Calendario avvento, tante idee da copiare

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 07 dicembre 2015

Calendario avvento fai da te

Il giorno di Natale si avvicina ed è sempre bello fare il conto alla rovescia grazie al calendario dell’avvento, che ogni mattina ci regala una piccola sorpresa diversa. E’ ancor più bello avere un calendario diverso ogni anno e con le tante idee del fai da te è possibile trovare soluzioni divertenti ed originali. Per i più grandi si può unire “l’utile col dilettevole” con un cordoncino colorato e dei biglietti pieghevoli. Dentro ai biglietti numerati si scriveranno dediche e, perché no, gli impegni della giornata, dopodiché basterà infilarli nel cordoncino che verrà appeso ad una mensola, alla testata del letto o sopra il camino. Un’altra idea semplice, ma davvero originale, consiste nel procurarsi un vecchio ometto di legno e verniciarlo del colore che più ci piace; nella parte inferiore vengono inserite delle piccole viti con la testa ad anello alle quali verranno appesi con nastri di diversa lunghezza dei piccoli pacchettini regalo numerati. O ancora potreste decorare dei semplici bicchieri carta e nascondervi dei piccoli regali per ogni giorno del mese.

Calendario avvento bambini

Se in casa abita un bambino il calendario dell’avvento diventa d’obbligo perché ogni mattina gli strapperà un sorriso con una sorpresa o un dolcetto. In commercio esistono calendari dei loro personaggi preferiti con un cioccolatino in ogni casella, ma sarebbe ancora più bello preparare insieme il calendario o addirittura fare una sorpresa inserendo in ogni giornata un pensierino o un dolce diverso. Con i piccoli calzini colorati dei bambini si può creare una fila appesa ad una corda con delle mollette di legno dipinte, inserendo poi in ogni calzino il dono del giorno. La stessa cosa può essere fatta con dei conetti di cartoncino tutti diversi e colorati da appendere con le mollette a testa in giù. Chi ha la passione del cucito può procurarsi dei piccoli sacchettini di cotone su cui ricamare i numeri da 1 a 25, chiudendoli poi con nastri di tessuto colorati e facendo trovare ogni mattina di fianco al letto il sacchettino del giorno.

Calendari avvento

Il calendario dell’avvento trova le sue origini nel nord Europa, agli inizi del 1900, quando venivano preparati per i bambini dei cartoncini con tante piccole finestrelle, una per ogni giorno di dicembre fino al Natale. Inizialmente, all’inizio di ognuna delle quattro settimane che precedono il giorno di Natale, veniva raffigurato un angelo, vestito di colore diverso dagli altri. Il primo era l’angelo blu, che scende sulla terra per invitare gli uomini a prepararsi al Natale; il secondo era l’angelo rosso che portava con se’ un cesto vuoto dove raccoglieva l’amore presente nelle case per portarlo in Cielo. Il terzo angelo, quello bianco, portava con se’ un raggio di sole, per scaldare il cuore degli uomini, mentre l’ultimo angelo, quello viola, annunciava l’arrivo del Natale suonando una cetra dorata. I dolcetti e le sorprese presenti nei calendari dell’avvento, servono proprio a ricordare i doni che gli angeli portano nel mondo durante il periodo che precede il Natale.

Idee calendari avvento

Una bacheca in legno, suddivisa in scomparti è un ottimo strumento per realizzare un calendario dell’avvento originale. La bacheca può essere dipinta e all’interno verranno inserite delle scatoline, ognuna decorata a piacere con bottoni, nastrini o formine ricavate dal feltro o dalla lana cotta. Anche la ghirlanda di Natale si presta ad essere una buona base per realizzare un calendario. Basta utilizzare ghirlanda formata da legni intrecciati o rametti di pino e adornarla con sacchettini in lino o cotone ricamati, appesi alla ghirlanda con fili e nastri. Un’altra idea consiste nel creare una piccola caccia al tesoro con pacchettini che all’interno contengano un dolcetto e l’indizio per trovare il pacchetto successivo; una soluzione che divertirà grandi e bambini e aumentando la curiosità e la fantasia.

Sfoglia i cataloghi: