Arredamento.it

Seguici su:

ILLUMINAZIONE

italiano  english

La luce italiana. Design delle lampade
Le vicende storiche e contemporanee che hanno portato all'eccellenza il design made in Italy sono continuamente rilette in studi e riviste; ma mentre al furniture design è dedicata una serie significativa di pubblicazioni, alla progettazione della luce non corrisponde una bibliografia altrettanto ricca. Finora sono stati evidenziati i riflessi delle meditazioni filosofiche sul rapporto luce-uomo-spazio, ma non le relazioni trasversali fra luce e progettazione architettonica d'allestimento o ambientale. L'obiettivo di 'Luce italiana', il secondo volume della collana Design & Grafica di Electa è proprio quello di recuperare questo gap editoriale e sviluppare un'identità critica con un taglio storico aggiornato.

Il light design, il design degli apparecchi d'illuminazione, è un settore che necessita di una visione d'insieme su tutti gli aspetti che gravitano intorno al prodotto: dall'invenzione al disegno, dalla ricerca tecnologica alla realizzazione industriale, dalla comunicazione alla distribuzione ed infine al consumo. Intervenendo in uno spazio attraverso le fonti di luce, architetti e designer possono coniugare la libertà del linguaggio artistico con le sperimentazioni sulle tecniche e sui materiali, affidandosi alla flessibilità della struttura industriale. Queste forti interazioni fra progettualità e produzione fanno delle lampade "casi tipici" del industrial design. Numerosi sono i modelli di lampade che, quasi fossero archetipi, segnano con la loro presenza la storia dell'arredamento di case e uffici: una storia della luce italiana porta dunque ad una riflessione emblematica sui confini delle competenze creative e produttive e delinea il peso culturale dell'oggetto-lampada, tra vocazione decorativa e ispirazione di matrice architettonica.

Il punto di vista scelto dall'autore, Alberto Bassi, è quello del pensiero progettuale, cioè il percorso che da un'intuizione - funzionale, tecnologica, estetica - o da una necessità di mercato predispone soluzioni formali in relazione alle possibilità tecniche ed economiche che conducono al manufatto industriale. La necessità di dialogo fra più discipline e il confronto con molteplici interpretazioni permettono che intorno alle lampade nascano più racconti specifici sul lavoro e sulla società. In Luce italiana, che ovviamente non può essere una trattazione esaustiva, vengono identificati l'evolversi delle tipologie dei prodotti, i nodi tecnologici, le attività di singoli designer o di gruppi, lo sviluppo delle aziende. Di volta in volta vengono tratteggiati i caratteri dei diversi oggetti, le differenze culturali dei protagonisti e le modalità produttive. La scelta di un arco cronologico che va dalla fine della seconda guerra mondiale ai giorni nostri ha necessariamente imposto diverse opzioni di campo. Anche il limite geografico italiano, che però comprende progetti di designer stranieri, costituisce uno sfondo ben definito su cui spicca il ruolo innovativo e trainante del design italiano, di fatto un unicum, in particolare nell'ambito dell'illuminazione domestica.

Il testo si articola su microstorie che mettono puntualmente a fuoco la varietà dei "mondi della luce": la lampada Luminator, il problema dei brevetti, le aziende pioniere, i fervidi anni Sessanta, il dialogo con l'artigianato e le realizzazioni in vetro soffiato, le tendenze e le domande contemporanee... Identificate le "emergenze" significative ed evitata la genericità dell'elenco descrittivo, la lettura di Bassi si basa su documentazioni oggettive e rimanda alla storiografia contestuale, si delinea così un panorama ricco di richiami e citazioni, un discorso che non procede in modo lineare ma che è attento a logiche pluridirezionali. A soddisfare in maniera scientifica l'immaginario collettivo, per l'apparato iconografico si è privilegiato il criterio di utilizzare still life dei prodotti finiti, senza disegni sulla loro genesi ma con un impatto visivo che delucida, per ogni tipo di fonte luminosa introdotta sul mercato, il legame tra ricerche formali ed estetiche e il funzionamento pratico. L'indice dei nomi, delle fabbriche e dei prodotti completa l'utilità di questo volume come strumento di servizio per studenti, progettisti, storici ed imprese.
  Electa
Versione stampabile dell'articolo

Archivio

Le Civette arrivano a Milano
Modular illumina giardini e terrazzi
Philips: la nuova era dell'illuminazione led per la casa
Luce senza frontiere
Guzzini, 50 anni di luce
Leucos e Luxit accendono la tua voglia di mare
Axo Light in fiera a Francoforte
Le lampade de Il Fanale illuminano l'esterno
Colorado, una vita di luce
Da Lumina sono di casa innovazione e movimento
La luce in casa
Arredare con la luce
Illuminazione. La tecnologia incontra il design.
Illuminazione. Lampade-sculture per ambienti contemporanei.
Speciale illuminazione (II parte): la luce come elemento d’arredo.
Speciale illuminazione (I parte): la tecnologia in primo piano.
La luce italiana. Design delle lampade
Luce che arreda
Facciamo luce. Come utilizzare prodotti e tecnologie - parte II
Facciamo luce. Come utilizzare prodotti e tecnologie (parte I)
Illuminazione
Illuminazione
Fare luce e fare arredo
 
NEGOZIO CONSIGLIATO
TROVA NEGOZI DI ARREDAMENTO
Smove
autore:
categoria: complementi
OUTLET ARREDAMENTO
NEGOZI ONLINE - VENDITA DIRETTA
MPCSHOP

MPCSHOP presenta la nuova Collezione Giudecca
clicca e scegli la tua applique.
 


Classic Design

Benvenuti in ClassicDesign.it: arredamento e complementi d'arredo di design


Mobilistore

Lo shopping on line per la tua casa.
I migliori marchi ad un prezzo scontatissimo.


PRELUDE ADVERTISING SRL VIA CARDUCCI, 3 - 31015 CONEGLIANO (TV)
P.IVA IT 03490440264 R.E.A. TV 276625 REG. IMPRESE TV 03490440264 SOCIO UNICO CAP. SOC. 10.400,00 I.V.
Privacy