Le finestre di casa regalano luce e aprono il nostro piccolo mondo sull’esterno. Tuttavia, sappiamo quanto a volte la luce che entra dalle finestre – se non opportunamente schermata – diventi fastidiosa ed eccessivamente calda. E poi non scordiamo che finestre ampie, certo, ci permettono di vedere l’esterno, ma allo stesso modo lasciano che da fuori si veda l’interno di casa, inoltre possono anche essere un punto di dispersione del calore interno degli ambienti. Dunque per motivi di regolazione della luce, di discrezione, estetica, per migliorare l’efficienza energetica di casa e anche per preservare l’integrità di mobili, pavimenti, tessili e tappeti, le tende sono un elemento fondamentale. La tenda plissettata, con le sue caratteristiche pieghe che permettono di ottenere una gamma di regolazioni, può essere utile per oscurare o per filtrare la luce in tutte le stanze dove occorre una presenza leggera e funzionale. Diverse le dimensioni delle pieghe e tanti i meccanismi disponibili: dai più semplici sistemi di apertura a corda, a catenella o manuale, è possibile anche installare tende plissettate con comando a motore. Nella foto, vediamo il sistema Softlux di Arquati per tende plissettate con pieghe da 25 mm. Può essere corredato da profilo universale (28X12) disponibile in quattro diverse colorazioni, bianco, nero, grigio e bronzo verniciato. Disponibile con due varianti di comando: bloccaggio frontale a ghigliottina e bloccaggio ad ancoretta. Possono essere guidate con cavetti in nylon.
La tenda plisse è estremamente discreta, grazie al suo minimo ingombro che la rende un jolly a cui poter ricorrere in tutte le stanze della casa. Minimali in versione tinta unita con colori neutri, la tenda plisse può anche diventare un elemento decorativo in versione fantasia. Le pieghe possono essere orizzontali, verticali o ad apertura inclinata e il loro funzionamento si basa su una struttura solitamente in metallo con tessuti speciali che possono anche essere trattati per essere ignifughi. Le tende plissettate sono molto usate non solo su finestre verticali, ma anche su lucernari o finestre poste su tetti piani. Filtranti o oscuranti, le tende plissettate filtranti si possono anche trovare in versione combinata con tende oscuranti notte/giorno. Nella foto vediamo una tenda plissettata filtrante di Velux, che garantisce privacy e luce soffusa. Se installata nella versione manuale FHL, può essere posizionata a piacimento, non essendo fissata in alto.
Le tende plissettate sono un’ottima opzione di tenda a vetro, soprattutto quando si vuole una superficie filtrante o oscurante senza ingombro laterale e dall’aspetto essenziale e leggero. Esistono tende plissettate a vetri ideali per ogni tipo di arredamento, basta scegliere il colore giusto e la soluzione ideale per le nostre esigenze di luminosità interna. Per esempio, le tende Plissè Shades di Luxaflex sono decorative e realizzabili in vari tipi di tessuto. E’ disponibile in una vasta gamma di colori e motivi eleganti che ricordano trame intessute. I rivestimenti Topar® per riflettere il calore sono disponibili per una protezione solare migliorata rendendo Plissé una soluzione ideale per le verande.
L’installazione di tende plissettate resta comunque il passo finale di una valutazione in termini di tipologia, materiali, sistemi di apertura ed esigenze di regolazione della luminosità interna alla casa. Tutto questo sarà poi da commisurare al nostro budget. I prezzi delle tende plissettate possono variare in base a molti fattori: superficie, tipologia di apertura, infatti un sistema a corda o a catenella avrà probabilmente un costo inferiore rispetto a tende plissettate con apertura automatizzata. Ad incidere sui costi sono poi il numero di tende da acquistare, il tipo di finestra dove installare la tenda e il materiale. Una tenda oscurante può costare più di una tenda filtrante, magari perché dotata di una speciale lavorazione che permette di schermare la luce e favorire l’isolamento termico. Nella foto, vediamo un esempio di sistema ad azionamento manuale: il sistema Plì353/3 di Mottura. Indicato per installazioni domestiche e professionali può avere scorrimento verticale e inclinato ed è adatto per serramenti trapezoidali e triangolari. Può essere usato per tende filtranti e/o semioscuranti max 150x150 cm. Ha un azionamento manuale con arresto in qualsiasi posizione. Disponibile con tessuto singolo o doppio.