La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: DEDICATO A CLOE

#31
Lalli04 ha scritto:
realexa ha scritto:Aggiungi il fatto che il forum non mi invia più le notifiche :twisted:
E incolpi anche di questo il poveruomo :?: :mrgreen:
Ah no! Incolpo il webmaster :mrgreen:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: DEDICATO A CLOE

#32
se potessi tornare indietro sceglierei single.
Un marito in casa con 2 nani piccoli........... nn si può.

Nel mio caso tanto sono sempre io che faccio le scelte, quelle poche fatte da mio marito sono da rivedere tutte. Mio marito è il classico indeciso, un banale esempio: si cambia, si mette in macchina, fa 500 mt e dopo 5 minuti te lo ritrovi di nuovo dentro casa che si deve ricambiare. E' così su tutto. Il figlio peggio del padre. Se nn son morta d'ictus o infarto questo mese nn morirò più per tali patologie.

Ecco sono la classica nuora che merita una statua di bronzo dalla suocera
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: DEDICATO A CLOE

#33
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Si desidera sempre quello che non si ha....
Quindi io Cloe la capisco, anche se magari potrebbe evitare di sottoporre al forum tutte le case "papabili" che le passano sottomano...
Ma capisco benissimo la sua indecisione e paura di sbagliare una scelta così importante.
No dai, proprio tutte no! :lol:

E' che come è abbastanza ovvio so quello che vorrei e so quello che assolutamente non va bene (e infatti lo scarto al volo). Ma la zona grigia è difficile da valutare... tra l'altro guardandomi attorno non ho situazioni paragonabili con cui confrontarmi: in famiglia abbiamo cambiato due appartamenti da quando sono adolescente e quindi grande abbastanza da ricordare/capire. Entrambi nuovi mai abitati e quindi tutt'altra situazione rispetto alle case che sto guardando io. Alle mie amiche sposate o conviventi è andata così: quando in coppia hanno deciso di andare a vivere insieme i genitori di lui hanno preso la casa (e tutte signore case, dalla casa singola fuori mano ma con piscina all'appartamento appena costruito all'appartamento gigante nella "zona in")... e loro hanno scelto l'arredamento. E magari le lampade di design etc sono arrivate dalla lista nozze...
Insomma persone abituate così mi danno pareri che non possono essere coerenti nè con il mio budget, nè con la mia situazione e neppure con le mie possibilità di mantenere una casa. E' per quello che ho chiesto un parere sul forum.

Re: DEDICATO A CLOE

#34
Cloe, ma la casa di proprietà la senti come una sicurezza psicologica??
altrimenti non mi spiego la volontà di comprare subito un appartamento che magari, tra qualche anno non andrà più bene. Se vuoi sapere come la penso io, mi fido di chi dice che sia 1000 volte meglio pagare l'affitto e accumulare soldi da parte piuttosto che giocarsi tutto e subito con un acquisto :wink:

Re: DEDICATO A CLOE

#35
fiorellina ha scritto:Cloe, ma la casa di proprietà la senti come una sicurezza psicologica??
altrimenti non mi spiego la volontà di comprare subito un appartamento che magari, tra qualche anno non andrà più bene. Se vuoi sapere come la penso io, mi fido di chi dice che sia 1000 volte meglio pagare l'affitto e accumulare soldi da parte piuttosto che giocarsi tutto e subito con un acquisto :wink:
cioè..ancora c'è qualcuno che riesce a:

pagare l'affitto
pagare le spese
mettere i soldi da parte

????
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: DEDICATO A CLOE

#36
fiorellina ha scritto: Se vuoi sapere come la penso io, mi fido di chi dice che sia 1000 volte meglio pagare l'affitto e accumulare soldi da parte piuttosto che giocarsi tutto e subito con un acquisto :wink:

E' soggettivo.
Io ad esempio preferisco pagare la rata del mutuo invece che un affitto, e sapere che la casa è/sarà mia.

Se sapessi già che le esigenze cambieranno a distanza di poco tempo e che la casa non andrà più bene, preferirei sì l'affitto. Ma non avendo al momento previsioni di cambiamenti, preferisco l'acquisto.
Se poi tra chissà quanto le esigenze cambieranno, posso sempre rivenderla.

Pagare un affitto o un mutuo e mettere anche soldi da parte sinceramente è un po' difficile, come dice Sil, almeno con gli stipendi standard e gli affitti di cui sono a conoscenza nella mia zona. Se qualcuno ci riesce tanto meglio per lui/lei.

Re: DEDICATO A CLOE

#37
Sil70 ha scritto:
fiorellina ha scritto:Cloe, ma la casa di proprietà la senti come una sicurezza psicologica??
altrimenti non mi spiego la volontà di comprare subito un appartamento che magari, tra qualche anno non andrà più bene. Se vuoi sapere come la penso io, mi fido di chi dice che sia 1000 volte meglio pagare l'affitto e accumulare soldi da parte piuttosto che giocarsi tutto e subito con un acquisto :wink:
cioè..ancora c'è qualcuno che riesce a:

pagare l'affitto
pagare le spese
mettere i soldi da parte

????
Sil io ti parlo di colleghe e amiche single, con stipendi da italiano medio o anche sotto la media e affitti nella media nazionale, appartamenti proporzionati alle reali esigenze (monolocali o al max bilocali)... ovvio che esistono le eccezioni delle città ladrone tipo Bologna, Roma, Firenze, dove i soldi valgono davvero poco ed è difficile anche stringendo la cinghia :|
sinceramente se la casa di proprietà fosse intoccabile ci penserei pure io, invece, se non hai risparmi per fronteggiare le difficoltà sei seriamente esposta al pignoramento

