La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Apprendi l'arte....

#1
e mettila da parte, non si sa mai! :D

m'è venuta in mente questa cosa leggendo della caffettiera!
eccelliamo in qualche cosa? conosciamo un trucco per rendere una cosa speciale?
beh, perchè non condividere il segreto? 8)







sempre a proposito di caffettiera, viste le innumerevoli presenze napoletane che girano da ste parti...c'è un magheggio per far venire più buono il caffè con la moka? perchè a me viene una schifezza, nonostante la bialetti in acciaio! :mrgreen:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Apprendi l'arte....

#2
amme' viene buonisssimo :mrgreen:

ho chiesto anche io consiglio ad una napoletana :lol:

il segreto di un buon caffè è usare una moka.. lei mi ha consigliato quella in alluminio però :wink:
l'acqua.. che deve essere poco calcarosa. la ns è ad un tale livello di calcarosità che mi verrebbero fuori sassi :mrgreen: quindi ci metto quella della bottiglia
il caffè.. prenderlo sempre buono... lavazza 100% arabica (credo solo Oro abbia questa percentuale) oppure una marca napoletana che ora nn ricordo.. non si trova qui quindi ho sempre preso il lavazza

ah.. e spengere il fuoco un momento prima che il caffè sia arrivato in cima.. in modo che non ci siano rischi che si bruci - per me che lo bevo amaro il caffè bruciato è imbevibile.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Apprendi l'arte....

#3
Sil70 ha scritto: sempre a proposito di caffettiera, viste le innumerevoli presenze napoletane che girano da ste parti...c'è un magheggio per far venire più buono il caffè con la moka? perchè a me viene una schifezza, nonostante la bialetti in acciaio! :mrgreen:
Cioè troppo bruciato? Oppure troppo annacquato?

Quoto i consigli di Lore, ma ad es. quando lo faccio io è migliore, stessa macchinetta, acqua, miscela ecc, quando lo fa il marito ... insomma :roll: :lol:
Probabilmente io metto più miscela e poco più acqua rispetto a lui ed il fuoco bassissimo.
Adesso abbiamo l'automatica con le cialde :mrgreen:
Così non litighiamo: viene brutto a entrambi :mrgreen:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Apprendi l'arte....

#4
Io non faccio praticamente mai il caffè, ma al mare, per esempio, a volte si, quoto i consigli della lore.
Comunque avevo visto nei nuovo autogrill diventati delle specie di eataly, le macchinette per fare il vero caffè alla napoletana, quelle che si girano a testa in giù, quelle dovrebbero essere le migliori, chissà se è vero.
Immagine
Immagine

Re: Apprendi l'arte....

#5
Sil70 ha scritto:e mettila da parte, non si sa mai! :D

m'è venuta in mente questa cosa leggendo della caffettiera!
eccelliamo in qualche cosa? conosciamo un trucco per rendere una cosa speciale?
beh, perchè non condividere il segreto? 8)







sempre a proposito di caffettiera, viste le innumerevoli presenze napoletane che girano da ste parti...c'è un magheggio per far venire più buono il caffè con la moka? perchè a me viene una schifezza, nonostante la bialetti in acciaio! :mrgreen:

Sil a volte è anche il caffè che utilizzi.

Io nn riempio mai la caffettiera fin sopra il forellino. Metto moka e piggio forte con il cucchiaino ad ugni cucchiaio. Poi quant'è pieno. l'ultima passata di moka nn la piggio.

Il mio caffè è sempre ottimo. Io utilizzo più che altro caffè fatto dalle mie parti (nn dico il nome per nn fare pubblicità); oppure marche note dei supermercati (nn faccio nome).

Una cosa che so fare bene è pasta/riso ai frutti di mare
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Apprendi l'arte....

#6
sunset ha scritto:Io non faccio praticamente mai il caffè, ma al mare, per esempio, a volte si, quoto i consigli della lore.
Comunque avevo visto nei nuovo autogrill diventati delle specie di eataly, le macchinette per fare il vero caffè alla napoletana, quelle che si girano a testa in giù, quelle dovrebbero essere le migliori, chissà se è vero.
la napoletana? a mio gusto fa un caffè buonissimo ma non assomiglia all'espresso anzi ai fanatici dell'espresso potrebbe sembrare un po' annacquato :wink:
a scanso di equivoci parliamo di questa
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Apprendi l'arte....

#7
Scusa Mary metti i nomi che problema c'è 8)
qui a Roma ha un'ottima reputazione la torrefazione di sant'Eustachio, magari chi viena a Roma da turista ci passa
http://www.santeustachioilcaffe.it/
di napoli mi ricordo Passalacqua

solo le eccellenze qui eh? perché il mio caffè turco dopo innumerevoli tentativi posso dire che mi viene 'na schifezza? :twisted:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Apprendi l'arte....

#8
Lalli04 ha scritto:Scusa Mary metti i nomi che problema c'è 8)
qui a Roma ha un'ottima reputazione la torrefazione di sant'Eustachio, magari chi viena a Roma da turista ci passa
http://www.santeustachioilcaffe.it/
di napoli mi ricordo Passalacqua

solo le eccellenze qui eh? perché il mio caffè turco dopo innumerevoli tentativi posso dire che mi viene 'na schifezza? :twisted:

ecco era Passalacqua quello che mi avevano consigliato.. ma da noi nn lo vendono
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Apprendi l'arte....

#9
Prendo nota da MA: metterò meno acqua.
Fortuna che col latte (cappuccino) non si sente molto ma, in genere, il mio caffé lascia molto a desiderare (per non dire che è imbevibile preso da solo).
Eppure la caffettiera che non è napoletana, è Alessi e la miscela è Lavazza.. Mah.. :roll:
Immagine

Re: Apprendi l'arte....

#10
lot ha scritto:Prendo nota da MA: metterò meno acqua.
Fortuna che col latte (cappuccino) non si sente molto ma, in genere, il mio caffé lascia molto a desiderare (per non dire che è imbevibile preso da solo).
Eppure la caffettiera è Alessi e la miscela è Lavazza, mah.. :roll:

lo lasci molto nella caffettiera?
quando è pronto va versato immediatamente altrimenti dopo un po' sa di cattivo non so perchè.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Apprendi l'arte....

#12
Lalli04 ha scritto:
sunset ha scritto:Io non faccio praticamente mai il caffè, ma al mare, per esempio, a volte si, quoto i consigli della lore.
Comunque avevo visto nei nuovo autogrill diventati delle specie di eataly, le macchinette per fare il vero caffè alla napoletana, quelle che si girano a testa in giù, quelle dovrebbero essere le migliori, chissà se è vero.
la napoletana? a mio gusto fa un caffè buonissimo ma non assomiglia all'espresso anzi ai fanatici dell'espresso potrebbe sembrare un po' annacquato :wink:
a scanso di equivoci parliamo di questa
Immagine
Concordo,io che amo l'espresso non tollero quello della napoletana (che comunque in giro si vede poco,non so quanti la usano ancora).
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Apprendi l'arte....

#14
Jasmina81 ha scritto:Io giro col cucchiaino nella caffettiera prima di versarlo nelle tazzine
Idem.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Apprendi l'arte....

#15
Dopo la puntata di report sul caffè.....
Per evitare di bere roba che potrebbe far male (si lo so sono anch'io del partito quello che non strozza ingrassa, e manco un caffè si può bere e via dicendo...) hanno consigliato di spegnere la moka appena esce la prima goccia.
Di non pigiare il caffè e di non riempirla oltre la valvola.
E di pulirla periodicamente, bene ma non col sapone.
Parlavano proprio delle varie miscele, che solo leggendo bene si acquista 100% arabica e che occorre cercarla, perchè miscelata con la robusta che il più delle volte regala quel gusto di bruciato.
Ah e di conservarlo in un barattolo ermetico in frio, a riparo dalla luce e dall'aria.

Il caffè a me viene bene solo con la bialetti da due. Con quelle più grandi mi viene una schifezza.
Segreti non ne ho in merito.
Immagine