Attaccapanni da muro, soluzioni per l’ingresso e non solo

- 11 luglio 2016

Attaccapanni da muro

L’ingresso di una casa è un ambiente molto importante. È qui che si forma la prima impressione ed è da qui che si capiscono molti dei gusti e delle scelte in fatto di stile di arredamento di chi ci abita. Sono diversi gli elementi che non possono mancare in un ingresso, primo fra tutti l’attaccapanni da muro. Si tratta di una soluzione molto pratica e funzionale che ben sia adatta ai piccoli spazi e che quindi può trovare posto anche là dove i centimetri a disposizione dell’ingresso sono pochi o addirittura l’appartamento ne sia privo. L’attaccapanni da parete è molto comodo perché permette, al contrario di un armadio, di avere giacche, cappelli e cappotti sempre a disposizione e a portata di mano senza il bisogno di andarli a cercare. I modelli proposti dai vari marchi d’arredamento sono molti e si può scegliere tra attaccapanni da muri classici, moderni, di design e così via. Grazie ai ganci che, nelle diverse fogge, sono però il tratto distintivo di questo complemento d’arredo, è possibile non solo appendere diversi vestiti come giacche e cappotti, ma anche trovare un posto per guanti, cuffie, cappelli, sciarpe e molto altro. Un appendiabiti da parete, a differenza di un classico modello di appendiabiti, permette anche di lasciare libero il pavimento offrendo spazio ulteriore per esempio, per posizionare una scarpiera o un portaombrelli. Chi ama le soluzioni multifunzione e dal design che non passa inosservato, l’azienda olandese Cascando propone Pillow, dei pannelli da parete disegnati da Robert Bronwasser che fungono non solo da attaccapanni ma anche da decorazione. Sono infatti imbottiti e rivestiti in feltro e danno una nota di colore. Inoltre questi pannelli contribuiscono all’isolamento acustico dell’ambiente.

Attaccapanni da muro Ikea

Tra le proposte di attaccapanni da muro offerte dal mercato, quelle più economiche, se non le più economiche in assoluto e che presentano anche un design colorato e divertente, come tipico dell’azienda, sono senza dubbio gli attaccapanni da muro Ikea che si trovano tra i ganci e appenditutto in catalogo. Sono tutte soluzioni versatili e che perciò possono essere utilizzate non solo per l’ingresso ma anche per altre stanze della casa: dallo studio alla cucina, dalla camera da letto, comprese le camerette per bambini e ragazzi, fino al bagno. Gli attaccapanni da muro sono forse il modo più semplice e veloce per tenere in ordine i vestiti ed evitare che si sgualciscano. Se poi riescono a donare anche un tocco di originalità alle pareti è anche meglio. Come fanno per esempio gli attaccapanni Losjön, vero must dell’azienda che propone una confezione da 5 pezzi in due misure differenti in colori vari. Questi pomelli sono inoltre molto facili da montare e non richiedono buchi nei muri, o almeno non necessariamente, perché possono essere fissati alla parete sia con le viti che con il nastro biadesivo.

Attaccapanni da muro in legno

Le declinazioni in cui è possibile trovare gli attaccapanni da muro sono davvero tante ma tra i numerosi prodotti che possono decorare un'abitazione, svolgendo allo stesso tempo anche una funzione molto pratica, gli appendiabiti in legno massello sono una scelta elegante e, come sempre accade per i complementi d’arredo in legno, anche di grande fascino. L’esempio più comune di appendiabiti in legno è composto semplicemente da un gancio che deve essere appeso al muro, mentre nelle sue forme più articolate presenta un numero maggiore di bracci. Comunemente il gancio ha la forma di un fungo, ma scelte di stile differenti possono dare vita a proposte molto originali. Oggi moltissimi brand propongono soluzioni in legno naturale dalle linee semplici o dal design nordico, ben lontane dallo stile classico al quale questo materiale viene di solito associato. Ne è un esempio l’attaccapanni Wing, design by Lievore Altherr Molina, che decora le pareti con eleganza. Usato singolarmente o insieme ad altri, riesce a riempire lo spazio con le sue forme molto morbide e ondulate rendendolo perfetto per ogni ambiente. Wing è disponibile solo nella versione a parete con tre bracci, in noce.

Attaccapanni da muro moderno

Se si predilige uno stile contemporaneo gli attaccapanni da muro moderni sono caratterizzati da forme spesso molto originali e sorprendenti ma anche da linee essenziali e colori definiti. I materiali sono variegati e vanno dal pvc alla ceramica, dalla plastica al legno. C’è solo l’imbarazzo della scelta e l’unica guida sarà il gusto personale e la possibilità di abbinare questi appendiabiti agli altri complementi d’arredo presenti nella stanza. L’attaccapanni da muro S 1520 di Thonet, per esempio, si ispira al classico esemplare in tubolare d’acciaio B 52/1 risalente agli anni Trenta che figura, fra l’altro, nel famoso catalogo Thonet dello stesso periodo. Rispetto allo storico progetto, il nuovo è stato rivisto nelle dimensioni rendendolo più adatto alle esigenze attuali offrendo più spazio a oggetti e indumenti. Caratterizzato da una sagoma lineare e pulita, S 1520 di Thonet presenta le superfici d’appoggio per copricapi, borse e scarpe in tessuto a rete trasparente. Le tre varianti di guardaroba e mensole rappresentano una linea completa di prodotti per la zona ingresso: i moduli sono coordinabili fra di loro e si integrano perfettamente con gli altri classici di Thonet in tubolare d’acciaio.

Sfoglia i cataloghi: