La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 30 giugno 2015

Ventilatore da soffitto

Una brezza più leggera o più intensa in base alle velocità selezionate: è questo il genere di refrigerio offerto dai ventilatori da soffitto, i quali spostano semplicemente l’aria, attenuando i problemi legati alle ondate di calore e all’afa estiva, senza tuttavia mutare la qualità dell’aria, che resta sempre la stessa, solo movimentata in maniera più veloce. Inoltre il ventilatore causa l’evaporazione dell’eccesso di calore che solitamente non viene smaltito dalla nostra epidermide quando il tasso di umidità è molto elevato.

Nessuna forzatura nel raffreddamento dell’aria dunque e costi limitati rispetto ai climatizzatori. Oltretutto, un ventilatore non richiede un’installazione complessa dato che non occorrono interventi elettrici e lavori murali: è sufficiente un collegamento al punto luce per quelli a soffitto o alla presa di corrente nel caso di apparecchi da terra.

Ventilatori a soffitto

Un ventilatore consuma poca energia ed è ecologico poiché non fa uso di alcun gas. I ventilatori da soffitto forniscono un flusso d’aria gradevole e uniforme, a differenza di quelli da terra o da tavolo, progettati per un’aerazione precisa e ridotta, seppur siano spesso “mobili”. Indubbiamente l’impianto da soffitto garantisce maggiori performance e una totale assenza d’ingombro negli spazi di transito. Alcuni modelli sono reversibili, con un design moderno e capaci di apportare refrigerio a chiunque sosti in un'area circolare sottostante l'apparecchio di ampiezza solitamente pari a circa 2,5 volte il diametro circoscritto delle pale.

I modelli più moderni hanno un funzionamento particolarmente silenzioso adatto anche all'impiego notturno.
 La funzione di reversibilità consente l'inversione del senso di rotazione, da orario ad antiorario e viceversa, la quale genera un flusso indiretto più vasto e avvolgente, favorendo la destratificazione individuale del calore, con abbassamento della differenza di temperatura tra il pavimento con temperatura più bassa e il soffitto che è sempre più caldo.

Ventilatore a soffitto

Il catalogo prodotti dei brand che propongono ventilatori da soffitto è spesso ricco e variegato, in grado di soddisfare i diversi gusti e i vari trend stilistici. Chi ama il design e le finiture moderne, può scegliere modelli dotati di pale trasparenti oppure in acciaio e con funzione di reversibilità, magari con kit luce incorporato e telecomando, oppure con finiture metalliche molto accattivanti.

Esistono anche modelli con strutture dal design quasi ovoidale e dalle finiture argentee, come pure le classiche e intramontabili versioni in legno, in essenze più o meno di pregio, generalmente piuttosto scure. Quelli dotati di luce incorporata tuttavia vanno per la maggiore poiché fungono anche da scenografiche lampade a sospensione, illuminando e diffondendo refrigerio al contempo.

A cura di Elena Marzorati

Sfoglia i cataloghi: