La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Habemus Papam!!!

#121
lot ha scritto:Non ho letto i commenti precedenti, ma mi riprometto di farlo.. :oops: La scelta del nome del papa, spesso stabilita da parte della curia, è anche un'intenzione programmatica. Quindi, le intenzioni ci sono tutte, secondo me (non sono affatto un 'vaticanista' ma ho presente i lineamenti della storia del papato), di dare una svolta sopratutto d'immagine. In tanti secoli nessun papa si è mai sognato minimamente di chiamarsi come il Santo d'Assisi e c'è un perché, enorme. Francesco, è stato un riformatore epocale, che ha messo fortemente in discussione dall'interno la Chiesa (e la società) dell'epoca, scuotendola. Difficilmente un papa gesuita, ultrasettantenne, potrebbe ripercorrere oggi il suo cammino. E' comunque un segnale, ma credo poco di più, forse si tratta di un sussulto.
Se non ho sbagliato a calcolare le eta' :oops: Giovanni XXIII venne eletto a 77 anni e a 80 presiedette il Concilio Vaticano II...
il dato anagrafico non lo considererei cosi' importante :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Habemus Papam!!!

#123
myfriend ha scritto:
lot ha scritto:Difficilmente un papa gesuita, ultrasettantenne, potrebbe ripercorrere oggi il suo cammino.
Perché "difficilmente" ? Non ho capito, sorry :oops: :roll:
i gesuiti vengono spesso considerati un ordine troppo legato ai poteri terreni e quindi difficilmente conciliabile con le idee del santo d'assisi.

Ti segnalo questi articoli ma in rete ce ne sono tanti

http://www.ilgiornale.it/news/interni/v ... 95760.html


http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... otere.html

Personalmente vedo papa francesco ben lontano da tutto ciò.
Mi ha colpito nel messaggio di saluto post elezione il sottolineare la volontà di percorrere con il popolo di roma, un cammino di evangelizzazione (e questo sì che appartiene al pensiero gesuita).
Ancora stamattina ha spiegato il perchè della scelta del nome :
per la povertà e l'umiltà di francesco e ha concluso: come vorrei una chiesa povera per i poveri.

:arrow: lot :un sussulto può essere un inizio e dunque ben venga :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Habemus Papam!!!

#124
Ros, ho letto gli articoli, grazie per la segnalazione. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Habemus Papam!!!

#126
Grazie per i riferimenti, li ho letti anch'io, Ros. :D
Allora, il mio non voleva essere un intervento di sfiducia nella persona specifica del papa; perdonatemi ma beccatevi il 'papier' pedante, provo a spiegarmi meglio, se riesco.. :oops: :D
Che il nuovo papato sia ad una svolta in senso rigorista, non pare ci sia alcun dubbio - non a caso dopo la grave decisione delle dimissioni di papa Benedetto - anche se la storia, poi ha sempre dimostrato il contrario. All'epoca del francescanesimo per esempio, il seggio, diviso tra empiti riformistici e lotte tra le elites romane sostenute dalle corone spagnole e francesi, alla fine finì ad Avignone, quale sorta di protettorato del re francese, che a suo modo impose una riforma, poi rientrata: dopo una settantina d'anni il seggio fece ritorno a Roma sotto le mani dei Colonna e dei Borgia.
Peggio finì con la spaccatura del protestantesimo, generata nel '500 da Lutero contro la compravendita delle indulgenze ed il nepotismo, e da una possibile radicale revisione e riforma si passò alla controriforma, nel senso di chiusura e difesa dei valori tradizionali allestendo questo sì, un grande apparato evangelizzatore (da qui cruciale il nuovo ordine dei gesuiti) che fu inviato nei nuovi continenti.
Non bisogna dimenticare infatti che il Vaticano oltre a rappresentare la sede della cristianità è anche uno stato vero e proprio, soggetto ad accordi più o meno 'opachi', pressioni e ricatti. Uno di questi accordi è il Concordato con lo stato italiano, i cui termini, in tempi di crisi come questi, non sono sempre ben digeriti dalla cittadinanza, per esempio.
Sull'evangelizzazione, che questa possa essere potenziata, poi proprio da un papa gesuita, non credo nemmeno nessuno dubiti, specialmente di fronte al dilagare dell'islamismo. Ma con quali contenuti? Chiaramente ponendo sul piatto dei cambiamenti parziali e d'immagine al suo interno, come potrebbe essere porre un limite al carrierismo ed al numero di cariche, la riforma del concistoro, sanare le finanze vaticane (limitando la loro collusione nella politica italiana), estirpare la pedofilia.
Ma, sempre a mio parere, esistano dei limiti oggettivi, ancor più strutturali, per cui realizzare riforme vere e proprie dentro e fuori la Chiesa significa anche minare le sue stesse basi. Difficilmente maneggiabili ma auspicati dal mondo occidentale certi temi, che riguardano la vita e la Chiesa nel nostro tempo, come la condizione della donna secondo la Chiesa, il sacerdozio femminile, l'aborto e la contraccezione, il rapporto difficile con le nuove generazioni, la morale sessuale, le questioni etiche circa l’inizio e la fine della vita, la posizione sulle staminali, i sacramenti negati ai separati e divorziati, ecc..
Tentare almeno di affrontarli - e non a negarli - secondo me potrebbe riportare la Chiesa nuovamente al centro della vita civile, oggi.

Re: Habemus Papam!!!

