- 06 febbraio 2015

www.zarahome.it

Letto, bagno, sala da pranzo, decorazione, accessori, mobili ausiliari, illuminazione: si trova tutto questo sul sito di Zarahome e ovviamente nei relativi negozi. Zara Home fa parte del gruppo Inditex, una delle realtà più rilevanti nel settore del cosiddetto “fast fashion”: marchi a basso costo che propongono un tipo di design e di abbigliamento basico, alla moda ma al contempo accessibile a tutti. I marchi più famosi del gruppo sono Zara, Bershka, Oysho, Stradivarius e Pull & Bear. Peculiarità di Zara e di Zara Home è l’importanza che questi brand conferiscono all’opinione dei clienti, sia nei punti vendita, che nei forum online: i responsabili dei negozi off line e online danno molta rilevanza ai gusti e alle opinioni dei clienti, monitorando continuamente cosa decidono di acquistare e cosa no e raggruppando i loro pareri. Ogni giorno trasmettono alle sedi centrali le informazioni che hanno raccolto, che vengono successivamente inviate ai designer e agli stilisti. Gli articoli più di tendenza vengono prodotti in Spagna e nei paesi più vicini alla sede centrale, per ridurre i tempi del processo produttivo. Nell’immagine: allestimento tavola da pranzo con accessori, biancheria e stoviglie Zara Home

Zara Home

Con la collaborazione di un gruppo di designer di differenti nazionalità che mettono a punto ogni stagione prodotti esclusivi, Zara Home rende l’abitazione un ambiente accogliente e di tendenza, anche grazie alle nuove collezioni pensate per soddisfare diversi gusti e necessità. Come già accennato, anche nei negozi Zarahome è essenziale l’opinione di visitatori e committenti: se quest’ultimi mostrano entusiasmo per un particolare accessorio o complemento d’arredo, il gruppo Inditex può recapitare quell’articolo o una sua variante nei negozi di Londra, Tokyo, Parigi e Milano nell’arco di tre settimane. La società invia articoli nuovi nei punti vendita almeno due volte a settimana: in questo modo il ricambio della merce in esposizione è costante. Tale strategia ha influenzato moltissimo il comportamento dei consumatori: se si sceglie di acquistare un articolo di un marchio che ha collezioni stagionali, si sa di certo che lo si può trovare nei negozi da ottobre fino a febbraio, mentre se si scopre qualcosa d’interessante da Zara si è consci del rischio che dopo una settimana quell’articolo non ci sia più. Dato che è lì e soprattutto costa poco, tanto vale acquistarlo. Nasce da questa tendenza comportamentale dei consumatori e ovviamente dalle strategie del brand spagnolo anche il successo di zarahome. Nell’immagine, una lampada dell’ultima collezione proposta da Zara Home

Zarahome.com

Anche per quanto riguarda l’ambiente notte, zarahome fornisce una proposta accattivante e ricca di soluzioni originali, a prezzi molto abbordabili. Dopotutto trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo e riposando e Zara Home propone complementi, biancheria notte e altri oggetti che variano notevolmente, cosicché è pressoché impossibile non trovare ciò che occorre o che più ci piace. Ad esempio una stanza standard può contenere un letto di una grandezza specifica (matrimoniale o a una piazza e mezza), uno o più armadi o una cabina armadio, un comodino e persino dei disimpegni. Non possono certamente mancare i tappeti e Zara Home ne offre una selezione interessante, oltre a tutti i complementi necessari. La collezione del brand spagnolo per la zona notte è molto colorata, ma prevede anche tonalità neutre per venire incontro a qualsiasi esigenza e a chi ha gusti più “rilassati”. Si tratta sempre e comunque di idee brillanti che caratterizzano tutte le linee, non soltanto, ovviamente, quella dedicata alla camera da letto.

Sfoglia i cataloghi: