Tavolini trasformabili

Due modi di essere, una doppia funzione ed una doppia personalità, i tavolini trasformabili interpretano con dinamismo e versatilità le necessità del vivere contemporaneo. Nelle case moderne c'è sempre bisogno di più spazio ed è per questo che si sono sempre di più sviluppati progetti di design volti ad immettere sul mercato arredi salvaspazio, che non ingombrano e che, grazie a semplici e rapidi meccanismi, si trasformano in qualcosa di diverso, di nuovo, un po' come avere in casa due oggetti in uno. Ecco qua che sono nati, per chi non ha la possibilità di mettere a disposizione dei propri ospiti una camera da letto completamente dedicata, divani letto trasformabili, comodi di giorno e di notte. E per chi non dispone di una postazione per l'home office? Non mancano sul mercato proposte di pareti attrezzate e librerie con piani a ribalta che diventano dei veri e propri scrittoi. E che dire delle strette ed esili consolle per l'ingresso che in men che non si dica si tramutano in tavoli da pranzo per una decina di persone?

In questo continuo divenire, ... continua

Articoli su : Tavolini


  • I tavolini da salotto

    tavolini da salotto I tavolini da salotto rappresentano un importante elemento complementare all’interno dell’arredamento dell’ambiente. Sono molto versatili sotto ogni punto di vista e possono essere scelti in base alle
  • La versatilità dei tavolini da salotto moderni

    Tavolino da salotto Andres, Smart Arredo I tavolini da salotto moderni completano l'arredo del living offrendo alla zona conversazione pratiche superfici di appoggio.
prosegui ... , in questo spazio in movimento, troviamo anche un'altra categoria di mobili: i tavolini trasformabili. Questi sono moderni tavolini da salotto, proposti nei più diversi materiali e nelle più svariate forme, che all'occorrenza, grazie a strutture dotate di meccanismi dinamici, diventano tavoli da pranzo provvisti addirittura di allunghe, al fine di far sedere a tavola un'intera famiglia. Posti in salotto a fianco al divano ed al centro della zona conversazione, questi tavolini trasformabili rappresentano la soluzione ideale per chi non ha spazi abbastanza ampi da permettersi l'inserimento di un grande tavolo da pranzo in soggiorno. Pensiamo ai piccoli appartamenti in città, ai monolocali ed ai living open space, così tanto di moda, spesso la penisola in cucina rappresenta l'unico punto d'appoggio per godere di pranzi e cene in famiglia.

Ma quando si invitano ospiti o amici a cena come si fa? La soluzione è presto che trovata. Basta un semplice gesto e quello che fino a due minuti prima era un semplice tavolino da salotto, ora è un bel tavolo da pranzo. I modelli più funzionali, nascondono le allunghe per il tavolo da pranzo all'interno della struttura, senza dover per forza andarle a scovare in un angolo del ripostiglio. Altri tavolini poi dispongono anche di utili vani contenitori posti al di sotto del piano, spazi in cui riporre riviste e giornali od altri oggetti d'uso quotidiano. Sono dunque molti i vantaggi di questi tavolini polifunzionali. Ci sono prodotti dotati di meccanismi che danno la possibilità di regolare l'altezza al centimetro, si passa dai quasi 25 cm ad altezze di 80 cm circa, al fine di decidere liberamente a che quota impostare il piano di lavoro.

Non è detto infatti che i tavolini trasformabili servano solo a dar vita a cene e ad eventi conviviali con amici, possono ad esempio, sempre se regolabili in più altezze, fungere da comoda postazione di lettura o di lavoro, da affiancare alla poltrona o al divano in soggiorno. E che dire dei tavolini che, pur rimanendo bassi in altezza, cambiano forma e come dei magici ventagli ampliano la loro superficie d'appoggio per dar spazio alle nostre infinite attività domestiche? Ci sono poi consolle che nascondono addirittura al loro interno sedie pieghevoli, al fine di avere tutto l'occorrente per la trasformazione a portata di mano. Non mancano inoltre varianti con ruote piroettanti che permettono dinamici spostamenti all'interno della stanza. I materiali utilizzati per questi complementi d'arredo multifunzione sono i più diversi. Partiamo da strutture in metallo cromato o laccato abbinate a piani in laminato o in legno laccato o massello, che danno alla forma del tavolo un'impronta moderna e contemporanea, ed arriviamo a tavolini con struttura in legno e piano in cristallo, capaci di arredare anche i più eleganti ambienti giorno.