliedrici nell'uso.

Ecco qua che un tavolino in legno può essere scambiato per un comodino della zona notte, grazie alla presenza di cassetti e di elementi portalampada, oppure la sua forma base può essere affiancata ad altri elementi, creando un puzzle compositivo che innesca nuove relazioni e funzioni. Altri tavolini invece, sono addirittura trasformabili e possono diventare dei veri e propri tavoli da pranzo, grazie alla presenza di meccanismi di elevazione della struttura e di prolunghe del piano. Certo è che i tavolini in legno sono dei complementi d'arredo davvero odierni, in quanto possono essere realizzati seguendo i più diversi stili d'arredo. Capita così di trovare classici complementi d'arredo realizzati in stile Barocco o in stile Impero, dei preziosi oggetti di ebanisteria, realizzati completamente a mano e decorati da specializzati doratori. In questo caso avremo contorte e tornite gambe perimetrali o centrali che fanno da sostegno a piani in massello perfettamente levigati e sagomati. Oppure, diametralmente opposti in fatto di stile sono i tavolini design, che sintetizzano studiate, elaborate e creative idee progettuali, trasformando il living in un ambiente fresco, ricercato e sofisticato. Un esempio sono i sistemi modulari di tavolini realizzati in massello dalle prismatiche forme geometriche, che possono essere utilizzati singolarmente a mo' di sgabello, sia nell'in che nell'outdoor, oppure possono essere comprati in set e disposti affiancati, creando così infinite composizioni, atte a soddisfare le più diverse esigenze domestiche.

In questi due casi agli antipodi abbiamo visto il legno utilizzato a 360 gradi, ma esistono tantissimi arredi in cui troviamo il legno abbinato ad altri materiali, come il vetro e il metallo. Nel tavolino il legno può quindi fungere da struttura o da top, in base al modello e può presentarsi in veste estremamente naturale ed addirittura grezza, quale piano d'appoggio in massello di noce o rovere, provvisto di nodi a vista, graffi ed imperfezioni ben visibili, che fanno del tavolino un vero pezzo vintage in perfetto stile neo industriale ed urban. Se invece i tavolini in legno mostrano solo la struttura lignea ed il top in vetro o in altri materiali, allora potremo trovare gambe semplici ed esili, magari laccate o impiallacciate, che sottolineano l'aspetto moderno ed essenziale del complemento d'arredo, oppure trovare elaborate gambe inclinate che sovrapponendosi danno vita ad una struttura centrale particolarmente scultorea ed asimmetrica, che rende speciale anche il più semplici dei piani in vetro.

Griffati e di design, artigianali ed unici oppure standard e semplici, i tavolini in legno si possono anche presentare sotto altre forme, parliamo in questo caso dei tavolini hand made, realizzati ad esempio con i bancali in legno. Il riciclo creativo e la filosofia del riuso entra in gioco per trasformare un elemento di scarto e d'imballo in qualcosa di diverso ed utile. Trattare il pallet con vernici apposite per cambiarne il colore, munirlo di ruote per essere trasportato con facilità da un posto all'altro della casa, apporvi un piano in vetro o in materiale plastico, trasparente o colorato, per realizzare una superficie d'appoggio continua, sono solo alcune idee che permettono di cambiare faccia al bancale e di dare nuova linfa ad un così semplice elemento, che per altro sarà unico nel suo genere e speciale, proprio perché realizzato con cura e creatività dal proprietario.