#127
lot ha scritto:Grazie per i riferimenti, li ho letti anch'io, Ros. :D
Allora, il mio non voleva essere un intervento di sfiducia nella persona specifica del papa; perdonatemi ma beccatevi il 'papier' pedante, provo a spiegarmi meglio, se riesco.. :oops: :D
.....................................

Ma no che papiello, è un piacere leggerti :D
Dunque concordo con quanto dici, ma credo che nessuno possa aspettarsi un cambiamento di portata storica come quelli da te citati,per le ragioni che hai esposto.
Che la Chiesa abbia comunque raccolto il bisogno di cambiamento e si sia dimostrata disponibile ad una svolta in senso rigorista come dici tu, già mi pare significativo.
Il nuovo papa sembra stia dando ampi segnali di vicinanza alla gente e di apertura al dialogo. MI auguro riesca a fare qualcosa di concreto :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Habemus Papam!!!

#128
l'unico cambiamento attuabile credo sia quello di scendere dal piedistallo su cui si sono posti e aiutare la gente che soffre!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Habemus Papam!!!

#129
:arrow: Lot: grazie per il "papiello" :lol: :wink:
lot ha scritto:Sull'evangelizzazione, che questa possa essere potenziata, poi proprio da un papa gesuita, non credo nemmeno nessuno dubiti, specialmente di fronte al dilagare dell'islamismo. Ma con quali contenuti?
Contenuti dell'evangelizzazione dovrebbero essere i contenuti stessi della fede .... credo :roll:
Ma forse volevi intendere "moralizzazione" invece di evangelizzazione ?

Non penso che ci si possa proprio "convertire" alla fede cattolica provenendo da un'altra fede solo perché nella Chiesa cattolica non ci sono più preti pedofili o altri scandali oppure perché i preti sono più morigerati: credo che la conversione abbia generalmente radici molto più profonde nell'esperienza di ciascuno.
Forse la moralizzazione potrebbe magari rinsaldare qualche anima "traballante" (e chi non lo è?), nel senso che si avrebbero degli esempi da cui trarre conforto, come appunto i Santi.
Soprattutto però la moralizzazione servirebbe al singolo per sé stesso prima che per dare l'esempio. :wink:

lot ha scritto: Ma, sempre a mio parere, esistano dei limiti oggettivi, ancor più strutturali, per cui realizzare riforme vere e proprie dentro e fuori la Chiesa significa anche minare le sue stesse basi. Difficilmente maneggiabili ma auspicati dal mondo occidentale certi temi, che riguardano la vita e la Chiesa nel nostro tempo, come la condizione della donna secondo la Chiesa, il sacerdozio femminile, l'aborto e la contraccezione, il rapporto difficile con le nuove generazioni, la morale sessuale, le questioni etiche circa l’inizio e la fine della vita, la posizione sulle staminali, i sacramenti negati ai separati e divorziati, ecc..
Tentare almeno di affrontarli - e non a negarli - secondo me potrebbe riportare la Chiesa nuovamente al centro della vita civile, oggi.
Tutti temi già affrontati dai Papi precedenti, sia nelle omelie che nelle Encicliche, perlomeno a partire da Paolo VI (prima non lo so, non c'ero nemmeno :lol: :P )
Quindi non sono temi "negati" ma - al contrario - frequentemente dibattuti.
Forse volevi dire che il Papa dovrebbe modificare le posizioni della Chiesa? Quindi effettuare non soltanto una riforma dei comportamenti (moralizzare) ma proprio una riforma dei princìpi, accogliendo le istanze della cultura occidentale. Quindi se, ad esempio, l'eutanasia fosse approvata dalla Chiesa, se le donne potessero diventare preti, se si potesse divorziare e poi risposarsi sempre in chiesa, se si potesse abortire senza che questo fosse considerato un peccato mortale, eccetera eccetera, la Chiesa avrebbe molta più influenza e considerazione nella vita civile.
Ho capito bene?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Habemus Papam!!!

#130
Ecco qualche esperto in materia potrebbe farmi capire come mai la Chiesa e' contraria all'uso di cellule staminali? :roll: il problema e' di grande attualita' e vorrei capire perche' far morire tanta gente che potrebbe essere salvata in questo modo, mentre l'accanimento terapeutico su persone in stato vegetativa sarebbe ammesso? :roll: :roll: :roll: :roll:
Big, big trouble!! :roll:
Ultima modifica di bubu il 18/03/13 19:52, modificato 1 volta in totale.
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Habemus Papam!!!

#132
Bah, io lo trovo assurdo....comunque e' pur sempre una cura, alla fine e' come se un medicinale agisse sul nostro organismo e ci salvasse la vita. Lo vedo pur sempre un intervento dell'uomo a favore della vita :|
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Habemus Papam!!!

#134
Steve1973 ha scritto:Se hai voglia e tempo di leggerlo...

QUI

Trovi un po' di risposte.
Che poi siano condivisibili o meno, a ognuno la sua opinione :wink:
Grazie Steve. :wink:
Devo ammettere che non sapevo vi fossero differenti tipi di cellule staminali e che quelle messe in discussione dalla Chiesa sono quelle di tipo embrionale. Pare dunque ci sia il via libera per le cellule staminali adulte.
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Habemus Papam!!!

#135
myfriend ha scritto:..Ho capito bene?
Perfettamente. Ho una visione un pò raffreddata sul tema delle riforme, forse anche di quelle civili, e chissà perché mi chiedevo se l'intervento della Chiesa potesse anticipare ed essere d'esempio in qualche modo per quelle auspicate da decenni nello stato e mai realizzate.. :roll: :D