- 21 ottobre 2015

Cabina doccia

Il momento di relax assoluto si raggiunge quando ci si trova da soli in un luogo tranquillo, confortevole e intimo. L'unico posto che possiede tutte queste prerogative è senza dubbio il bagno ed in particolare la vasca o il box doccia. A proposito di quest'ultimo va detto che esistono in commercio tantissimi accessori che contribuiscono a fare di questo posto un luogo ricco di comodità con tanti piccoli oggetti creati per coccolarsi e concedersi un momento speciale. Il primo accessorio per avere l'intimità desiderata, è senza dubbio la cabina. Sembra sia ovvio ma non lo è affatto perchè non tutte le docce la posseggono. Alcuni, infatti, si accontentano di una tenda ma questa non è sufficiente a contenere gli spruzzi per cui, dopo il relax, sarete costretti a pulire praticamente tutto il bagno. Le cabine sono di diverso tipo e di vari materiali. Si trovano in plexiglass o in vetro. Il primo tipo è meno elegante ma sicuramente più pratico in quanto molto più resistente agli urti. Per quanto riguarda il secondo tipo, è più delicato ma certamente più adatto a bagni a standard più alti. Si possono avere sia cabine circolari, quadrate o rettangolari con vetri trasparenti o smerigliati, a porte scorrevoli o pieghevoli a due o un'anta.

Rubinetteria

Una volta scelta la cabina giusta, bisogna pensare alla rubinetteria e soprattutto al tipo di doccia: normale o ad idromassaggio. Scegliere il tipo più conveniente è il primo criterio ma chi se lo può permettere può anche optare per il più lussuoso. La scelta dei rubinetti è molto importante per avere assoluto comfort all'interno del box doccia. Per il massimo relax due accessori sono importantissimi: le luci e i soffioni. La luce blu è indicata per creare un'atmosfera speciale all'interno della cabina doccia ed è consigliata anche per la cromoterapia. Per quanto riguarda i soffioni, ve ne sono di svariati tipi. Più grande è il soffione più è rilassante la doccia. Di solito quelli quadrati sono dotati di un particolare braccio e la maggior parte di essi è progettato per il risparmio di acqua. In genere, vengono denominati 'soffioni a cascata' perchè riproducono l'effetto di una vera e propria piccola cascata. Se, invece, preferite la classica doccia con il cosiddetto 'telefono', è molto importante che possieda un'asta dove poterlo appoggiare e che il tubo sia abbastanza lungo da consentire un risciacquo confortevole raggiungendo ogni parte del corpo agevolmente. Se la doccia è ad idromassaggio, scegliete sia il modello che il numero di bocchette che volete avere nella vostra quotidiana dose di bellezza e benessere. Per completare, non dimenticate di decorare la vostra doccia nel modo che preferite: vi sentirete più a vostro agio se applicherete dei simpatici pesciolini di silicone alle pareti della doccia. In foto: colonna doccia Argo.

Portasapone e portasalviette

Dato che una volta entrati nella doccia sarebbe conveniente non uscire se non dopo aver completato la pulizia, è necessario che tutto l'occorrente sia a portata di mano senza che si debba aprire il box. Per prima cosa si deve scegliere un portasapone adeguato. E' bene avere a disposizione una mensola capiente per poter appoggiare bagnoschiuma, shampoo e balsamo e in più anche il gancetto per appendere il docciaschiuma. Devono entrambi essere posizionati in alto in modo da non doversi abbassare. Il portasalviette deve essere posizionato in modo da poterlo raggiungere con una mano senza dover aprire completamente il box doccia. Molto importante il tappetino antiscivolo sul piatto doccia e il tappeto completo di ciabatte appena fuori dalla cabina. In foto: Portasapone da muro di Decor Walther.

Accessori bagno

Non dimenticate di acquistare anche uno sgabello, importante sia per appoggiare il cambio ma anche per potersi sedere e vestirsi comodamente senza dover andare in un'altra stanza. Utilissima anche la presenza di un contenitore per le varie creme e profumi. Se poi volete creare un ambiente da spa, immancabili sono gli incensi o le candele profumate accompagnate da pietre e conchiglie. Un profumatore, un deumidificatore e uno scaldasalviette sono accessori per la doccia che rendono l'intero ambiente accogliente e sano. Acquistate anche una pattumiera da bagno: è comodissima! Se la doccia viene utilizzata da persone anziane o disabili, lo sgabello all'interno della cabina è d'obbligo per la sicurezza degli occupanti. In foto: scaldasalviette Snake One di Scirocco H.

Sfoglia i cataloghi: