Un aiuto nella scelta delle lampade da tavolo

Come sono le lampade da tavolo moderne design

Le nuove lampade da tavolo di design sono frutto di una riscoperta del passato e hanno forme importanti, oppure sono essenziali e minimaliste. O, ancora, decisamente scenografiche. In alcuni casi riproducono i più svariati elementi naturali, per esempio i bulbi e i fiori sbocciati.


Possono essere anche totalmente diverse fra loro, da ogni punto di vista, ma sono tutte unite da un filo rosso. Anzi, da una sorta di motto: la luce arreda. Si va molto oltre la funzionalità concreta, le lampade di design hanno un grande potere decorativo.


Merito della creatività dei designer ma anche dalle tecnologie all’avanguardia che permettono di perfezionare costantemente la lavorazione dei materiali, in primis il vetro e il metallo. E di ottenere oggetti sempre più piccoli, se lo si desidera. Le fonti di illuminazione? Ormai il LED è un must.


In foto la lampada Armilla di Fabbian, presentata a Euroluce 2019 e ispirata alle antiche rappresentazioni rinascimentali del moto delle stelle e dei pianeti nonché alle sfere armillari. La struttura di vetro bianco lucido è racchiusa da tre anelli in metallo dorato fissati tra loro.

lampada Armilla di Fabbian


I prezzi delle lampade da tavolo Artemide

lampada da tavolo in vetro soffiato Gople artemide Quando si parla di lampade di qualità, caratterizzate anche da un design raffinato e originale, è doveroso citare Artemide, azienda italiana fondata nel 1959. Oggi Artemide è leader internazionale nel campo dell’illuminazione e anche in occasione di Euroluce 2019 le sue lampade di arredo creative, sempre frutto di collaborazioni con grandi architetti, hanno catalizzato l’attenzione.


Le lampade da tavolo Artemide sono immediatamente riconoscibili, alcune rappresentano vere e proprie icone: pensiamo a Eclisse, disegnata nel 1967 da Vico Magistretti, oppure a Tizio, creata da Richard Sapper nel 1972 e dotata di bracci orientabili. Tra le proposte più recenti Decomposé Light (2018) emana luce tramite anelli in equilibrio, Vitruvio (2019) è caratterizzata da tre aste metalliche all’interno di una sfera.


I prezzi delle lampade da tavolo di Artemide sono molto variabili: i modelli più noti e prestigiosi possono raggiungere anche i 2.000 euro, per quelli più semplici e “commerciali” anche meno di 200 euro. In foto la lampada da tavolo in vetro soffiato a LED della collezione Gople.

  • lampade da comodino Le lampade da comodino sono i complementi più importanti per l’illuminazione notturna poiché devono creare una corretta illuminazione senza abbagliare, per rendere visibile uno spa...
  • lampada da terra arco La lampada fino dai tempi più antichi è stata un utilissimo accessorio fondamentale per illuminare piccoli spazi, o per rendere luminoso parte di spazio di un ambiente.Le lampade spesso utilizzate...
  • Lampada da terra design Le lampade design non sono semplici complementi, ma luci creative e poli per catturare l’attenzione. Oltrepassate dunque le funzioni standard, le lampade di oggi sono più che un accessorio, ma vengono...
  • Luce plan Quello del lighting design è un alfabeto che Luce plan governa con sapienza, forte della propria expertise nel progettare e produrre gli oggetti legati alla luce. Collezioni “intellettuali” le definis...


Dove trovare lampade da tavolo economiche

lampade da tavolo economiche Non necessariamente le lampade da tavolo più belle, originali ed efficienti sono costose. Anzi, trovare modelli interessanti a poco prezzo è più facile di quanto si pensi. Il primo marchio che vogliamo citare è il francese Maisons du Monde, ormai molto noto pure in Italia: alcune proposte non superano i 13 euro, pensate un po’.


Suggeriamo di dare un’occhiata anche al catalogo Leroy Merlin, che in fatto di illuminazione sta facendo passi da gigante mantenendo prezzi più che accessibili. Le lampade da tavolo Zara Home sono più costose, si assestano mediamente sui 70-80 euro, ma non mancano modelli da 30-35 euro.


Navigando in rete è anche possibile trovare prodotti di marca in offerta sugli e-commerce specializzati o sui vari outlet che commerciano articoli di design. Un esempio? potete assicurarvi la lampada da tavolo La Bourgie di Kartell spendendo tra i 65 e i 70 euro.


Un aiuto nella scelta delle lampade da tavolo: I prezzi delle lampade da tavolo Flos

prezzi  lampade da tavolo Flos Non solo Artemide: anche Flos è fra i migliori rappresentanti del made in Italy per quanto riguarda l’illuminazione di design. Le lampade da tavolo Flos sono state disegnate da notevoli talenti fra cui Philippe Starck, Rodolfo Dordoni, Patricia Urquiola, Nendo, Achille Castiglioni; rappresentano un perfetto mix di classe, originalità, ingegno.


I prezzi delle lampade da tavolo Flos sono mediamente compresi fra i 150 e i 700 euro, però facciamo presente che i modelli più esclusivi oscillano fra i 2.000 e i 4.000 euro. In foto la lampada a luce diffusa Bon Jour Versailles disegnata da Philippe Starck. Il diffusore e la base sono in polimetilmetacrilato trasparente stampato a iniezione.


La versione small costa circa 270 euro, la versione più grande ha invece un prezzo pari a circa 545 euro.