Armadi guida alla scelta

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 02 gennaio 2015

Armadi scorrevoli

Gli armadi tradizionali presentano le ante ad apertura con maniglia. Da qualche anno, però, si stanno diffondendo sempre di più gli armadi con le ante scorrevoli. Sono utili, funzionali e facili da maneggiare. Sono adatti in particolare per ambienti in cui l'armadio non ha molto spazio che possa consentire l'apertura delle ante. Inoltre, c'è da dire che spesso le ante risultano scomode e poco pratiche. Oltre a tutti gli aspetti funzionali, gli armadi ad ante scorrevoli sono da apprezzare per la loro estetica. In particolare gli armadi laccati e con specchi, sono sempre più utilizzati per ambienti moderni ed allo stesso tempo eleganti. Le ante degli armadi scorrevoli possono essere acquistate separatamente, ma necessitano del sostegno adatto per lo scorrimento. I prezzi degli armadi scorrevoli partono da un minimo di 350 euro per armadio a due ante, ma possono anche arrivare a 900 euro per armadi di dimensioni maggiori e di materiali più costosi.

Armadio a muro

Gli armadi a muro rappresentano un'ottima soluzione per utilizzare spazi inutilizzati ricavati nelle nicchie che posso esserci nelle pareti. Sono utili e funzionali, proprio perché la loro caratteristica è quella di essere costruiti in spazi che altrimenti rimarrebbero inutilizzati. E' possibile costruire un armadio a muro fai da te, semplicemente utilizzando del cartongesso e delle tavole in legno. Se lo spazio lo consente, è possibile avere degli armadi a muro con ante scorrevoli. E' particolarmente importante porre attenzione alle muffe che potrebbero formarsi negli armadi a muro, in quanto non posizionati in luoghi in cui vi è un ricircolo d'aria. Di conseguenza, è utile e consigliabile, prima di costruire l'armadio, rivestirlo con del materiale isolante. Gli armadi a muro, proprio perché realizzabili su misura, non sono presenti nei cataloghi delle aziende che commercializzano articoli per l'arredamento.

Armadi su misura

Quando la camera è situata in ambienti che non presentano dimensioni lineari, ma anzi sono dotati di molti angoli, conviene far realizzare un armadio su misura che sappia sfruttare a pieno l'ambiente disponibile. In particolare, quando si tratta di una mansarda, è sempre consigliabile creare un armadio che segua l'altezza del soffitto, piuttosto che limitarsi ad avere un armadio piccolo. Il costo di un armadio su misura prevede il costo lavoro dell'operaio o della squadra di operai e il costo dei materiali. Qualsiasi falegname sarà in grado di creare l'armadio su misura che fa per il vostro ambiente, ma anche molte aziende specializzate nella vendita di elementi d'arredo stanno mettendo a disposizione dei clienti tecnici specializzati nella progettazione e nella realizzazione di articoli su misura.

Prezzi armadi

Gli armadi possono essere realizzati con diversi tipi di materiali e avere diverse caratteristiche. I tradizionali armadi in legno con ante sono quelli più economici. Il prezzo di un armadio tradizionale a battenti a sei ante varia da un minimo di 350 euro fino anche a 800 euro, se si sceglie un armadio a sei ante laccato lucido. Gli armadi tradizionali a sei ante possono presentare le due ante centrali rivestite con due specchi: in quel caso, il prezzo non varia di molto ma aumenta leggermente. Gli armadi scorrevoli sono molto più costosi di quelli tradizionali. Il prezzo di un armadio con due ante scorrevoli può essere lo stesso di uno tradizionale con sei ante a battenti. Quando si acquista un armadio è consigliabile anche comprare nello stesso momento anche gli accessori. I ripiani interni, gli appendiabiti saliscendi, le cassettiere interne non superano i 200 euro ciascuno.

Sfoglia i cataloghi: