- 18 agosto 2015

Le soluzioni di appendiabiti moderni

Oggi le soluzioni di appendiabiti moderni sono veramente tantissime. Questi oggetti di arredamento sono ormai anche elementi di design che contribuiscono a personalizzare e a rendere originale la propria casa. Ovviamente, come per qualsiasi altro complemento d’arredo, bisogna scegliere un appendiabiti che sia in linea con il tipo di mobili e con lo stile di arredamento della stanza nella quale si intende collocarlo. Per chi ama la forma degli appendiabiti classici, oggi esistono soluzioni moderne che ricalcano quei modelli, per rimanere nella tradizione ma con uno stile nuovo. In alternativa, esistono altre soluzioni per tutte le tasche e per tutti i gusti: gli appendiabiti a muro, quelli a panca, quelli con forme particolari che li fanno assomigliare a decorazioni, quelli minimal che si attaccano alla parete con dei ganci particolari, quelli ad armadio, quelli con annesso portaombrelli, quelli ad albero e tanti altri.

Appendiabiti moderni da parete

Gli appendiabiti moderni da parete rappresentano la soluzione ideale per chi ha poco spazio e non potrebbe dunque collocare un modello intero. Oggi esistono centinaia di modelli a muro diversi. Tra quelli più gettonati ci sono, ad esempio, quelli a mensola: si tratta di un ripiano di legno o di pvc colorato che va appeso al muro, poi nella parte inferiore si trovano i ganci per appendere gli abiti, mentre sopra è possibile utilizzarlo, appunto, come mensola per riporre libri e oggetti vari. Questi modelli con la mensola possono avere anche un altro ripiano in basso, che può essere usato per appoggiare le borse oppure anche come panca per sedersi. Alcuni, invece dei ganci, hanno un’asta dove è possibile appendere le stampelle. In alternativa, esistono un’infinità di modelli da parete che sono dei veri e propri oggetti di design: delle immagini che sembrano quadri ma che hanno nella parte inferiore i ganci per appendere i vestiti, oppure dei supporti metallici di varie forme e fantasie, o ancora delle lastre specchiate o delle scritte di metallo le cui lettere fungono da appoggio.

Servo muto

Il servo muto è un tipico appendiabiti maschile che viene collocato prevalentemente in camera da letto. Oggi esistono tante versioni di appendiabiti moderni di questo oggetto indispensabile per ogni uomo. Attualmente lo stile che prevale per questo particolare tipo di complemento d’arredo è quello minimal: il servo muto mantiene la forma e le linee originali ma viene realizzato con materiali diversi, come il vetro o il metallo cromato. Esistono ancora modelli in legno, ma hanno forme più moderne e sono più robusti e resistenti, adatti per una camera da letto arredata in stile moderno ovviamente. In alternativa, sono in vendita in molti negozi dei modelli un po’ più elaborati, realizzati sempre in metallo o persino in ferro battuto: oltre alla classica asta per poggiare i pantaloni e alla spalliera per riporre la giacca, questi modelli hanno anche un’asta più lunga alla quale viene fissata un’altra asta per appendere gli abiti con le grucce; alcuni tipi, inoltre, hanno uno spazio per poggiare piccoli oggetti e una zona riservata esclusivamente alle cravatte.

Prezzi

Esistono appendiabiti moderni di tutti i prezzi e per tutte le tasche. Anzi, lo stile minimal che caratterizza le tendenze moderne seguite dai produttori di questi complementi di arredo fanno sì che il costo sia spesso anche ridotto. Ad esempio, un appendiabiti da parete con forme moderne e fantasiose può costare anche intorno ai 30 o 50 euro; quelli con la mensola o la panca costano di più, intorno ai 100 euro. Se si opta per i modelli non a muro, allora il prezzo potrebbe salire: gli appendiabiti ad albero possono costare anche 150 euro, mentre i servi muti in materiale ricercato come il vetro o il metallo possono costare anche sui 170-200 euro. Ovviamente molto dipende anche dal tipo di negozio dove si vanno ad acquistare. Le grandi catene di mobili hanno appendiabiti di tutti i tipi a prezzi ragionevoli; se invece si desidera un pezzo più raffinato e ricercato, allora bisogna recarsi in un negozio specializzato che tratti complementi di design, progettati da grandi firme dell’arredamento ma, in questo caso, i prezzi tenderanno a salire.

Appendiabiti moderni ad albero

Gli appendiabiti moderni ad albero riprendono da quelli classici solo il concept iniziale: un’asta, con una base larga, da dove partono diversi sostegni, sui quali si possono appendere gli abiti. Ma le forme, i materiali e le fantasie usate per comporli sono assolutamente moderne. Tra i tanti esempi di appendiabiti ad albero moderni, ce ne sono alcuni davvero singolari, come quelli formati da un fascio di aste unite insieme in un groviglio centrale, che poi si dipana in alto e in basso: alle estremità di queste aste è possibile poggiare cappotti e cappelli. Altrimenti, esistono modelli che assomigliano in tutto e per tutto a un albero, anche se stilizzato: dall’asta principale si ergono delle aste laterali che somigliano a dei rami e, su questi rami, vengono inseriti dei piccoli supporti, simili a foglie, dove appendere ad esempio i cappelli. Gli appendiabiti ad albero oggi sono realizzati soprattutto in metallo, oppure anche in legno, ma trattato e personalizzato con tinte e superficie particolari.

Appendiabiti moderni dalle forme fantasiose

I designer di appendiabiti moderni si stanno sbizzarrendo per creare modelli sempre più originali e innovativi. Su molti siti internet dove è possibile acquistare on line i complementi d’arredo, ad esempio, si trovano spesso dei modelli dalle forme davvero graziose e simpatiche, per chi vuole dare un tocco di vivacità e originalità alla propria casa: molto gettonato, ad esempio, è l’appendiabito fiammifero, un supporto a forma, appunto, di fiammifero gigante da appendere al muro. Dall’asta si ergono vari supporti sui quali appendere gli abiti. Un altro esempio molto suggestivo è quello dei fili con varie forme: si tratta di aste di metallo colorato sulle quali vengono poste varie figure, ad esempio degli uccellini, oppure dei fiori, sotto ai quali si trovano i supporti per gli abiti. In questo modo quando l’appendiabiti è vuoto diventa una suggestiva decorazione per la propria casa, perché sembra di avere appeso al muro un filo con degli uccellini che vi si sono posati sopra, oppure un ramo di una pianta fiorita.

Sfoglia i cataloghi: