AlexB ha scritto:
Perdonami ma entrambe le tue analisi non sono corrette...
Nel primo caso..IO preferisco (ripeto IO ma credo sia ragionevole) pagare per mettere a posto una macchina che si è "disfatta" ma che grazie a questo suo accartocciarsi ha evitato che mi si spezzassero le mie ossicine che rimetterci la pelle...scusa se è poco...
Che con la 126 a 30 all ora ti fossi ammaccato solo il paraurti ci credo poco...cmq, ad ogni modo , le auto oggi superano crash test veramente improbi e questo in molti casi ci salva la vita...la mia compagna anni fa ebbe un bruttissimo incidente laterale , se nn avesse avuto un auto moderna probabilmente non sarebbe qui o magari sarebbe rimasta gravemente ferita, invce di aver dovuto portare soltanto il collarino x 2 mesi...
La tua affermazione (immagino solo provocatoria...lo spero almeno) "uno deve pregare dio di lasciarci le penne se fa il botto, visto che sennò poi a spennarti ci pensano le case costruttrici..." è in quest' ottica a dir poco irragionevole (ripeto, immagino sia provocatoria
)
Sul resto, oggi non incide certo il costo di un vetro elettrico ma proprio soprattutto tutta la ricerca e la progettazione per rendere le auto + sicure...
Infine, anche il discorso del nonno geppetto...al di la del fatto che l abs serve sempre e cmq...e solo certi geniacci sostengono il contrario (unico caso realmente in cui è peggiorativo è sulla neve...) ...il caso del nonno geppetto rappresenta l 1 su 1000000 forse...quindi poco , anzi per nulla , rappresentativo e quindi non considerato dalle case costruttrici.
Infine, tornando a Fiat. Tutti i costruttori seguono queste logiche eFiat se vuole esser concorrenziale non può esimersi dal fare altrettanto (x fortuna aggiungo io)
Ciao, Ale
... Ale se l'incidente è grave... chissenefrega della macchina...
se ho un incidente come quelli che possono capitare a chi guida tanto in citta... e cioè a velocità ridotte mi sento sparare cifre assurde, se permetti mi rode e non poco...
non segui però il mio ragionamento...
nel 1988 mio padre si fece la croma turbo ie il top di gamma (con ABS e una marea di altri optional di allora)e la pagò 31 milioni... e spicci...
ne guadagnava 2 quindi 15 volte il suo stipendio...
se io mi faccio la croma top di gamma ne pago più di 40 mila...
che è più di 20 volte un buono anzi no ottimo stipendio...
qualcosa non sta funzionando a dovere...
e non è solo l'euro... perchè quando la lira uscì di scena... le 156 appena uscite arrivano già a costare più di 50 milioni... se ben equipaggiate....
il problema dell'euro è che sfalsa le percezioni....
se io ti avessi detto ai tempi delle lire che mi ero fatto la panda nuova e la avevo pagata 36 milioni
e che mio padre si era fatta la croma nuova e la aveva pagata 80 milioni
ma sai le risate....
lo svliluppo delle tecnologie dovrebbe andare di pari passo con la loro facilità di realizzazione, e di contenimento dei costi...
se così non fosse sarebbegiusto cominciare a vendere le macchine a Idrogeno per il rispetto dell'ambiente... e chissenefrega se na clio la pago 90 mila € per far rientrare le case dei costi di adeguamento delle catene di montaggio... le società petrolifere per l'adegaumento delle centrali alla produzione e allo stoccaggio dell'idrogeno... e via discorrendo...
se inventassero un metallo che rende la carrozzeria indistruttibile che salvasse la vita a quasi il 100% dei casi... sarei disposto a pagarlo salato anzi no salatissimo...