Estetica e funzionalità per i pavimenti a basso spessore

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 24 maggio 2016

Perché scegliere un pavimento decorativo cementizio

La scelta di un pavimento decorativo cementizio è il frutto di una serie di valutazioni, di tipo progettuale e realizzativo ma soprattutto di carattere prestazionale ed estetico. All’elevata resistenza all’usura si associa, infatti, la bellezza di una superficie continua dall’aspetto materico tipico del cemento, facile da pulire perché senza fughe. Il pavimento decorativo cementizio weber.floor design di Saint-Gobain Weber è però molto di più, perché offre la possibilità di realizzare una pavimentazione a basso spessore (anche 3-4 mm), ideale in tutti quei casi di ristrutturazione in cui non si voglia rimuovere il vecchio pavimento, con il vantaggio di abbattere in modo rilevante i costi di realizzazione.

Pavimento a basso spessore e impianto radiante

E nel caso in cui il nuovo pavimento dovesse contenere anche un impianto radiante? Come si può coniugare durante una ristrutturazione, la necessità del riscaldamento a pavimento con la necessità di avere bassi spessori? Oggi esistono soluzioni che possono soddisfare questa esigenza progettuale; si tratta di sistemi a pannelli radianti di ridotto spessore (1 – 1,5 cm al massimo) forati e opportunamente sagomati per l’inserimento dei tubi in cui dovrà circolare l’acqua. Questi pannelli sono adesivi e vengono facilmente applicati al pavimento esistente; sono forati perché permettono agli speciali autolivellanti cementizi weber.floor 4150 o weber.floor 4320 di aderire al pavimento sottostante e di essere inglobati perfettamente. Si realizza cosi un massetto resistente e compatto che, grazie allo spessore ridotto (complessivamente circa 2 cm) permette al calore di raggiungere subito la superficie.

tutti i vantaggi dei pavimenti di Saint-Gobain Weber

La combinazione tra questi autolivellanti, weber.floor design e un impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento, permette di realizzare una superficie continua ad elevato comfort abitativo perché la temperatura viene distribuita per irraggiamento in modo uniforme all’interno dei locali . Il vantaggio di abbinare il riscaldamento/raffrescamento a pavimento con la superficie continua di weber.floor design è anche quello di eliminare la presenza di tubi radianti a parete che sono punti di accumulo di polvere, la quale viene diffusa nell’ambiente per effetto della convenzione del calore prodotta dai termosifoni. La pavimentazione decorativa continua e il riscaldamento a pavimento contribuiscono a migliorare il comfort riducendo la presenza di muffe e acari nell’ambiente in cui viviamo, migliorando sensibilmente la qualità dell’aria interna che respiriamo.

Sfoglia i cataloghi: