Battesimo si o no?

Siccome è un argomento importante, voglio arrivare preparata per quando avrò un figlio...

Premessa: io e il mio futuro marito (matrimonio a giugno in comune) siamo entrambi laici, di sinistra e agnostici...assolutamente non praticanti, io non ho fatto neanche la cresima perchè già a 11anni non ero + sicura dell'esistenza di Dio, lui ha fatto la cresima (in modo assolutamente non sentito e non consapevole) solo perchè i suoi genitori hanno pagato profumatamente il prete :roll: (una roba vergognosa a mio avviso) , il quale non voleva fargliela fare perchè si capiva chiaramente che non gliene fregava nulla ... :roll:

Odio l'ipocrisia e l'idea di andare lì a far finta di volere educare nel futuro i miei figli nella religione cattolica prorpio mi fa vomitare...Io vorrei spiegare le varie opportunità e dare la possibilità di una scelta consapevole ai miei figli, non imporgli qualcosa, men che meno imporgli qualcosa in cui non credo io per prima! Siamo nel 2011 cribbio!

Mio moroso dice che il battesimo è un'opportunità, mi chiedo x cosa? Per farti indottrinare il cervello nel futuro?
Per una coppia non credente è solo una convenzione sociale...cioè un'ipocrisia!

Vorrei che qualcuno mi desse un valido motivo, almeno ci penserei su...e non ditemi cavolate come far felici i nonni (non me ne frega nulla della loro opinione, il figlio è mio e me lo educo io) oppure non farlo sentire diverso (nessuno ti chiede se sei battezzato o no)...

Insomma se qualcuno ha un'idea valida e se la sente di condividere mi fa piacere così posso prendere spunti di riflessione da punti di vista discordanti dai miei, sono aperta al confronto.

Re: Battesimo si o no?

Fab, io sinceramente non lo battezzerei, perchè se cmq non intendete educare in maniera cattolica vostro figlio e voi stessi non ci credete, allora davvero non ha senso, per come la vedo io.

Se in un futuro lui si sentirà vicino al cattolicesimo e volesse farne parte attivamente, si farà battezzare :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Se si crede, e' bene farlo.
Se non si crede, e' bene non farlo.

Se il padre crede nel battesimo, e' un buon motivo per battezzarlo.

Anche se leggendoti mi pare che il futuro padre e' un po' confuso... ecco, nella confusione generale, non lo battezzerei.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

anche io non lo battezzerei....
certo poi una deve essere coerente e non volervo mandare in qualche scuola privata, che spesso sono cattoliche e quindi te lo richiedono :roll:
ma immagino che non avrete mai questa esigenza.....
voi almeno siete 2 con la stessa idea, noi stiamo su due piani completamente diversi ed è sempre una lotta.
ci siamo sposati in comune, le figlie le abbiamo battezzate, per quanto mi riguarda faranno anche la comunione ma già si discute con il marito.....
Immagine

la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

a rapporto mamma di figlia non battezzata: non creod in dio e ancora meno nella Chiesa...mio marito crede in dio ma non nel s.p.a. che la rappresenta...abbiamo deciso che se e quando lo vorrà(anche per motivi che possono sembrare stupidi tipo che la sua amichetta lo è)sarà lei a decidere cosa fare.

curiosità:vi siete sposati in chiesa??

ps:io devo anche iniziare le pratiche per lo sbattezzo quindi sono un po' un caso limite :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Si anche io pensavo alle pratiche per lo sbattezzo...

Cmq no, non manderò mai i miei figli in qualche scuola cattolica perchè ne uscirebbero indottrinati ... e comunque credo nella scuola pubblica, laica e gratuita.

Ci sposeremo in comune il 18/06/2011...non sarei mai andata in chiesa a giurare davanti a un'entità della cui esistenza non sono sicura e cmq mi sposo solo perchè in Italia i diritti delle coppie di fatto non sono uguali a quelle delle coppie sposate, voglio la tutela della legge per me e i miei figli. Non avrei bisogno di carte o anelli per confermare che quello è l'uomo che amo e con cui voglio costruire una famiglia.

Il mio fidanzato è diciamo, + che confuso, timoroso di fare scelte errate per il futuro dei suoi figli e ha subito l'esempio dei suoi genitori che l'hanno cresimato a forza (senza chiedere il suo parere) perchè "se no chissà cosa pensa la gente che nostro figlio non fa la cresima"...è anche uno di quelli che gli va bene un po' tutto, mi ha detto :"massì è solo acqua, che male gli fa?"...se allora lo prendi così poco sul serio perchè lo devi fare dico io...sono cose che per chi ci crede hanno un valore per chi ci crede no e secondo me prenderlo poco sul serio è anche mancare di rispetto a chi ci crede.

Esempio di nostri amici: lui italiano "cattolico" (ovviamente non credente e non praticante), lei rumena ortodossa diciamo credente e non praticante hanno battezzato loro figlio in Romania per far contenti i genitori di lei "che se il bambino muore la sua anima è persa per sempre" oppure "se non sei battezzato puoi subire + facilmente una eventuale possessione demoniaca" (a guidicare dalla vivacità del bambino pare che la protezione battesimale non abbia funzionato :mrgreen: )...che poi in realtà queste cose sono valide anche per la religione cattolica, non solo per quella ortodossa...insomma io sono rimasta così :shock: a sentire le motivazioni del battesimo...

