- 22 giugno 2015

Sanitari design

Smussati e sinuosi oppure squadrati, tradizionali a pavimento o sospesi, ma anche a filo muro: non vi è dubbio che il design sanitari abbia fatto passi da gigante in questi ultimi anni, trasformando elementi che un tempo erano considerati meramente funzionali in veri e propri complementi destinati a rendere la visione d’insieme del bagno gradevole e accogliente, oltre che pratica e confortevole. Esistono persino le versioni a scomparsa che per ora rappresentano una soluzione di nicchia e limitata ai casi in cui la dimensione del bagno sia veramente esigua. Alcune collezioni, come quella che vi proponiamo nell’immagine, sono firmate da noti designer, a conferma di quanto questa categoria di arredo sia diventata importante per ottenere un colpo d'occhio impattante dell’area bagno.

Nell’immagine, la collezione Starck 3 di Duravit in ceramica sanitaria bianca è disegnata da Philippe Starck. Comprende lavamani con troppopieno, bidet sospeso Compact e il vaso sospeso Compact a cacciata.

Sanitari di design

In un bagno elegante i sanitari di design s’identificano sempre più spesso con quelli sospesi, così definiti poiché non poggiano a terra, ma sono ancorati a muro e sostenuti da fissaggi nascosti. La principale differenza tecnica rispetto a quelli a pavimento risiede nella posizione degli scarichi, a pavimento o a parete in base al modello che si sceglie, mentre quelli sospesi possono scaricare le acque nere solamente a parete.

Le versioni sospese sono reputate esteticamente più gradevoli rispetto a quelle classiche perché appaiono più leggere e permettono una visione completa del pavimento tale da sviluppare un effetto ottico di dilatazione del bagno. Inoltre, questi elementi non richiedono sigillature in silicone, che col tempo possono degradarsi e apparire poco piacevoli se non sistemate opportunamente. In molti infine preferiscono WC e bidet sospesi poiché facilitano la pulizia del pavimento e della base del sanitario.

In foto, la collezione Outline di Teuco, firmata Carlo Colombo design, realizzata in ceramica. Il bidet è dotato di rubinetteria monocomando Skidoo.

Sanitari bagno design

Nell’ultima decade il design sanitari si è spesso orientato verso le versioni a filomuro o rasomuro, una tipologia che si colloca a metà strada fra i complementi tradizionali a pavimento e quelli sospesi dato che, seppur abbiano lo scarico a pavimento o a muro non presentano tuttavia alcuno spazio dietro al sanitario stesso. Questi modelli offrono benefici di natura estetica, oltre che igienica e funzionale. Poiché i sanitari sono aderenti al muro le operazioni di pulizia sono agevolate e assicurano una miglior sanitizzazione. Inoltre non si rischia mai di andare a toccare tubi, flessibili o raccordi con il rischio di danneggiarli perché tutto rimane riparato dal sanitario stesso.

Infine una parola sui sanitari tradizionali, che non sono affatto tramontati poiché gli utenti ne apprezzano tuttora i vantaggi: sono facili da montare e richiedono semplicemente di essere fissati al pavimento con appositi tasselli. Inoltre il fatto stesso di essere appoggiati al pavimento fa si che il loro peso, insieme a quello dell'utente si distribuisca senza problemi. Anch’essi, infine, si adattano all’estro degli stilisti e all’esigenza di morfologie sempre più innovative.

In foto: wc e bidet filo muro Giò di Hydra Ceramica da terra in ceramica bianca, con coprivaso in termoindurente (disponibile anche con dispositivo di caduta rallentata).

A cura di Elena Marzorati

Sfoglia i cataloghi: