Testiere letto

La funzione delle testiere per il letto

Ogni letto che si rispetti, sia esso singolo o matrimoniale, deve essere corredato da una testiera fissa o mobile. I letti, infatti, possono essere acquistati integrali, ovvero formati da box letto e testiera, oppure formati solo dal box letto e sprovvisti della testiera.

Nel primo caso, per certi versi l'opzione più comoda, basterà scegliere lo stile più adatto all'ambiente della stanza da letto e che più vi piace, inserire la rete e il materasso al centro del box ed il gioco è fatto.

Oggi, in realtà, non tutti i letti sono predisposti per accogliere il letto al suo interno, considerato che è possibile acquistare anche i letti a cassettone, ovvero quelli che, alzando il materasso, sono provvisti di uno spazio molto grande per sistemare cuscini, coperte e lenzuola varie. Anche questi modelli possono essere provvisti o meno della testiera del letto.

Per tutti i letti sprovvisti della testiera, è necessario sceglierne una a parte. La loro funzione è fondamentale, prima di tutto per evitare il diretto contatto della testa con la parete e poi per proteggere il muro stesso e mantenerlo sempre pulito.

Inoltre, in base allo stile, alla grandezza e al modello che andrete a scegliere, esse potranno dare un maggiore tocco di classe alla stanza da letto.

Considerate anche che in un letto integrale potrete mettervi seduti e appoggiati sulla testiera senza il rischio di spostare il letto dalla parete. Nei letti con la testiera a parte, diversamente, se non bloccate i piedi del letto saldamente al pavimento, rischiate di ritrovarvi con il letto che si sposta continuamente dal muro.

letto matrimoniale testiera imbottita


Testiere per il letto: in ferro battuto, in legno o in tessuto?

testiera legno Se non avete acquistato un letto comprensivo di testiera, dovrete necessariamente provvedere a sceglierlo a parte. Potrete optare per uno stile perfettamente identico a quello del letto oppure potrete variare spostando l'attenzione su modelli e stili molto differenti ma ugualmente in armonia con il resto della stanza da letto.

Le testiere più classiche ed eleganti che si prestano per qualsiasi tipo di arredamento, sono quelle in ferro battuto, semplici o particolarmente ricche di ghirigori esse si adattano perfettamente a qualsiasi gusto. Inoltre potrete scegliere tra il classico colore nero, striato con dei riflessi in oro, oppure potreste scegliere un bellissimo colore verde, molto più vincolante ma altrettanto di effetto.

Se si cerca qualcosa di raffinato ed elegante, è possibile anche pensare ad una testiera imbottita con la copertura in raso. Ovviamente in questo caso si tratta di una testiera molto più delicata e certamente molto più adatta ad uno stile classico.

Ancora, si può optare per una soluzione universale: il classico legno, che potrete scegliere tra le tonalità scura, chiara, rossiccia (vedi il ciliegio), rovere e così via.

  • testiera letto a cuscino Le testiere letto a cuscino sono una soluzione ottimale per chi desideri dare un tocco di stile in più alla propria camera da letto. Si trovano infatti disponibili in vari tipo di stoffe e in u...
  • camera da letto La camera da letto è l'ambiente in cui si trascorrono numerose ore che dovrebbero essere di completo relax, pertanto è necessario che sia un ambiente in cui ci si senta completamente a p...
  • Testiere letto fai da te Quante volte cerchiamo un arredo che desideriamo, che abbiamo immaginato e non riusciamo proprio a trovare?La soluzione può essere realizzarlo da noi: una testiera letto fai da te ad esempio, può es...
  • testata letto imbottita La testata per letto imbottita è la soluzione di arredamento per la propria camera che oggi molti preferiscono rispetto alle testiere in legno, di fattura più classica e tradizionale. La particolari...


Testiere letto: Testiere faidate

Letto testiera imbottita Per rendere molto originale la propria camera da letto, la realizzazione di una testiera fatta con le proprie mani potrebbe essere sicuramente una soluzione unica e personalissima. 

Anche se non siete particolarmente portati a costruire oggetti da soli, non sempre c'è bisogno di ricorrere a strumentazioni varie come il taglio del legno, la cucitura e tutto ciò che può servire per la creazione di un certo oggetto. A volte basta solamente un poco di fantasia e la capacità di osservare gli oggetti con altri occhi.

Nelle zone di alta montagna, ad esempio, alcuni boscaioli realizzano bellissime testiere in legno semplicemente utilizzando "fette" di alberi molto larghi tagliate in maniera tale da poterle semplicemente appoggiare sul muro, in modo da creare una testiera di grande stile e dal sapore rustico.

Ovviamente sarà necessario trattare il legno con i prodotti appositi per proteggerne la superficie e garantirne la durata nel tempo.

Se invece desiderate una testiera del letto imbottita, sarà sufficiente un supporto di compensato su misura, della gomma piuma e il tessuto per ricoprirla oltre che ad una spara punti per fissare la stoffa sul retro del compensato.

Infine se desiderate una testiera del letto in ferro battuto, ma strettamente personalizzata, magari con un disegno che avete realizzato voi stessi, basterà portare il disegno da un fabbro che provvederà a realizzare la vostra testiera unica ed orginale.

 

Prima Foto: Letto matrimoniale cont estiera imbottita, Ines, corteZari