Re: DEDICATO A CLOE

#38
puoi monetizzare stipendi da italiano medio o anche sotto la media e affitti nella media nazionale?

io sto vicino a roma, eppure anni fa (quasi 7), in attesa che finissero casa, sono andata in affitto x 4 mesi...700 euro al mese, credo una 40ina di metri quadri!

considerando uno stipendio medio, 1400 euro?, tolti quelli, tolte le spese fisse, tolte varie ed eventuali, mi spieghi come metti da parte i soldi?
o meglio, ammesso che ci si riesca, quanto ci metti a comprarti casa tua?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: DEDICATO A CLOE

#39
I vecchi qui lo sanno ... io ho iniziato da single
casa mutuo mobili tutto... per 5 anni
durante soffrivo molto la solitudine domestica

Poi incontro l uomo della vita ecc e 6 anni dopo siamo sposati con la seconda pargola in arrivo e mi ritrovo a pensare a quanto mi manchino quei silenzi quella quiete ecc...

Detto questo anche io sono per l acquisto. L esposizione al pignoramento c'è anche in caso di coppia. È un rischio. Alla peggio hai perso i soldi pagati per il mutuo. Al pari dell'affitto.
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: DEDICATO A CLOE

#40
ela78 ha scritto:I vecchi qui lo sanno ... io ho iniziato da single
casa mutuo mobili tutto... per 5 anni
durante soffrivo molto la solitudine domestica

Poi incontro l uomo della vita ecc e 6 anni dopo siamo sposati con la seconda pargola in arrivo e mi ritrovo a pensare a quanto mi manchino quei silenzi quella quiete ecc...

Detto questo anche io sono per l acquisto. L esposizione al pignoramento c'è anche in caso di coppia. È un rischio. Alla peggio hai perso i soldi pagati per il mutuo. Al pari dell'affitto.
Tranquilla quei silenzi ritorneranno..aspetta che i tuoi figli crescano..poi dopo avrai nostalgia del rumore, dei litigi..l'essere umano..vuole sempre ciò che non ha :roll: .

Ah fiorellina gli affitti alti non si trovano solo nelle zone da te citate, ma anche in zone mai sentite nominare prima..perché magari sono vicine, per così dire(10/15 km), al mare..ma tu non vai a viverci d'estate ma per tutto l'anno..e non è una scelta ma un obbligo; oppure perché vicine a una stazione, etc.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: DEDICATO A CLOE

#41
Sil70 ha scritto:puoi monetizzare stipendi da italiano medio o anche sotto la media e affitti nella media nazionale?

io sto vicino a roma, eppure anni fa (quasi 7), in attesa che finissero casa, sono andata in affitto x 4 mesi...700 euro al mese, credo una 40ina di metri quadri!

considerando uno stipendio medio, 1400 euro?, tolti quelli, tolte le spese fisse, tolte varie ed eventuali, mi spieghi come metti da parte i soldi?
o meglio, ammesso che ci si riesca, quanto ci metti a comprarti casa tua?
Sil ma se ho capito bene tu sei sposata con figli, cambia tutto, naturale che in questa situazione ci si preoccupa di comprare casa e lo si fa anche per lasciarla in eredità :wink:
ho contato uno stipendio medio di 1300 al mese e un affitto medio di 350 euro al mese, qui in terronia :mrgreen: bastano e avanzano per un monolocale o anche un bilocale condominio compreso, però, diverse amiche torinesi hanno trovato ottime sistemazioni su quelle cifre, monolocali arredati ma con condominio escluso. Se mi parli di 700 euro al mese per 40 mq sono veramente eccezioni ladronesche :shock:

Re: DEDICATO A CLOE

#42
BirBa23 ha scritto:Ah fiorellina gli affitti alti non si trovano solo nelle zone da te citate, ma anche in zone mai sentite nominare prima..perché magari sono vicine, per così dire(10/15 km), al mare..ma tu non vai a viverci d'estate ma per tutto l'anno..e non è una scelta ma un obbligo; oppure perché vicine a una stazione, etc.
ok ma parliamo sempre di eccezioni alla media

Re: DEDICATO A CLOE

#43
Fiorellina..ma in terronia dove esattamente?..perché nel lato della terronia che conosco io, uno stipendio medio di 1300 euri te lo scordi....
Comunque purtroppo le situazioni che ti ho riportato non sono un eccezione alla media..purtroppo..
..mi sa però che stiamo andando un po' OT..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: DEDICATO A CLOE

#44
In alcuni casi Sil non si puo' fare diversamente . Noi siamo stati tanti anni in affitto perche' partivamo da 'zero risparmi' e non c'era la possibilita' di chiedere aiuto ai genitori ( ma anche se ci fosse stata per me era fuori discussione ) quindi o vai in affitto o non restano che i ponti :mrgreen:

Detto questo, per me la casa di proprieta' e' sempre stata un obiettivo , piu' e prima della vita di coppia :wink:
Immagine

Re: DEDICATO A CLOE

#45
Continuate a spostare il centro della discussione e si fatica un po' a seguirvi :oops:
Comunque , se evitassimo certi termini, grazie :roll:
Che per avere la convenienza di un investimento immobiliare bisogna riprodursi...boh no, perchè ?
è evidente che dipende da dove si vive/lavora e se ci sono capitali iniziali, paradossalmente al single scapestrato
con tendenza al risparmio pari a zero il mutuo viene pure consigliato :mrgreen:
A Roma negli ultimi 36 mesi l'affitto conveniva , se si cercavano zone di pregio, sempre tenendo conto che al primo rinnovo i canoni potrebbero essere esplosi, insomma è una scelta per chi è disposto a cambiare sistemazione
(o a ridimensionarsi) senza problemi :wink: è solo un esempio...
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8