Be Diana... la sezione è Off Topic... quindi andare OT è un dovereDiana_Stella ha scritto: Free, capisco che provare compassione per certe persone è molto difficile, ma la mia filosofia è quella di non giudicare le persone, nemmeno quando fanno cose molto brutte, perché io non posso sapere che cosa li ha portati a fare quel che hanno fatto. Il che, voglio essere molto chiara, non significa che siano giustificabili, ma soltanto che sospendo il giudizio. Perlomeno è quello che tento di fare, perché poi è ovvio che giudichiamo un po’ tutti. Ma lo ritengo sbagliato.
Ho visto delle realtà simili al mendicante di cui hai parlato, con persone nullatenenti che avevano un passato quantomeno oscuro. Le storie che c’erano dietro non erano delle più edificanti, si parlava di alcolismo o droga, ma poi, se si andava a scavare di più, si scopriva che uno era stato licenziato ed era caduto in depressione; l’altro aveva divorziato e aveva cominciato a bere etc. etc. Non siamo tutti uguali e non reagiamo tutti nello stesso modo a certi traumi, c’è chi si tira su, e chi non ci riesce. E di fronte a queste situazioni, il mio pensiero era sempre lo stesso: ma se io fossi al posto suo, se avessi passato tutto quello che ha passato lui, sarei la persona onesta che penso di essere, o non sarei forse caduta anch’io in qualche brutto giro?
Impossibile dirlo. Certo è che solo il dubbio mi porta a pensare di non essere migliore di nessuno, per cui non sopporto chi si mette su un piedistallo condannando il genere umano.
Non ho mai visto un cane ridursi a mendicante per un passato di alcolismo. Non ho però mai nemmeno visto un cane fare come Gandhi o come tanti simili a lui. L’animale non ha picchi di bassezza, ma nemmeno vette di altezza. Perché è diverso dall’essere umano.
Riguardo agli animalisti con cui me la prendo, si tratta di storie quotidiane anche banali se vogliamo.
Ad esempio, una donna che ha la madre che si ammala di cancro e vive fra ufficio e ospedale. Ha anche un gatto che non può più accudire, per questioni di tempo e anche per mancanza di risorse psicologiche.
Cerca qualcuno che prenda il gatto con sé (attenzione: non lo abbandona), e subito gli animalisti a linciarla su quanto è egoista, sul povero gatto che soffre uno shock, su quanto sia orrendo il suo gesto. Non un pensiero per la situazione che sta vivendo.
No. Per loro, prima di tutto viene il gatto, deve stare bene lui. Poi gli esseri umani possono anche schiattare. Perché, appunto, gli essesi umani non meritano nulla.
E sono gli stessi animalisti che fanno circolare video come quelli sulla macellazione brutale, che sbandierano il loro amore universale per la natura e tutto il creato, non accorgendosi che calpestano i propri simili.
Mi riferisco a questi episodi di ordinaria insensibilità che mi hanno fatto inorridire (e che purtroppo vedo sempre più spesso). E ne avrei tanti da raccontare.
Ma è tutto mostruosamente OT, lo so.
guarda l'unica cosa che ti posso dire sul vecchio e che mi aveva riportato il Tabaccaio era che per affari suoi aveva scelto la via più facile per fare i soldi...e alla fine dopo anni di galera era finito così... io sinceramene non mi sento di biasimare il negoziante che magari chissà era pure stato rapinato dal vecchio anni prima...
(chi è causa dei suoi mali pianga se stesso)
...di sicuro poi ogni persona in quelle condizioni ha la sua storia di emarginazione alle spalle...più o meno brutta... non faccio di tutta l'erba un fascio...
solo su una cosa non sono daccordo con te...
Ti sbagli... ancora ricordo da ragazzino il pastore tedesco che salvo 1 bambino in una casa in fiamme... e non riuscendo a trovare il secondo che era però già in salvo morì nella casa..."L’animale non ha picchi di bassezza, ma nemmeno vette di altezza"
nel loro piccolo gli animali sanno essere grandi... come e se non più di molti uomini...
e ci sono uomini che la bieca cultura popolare identifica come piccoli... e che sanno essere grandi...
Bosniaco di 31 anni tuffato, alla foce del Piave a Cortellazzo (Venezia), nei pressi della nota localita' balneare di Jesolo, per salvare due bambini di 7 e 10 anni che stavano annegando.
L'uomo si era gettato tra le onde senza pensarci su, assieme a un'altra persona, un marocchino di 35 anni.
I due erano riusciti a salvare i ragazzini ma il mare ha avuto il sopravvento sul bosniaco che non e' riuscito ad avere ragione dei flutti ed e' scomparso tra le onde proprio mentre i genitori dei due bimbi, secondo quanto raccontato sul posto, se ne andavano senza informarsi sulla fine dell'uomo e tantomeno ringraziare.