Sto ancora aspettando una valida motivazione per battezzare... :idea:

Fabien81 ha scritto: Sto ancora aspettando una valida motivazione per battezzare... :idea:
con due genitori così non esiste nessuna motivazione che possa essere valida (è una constatazione non una critica)
hai posto la domanda e ti sei anche data la risposta, sicchè :wink:
Immagine

Immagine

Fabien81 ha scritto:Sto ancora aspettando una valida motivazione per battezzare...

dopo le premesse che hai fatto, nemmeno Ratzinger potrebbe fornirti una valida motivazione sul perchè far battezzare vs figlio............... :roll:

Io e mio marito ci siamo sposati in Chiesa, siamo credenti, e grazie al matrimonio abbiamo riscoperto i valori spirituali dai quali ci eravamo allontantati durante l'adolescenza. Siamo convinti che sia importante che nostro figlio abbia un'educazione alla Fede, poi quando sarà grande deciderà lui se rendere proprio il cammino di Fede oppure no.

Piuttosto sarei curiosa di sapere le motivazioni che portano ad iniziare un pratica si sbattezzo. :roll:
Senza polemica, eh! :wink:
Immagine
Immagine

fabien credo che potresti aspettare anche una settimana che qualcuno ti dia un valido motivo ma non credo riceveresti risposta.
primo perchè ognuno hai i suoi validi motivi e io non sono nessuno per dire cosa sia giusto o non giusto per voi e i vostri figli
secondo perchè non credo che nessun credente, cattolico e praticante ti direbbe di battezzarlo perchè DEVI e non eprchè lo senti come SACRAMENTO!!

ora possiamo stare ore a parlare di possessioni demoniache e o di quello che pensa la gente, ma il battesimo è un sacramento e come tale va affrontato:con il battesimo sei libero dal peccato originale e dopo la morte non finirai nel limbo insieme ai non battezzati...con il battesimo entri ufficialmente nella casa di Dio e tra le braccia di Dio.................se tutto questo non vi interessa beh, fate e farete decidere a lui quando sarà il momento, ma per ora non fate nulla
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Yuri ha scritto:ma fabien non esiste una valida motivazione se non sei credente.....
sinceramente non capisco la tua domanda.....
Non ho la pretesa di avere tutte le risposte, sono una persona e in quanto tale limitata per cui sono interessata ad avere altre opinioni e punti di vista che io posa considerare, è per quello che ho aperto il topic!!!

Sto cercando qualcuno che mi mostri le scale di grigio e non solo il bianco e nero!

Verderia ha scritto: Piuttosto sarei curiosa di sapere le motivazioni che portano ad iniziare un pratica si sbattezzo. :roll:
Senza polemica, eh! :wink:

rispondo qui, scusami l'ot fabien :oops:

non credo in Dio e non ancor meno credo nella Chiesa.
Il battesimo mi è stato imposto e non ho deciso io....semplicemnte è un qualcosa che non mi appartiene e ho deciso di "liberarmene"...come con un vestito non c'entra nulla con te, ti è stato regalato ma non hai mai indossato(non paragono l'importanza del sacramento ad un vestito ci mancherebbe, è che non riesco a spiegarmi bene a parole...non voglio mancare di rispetto a nessuno sia chiaro)....mi sa che mi sono capita da sola vero?! :oops: :lol:

Da quello che scrivi mi sembri convinta delle tue idee. Dici che è ipocrita far battezzare, comunicare e cresimare i figli se non ci si crede, che non hai intenzione di educarli alla religione cattolica quindi non vedo perché tu abbia bisogno di un'idea valida per agire in modo contrario a quelle che sono le tue convinzioni. Quando tuo figlio un giorno sarà grande potrà prendere liberamente e serenamente le sue decisioni :wink:
B1
Sweet home

Fabien81 ha scritto:
Yuri ha scritto:ma fabien non esiste una valida motivazione se non sei credente.....
Non ho la pretesa di avere tutte le risposte, sono una persona e in quanto tale limitata per cui sono interessata ad avere altre opinioni e punti di vista che io posa considerare, è per quello che ho aperto il topic!!!

Sto cercando qualcuno che mi mostri le scale di grigio e non solo il bianco e nero!
forse è risutlata un po' secca la mia risposta, non voleva esserlo, però ribadisco, le scale di grigio in un argomento spinoso e intimo come la religione non esistono. di fatto per come la vedo io esiste solo il bianco e il nero :wink:
Immagine

la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Yuri ha scritto:
Fabien81 ha scritto:

forse è risutlata un po' secca la mia risposta, non voleva esserlo, però ribadisco, le scale di grigio in un argomento spinoso e intimo come la religione non esistono. di fatto per come la vedo io esiste solo il bianco e il nero :wink:
Weee io pensavo che la tollerenza, la comprensione e il reciproco rispetto stessero nella scala dei grigi... il dialogo fra laicità e religione ci deve essere, nel rispetto delle reciproche sfere ovviamente