Utensili Cucina

La cucina, si sa, è il reame della donna, ed in una buona cucina che si rispetti, non possono mancare utensili cucina di qualità in grandi quantità, per poter disporre, in ogni momento, di ciò che è più necessario e pratico ai fini della preparazione delle pietanze.

Tra i diversi utensili cucina, ci sono quelli più classici e basilari, dei quali è davvero impossibile fare a meno. Si tratta, per esempio, di mestolo, paletta e frusta, oggetti di vitale importanza e di uso quasi quotidiano. Ne esistono di differenti modelli e in varie colorazioni, realizzati in legno, plastica o resina, ciò che non cambia, in definitiva, è la loro utilità.

Oggetti di uso quotidiano, che si trovano sulle tavole di tutti gli italiani, sono la grattugia, per servire sempre parmigiano o grana fresco da spolverare sopra la pasta, così come lo schiaccianoci, ... continua


Articoli su : Utensili Cucina


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , dalla forma bizzarra ed originale, che non può mancare per finire il pasto con della frutta secca.

Ma tra i fornelli, con i giusti utensili da cucina, ci si può facilitare non di poco alla vita: si pensi, per esempio, alle pinze da cucina, utili durante la frittura dei cibi o la preparazione di verdure alla griglia per non scottarsi le dita, e che dire dello spremi aglio per evitarsi la seccatura di tritarlo e di impregnare le mani di un odore forte e persistente, o del taglia uovo, per sezionare in fettine sottili e perfette l'uovo dopo averlo lessato.

Per le donne più fantasiose, che amino mettere tutta la propria originalità nella preparazione dei cibi, numerosi sono gli utensili da cucina di nicchia. Tra questi, pratici set per guarnire la frutta o per toglierne il torsolo in maniera rapida ed indolore; le spatoline in silicone, di differenti misure, per dorare gli arrosti o spennellare i dolci; l'affetta formaggio, per tagliare con spessori differenti e forme originale il formaggio più stagionato e la vaschetta per il ghiaccio con i dosatori con differenti forme, a cuoricino, stellina e molte altre.

La cucina è un mondo vasto, e come tale è necessario premurarsi di disporre di tutto ciò che possa aiutare la rapida e perfetta preparazione dei diversi alimenti. Per ottenere ottimi risultati tra i fornelli il segreto è mettere a frutto la propria creatività dedicandosi totalmente al piacere di ideare nuove pietanze. E' necessario quindi equipaggiarsi con utensili cucina efficaci e "complici" che lavorino al posto nostro lasciandoci liberi di dare sfogo alla nostra inventiva. Non devono essere troppi, prendiamo solo quelli realmente utili, perché ricordiamoci sempre che la confusione in cucina è la nemica numero uno. Proprio per questo non rinunciamo a tenere nelle nostre dispense i giusti utensili, faranno calore e arrederanno il locale se collocati negli appositi spazi (barre, mensole, ante) ma soprattutto vi semplificheranno la vita! Di seguito i nostri consigli per migliorare la qualità delle nostre fatiche, ossia gli utensili che non devono mai mancare sul piano di lavoro: - coltelli da cucina e forbici: è il primo utensile cucina che dobbiamo avere a disposizione.

Il cibo prima di tutto va tagliato, lavorato, pulito, formato in base alle nostre esigenze. Vanno usati per tutta la preparazione del pasto facendo attenzione che siano pratici e ben affilati. - taglieri: per usare i coltelli senza pericolo per il nostro piano di appoggio. - mestoli di ogni forma sia di metallo che di legno: per mescolare le minestre, per raccogliere i brodi e versarli sui cibi in cottura, per scolare i fritti, per raccogliere i cibi, utilissimi. - grattugie: non solo per il parmigiano. Sono utili per la verdura, per la scorza di limone o arancia, per il pane raffermo, per il cioccolato, per le spezie. Indispensabili per arricchire ogni nostro piatto con un tocco personale. - passaverdure: ogni tanto quando desideriamo restare nella tradizione più profonda della nostra cucina, ecco l'aiuto perfetto per salse di pomodoro fresco o minestroni. - schiacciapatate: come poter vivere senza! Utilizzabile sia con patate crude che cotte, serve anche per sbucciarle.

Per ottenere ottimi purè e golosi tortini. - frullatore: un consiglio? Frulliamo tutto. Le salse che otterremo daranno un tocco di originalità anche ai piatti più semplici. - bilancia e recipiente graduato: al giorno d'oggi se ne trovano di precisi ed economici e assicurano un'ottima fedeltà alle nostre ricette. Preferiamo la bilancia elettronica, è più affidabile. - frusta: per amalgamare, mescolare, incorporare, montare a neve, per ottenere creme senza dover utilizzare (e poi pulire) il mixer. - carta forno: straordinaria invenzione! usatela sempre, cibi perfetti e teglie sane. - pentolame: deve essere pratico e funzionale, non rovinato dall'uso (attenzione al fondo antiaderente), non deformato, manici ben saldi, coperchi aderenti alla pentola. - apriscatole: sembra banale, ma come fare senza? - pennello: se si vuole utilizzare maggiormente il forno e ridurre la frittura in padella è bene prima di infornare spennellare il cibo con olio o burro.

Citiamo poi altri utensili, importanti ma non essenziali come quelli descritti sopra: formine per dolci, centrifuga per insalata, pellicola, carta alluminio, rotelle taglia pizza e taglia pasta, taglia cipolla, schiaccia aglio, separa uova e via discorrendo. Dopo aver tanto faticato è importante valorizzare il nostro lavoro servendo gli ospiti con il giusto stile. E anche per questo esistono utensili cucina che fanno al caso nostro: - mestoli per brodi, servispaghetti, paletta per lasagne o riso: i primi piatti sono il biglietto da visita del nostro pranzo o cena. Porgere il piatto nel giusto modo fa la differenza. - zuppiere, piatti da portata (anche con alzata): la nostra tavola sarà accogliente e invoglierà gli ospiti a sedersi e a godersi il pasto. - molla per il pane: non lasciamo niente al caso e assicuriamo un tocco di classe nella nostra tavola. - posate per insalata: libertà per gli ospiti di servirsi da soli se gradiscono, e di decidere la quantità.

Servizio olio aceto sale pepe e formaggiera: devono essere sempre presenti in tavola per dare la possibilità a ciascuno di adattare il piatto al gusto personale. - paletta torta e servigelato: per concludere con la giusta eleganza.