ela78 ha scritto:Ewok ha parlato dis gozzatura dei maili dicendo "un tempo", bhè non so di dove tu sia, ma ti posso assicurare che i privati, ipiccoli, in molte parti d'Italia, rurali soprattutto, lo fanno ancora. e non si tratta di sadico gusto, ma di conservazione dell'alimento base. brutto o no questa è la spiegazione.
questo non significa che non si possano evolvere e utilizzare nuove tecniche meno sadiche e dolorose. Le tradizioni non sempre sono le soluzioni migliori. Una volta le donne dovevano sposare il marito scelto dalla famiglia ( era usanza) ora non più, ma in alcune zone rurali forse si fa ancora è un bene per la famiglia e non una pratica ingiusta e insensibile, brutto o no questa è la spiegazione
ela78 ha scritto:non sono favorevole alla macellazione viva alla brutalizzazione degli animali, ma sarà che sono cresciuta in cascina, sarà che per me vedere certe cose faceva parte della "quotidianità" che permetteva ai miei nonni di pagare il riscaldamento, ai miei cugini di andare a scuola ecc... ma in questi clamori degli ultimi anni non ci vedo niente di strano rispetto a quello che nel piccolo si è sempre fatto, da generazioni e generazioni.
ti porto all'esempio estremo: se ti dicessi che anche i contrabbandieri di diamanti sono contrari allo sfruttamento delle persone ma purtroppo per loro uccidere e rubare fa parte della quotidianità e che permette alla loro famiglia di mangiare, pagare il riscaldamento e ai loro figli di andare a scuola , tu cosa diresti? certo ma qui si parla di animali e non di persone percui io sto esagerando. Il fine è lo stesso ??? ah si è vero il fine giustifica i mezzi.
ela78 ha scritto:poi copriamoci pure gli occhi e fingiamo che sia la società moderna... ma forse a volte conoscere un po' la Storia aiuta, non ad accettare, ma ad essere meno categorici, poi ognuno sarà libero di fare una scelta CONSAPEVOLE
forse è proprio perchè in realtà non conosciamo il passato che non riusciamo ad evolverci. Tu stessa porti la storia come esempio e dici di accettarla. ma la storia non va accettata, perchè la storia della nostra umanità non è bella. Noi dobbiamo migliorare non tornare indietro. La consapevolezza si ha dalla conoscenza, il post di Orny porta conoscenza.[/quote]