La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
mi sa che invece di tante speculazioni, fai prima a fare una telefonata veloce in agenzia immobiliaria o studio notarile.

puoi anche fare un salto da qualsiasi agenzia immobiliare vicino a casa tua e chiedere. lo sapranno di sicuro

#17
anabellita ha scritto:mi sa che invece di tante speculazioni, fai prima a fare una telefonata veloce in agenzia immobiliaria o studio notarile.

puoi anche fare un salto da qualsiasi agenzia immobiliare vicino a casa tua e chiedere. lo sapranno di sicuro
le agenzie immobiliari di qui sanno meno di niente (fidati, le conosco tutte e non hanno mai saputo darmi uno straccio di risposta sensata in materia legale!), al notaio chiederò senz'altro, ma io me ne infischio se ci rimette il venditore: io voglio fare i MIEI interessi!

#18
certo, ma per poter portare avanti una buona negoziazione, devi sapere anche cosa ci rimette l'altro, per sapere da quali parti spingere.

comunque sia, nel tuo interesse c'è chiaramente dichiarare tutto, ammesso che il costo del notaio non salga troppo. siccome il prezzo è stato pattuito al momento del compromesso e non avete parlato di non dichiarare qualcosa, allora in teoria, il problema non dovrebbe porsi.

a noi, il notaio ci ha detto quanto ci conveniva dichiarare per abassare i costi del suo lavoro (è stata veramente carina, non ci ha neanche fatto pagare la seduta del compromesso, stipulato e firmato da lei). abbiamo dichiarato il 95%, perchè per un 5% ci ha detto che non ci conveniva far scattare la tariffa successiva.

se ti fidi del notaio che hai scelto, chiedi ;)

#19
anabellita ha scritto:certo, ma per poter portare avanti una buona negoziazione, devi sapere anche cosa ci rimette l'altro, per sapere da quali parti spingere.

comunque sia, nel tuo interesse c'è chiaramente dichiarare tutto, ammesso che il costo del notaio non salga troppo. siccome il prezzo è stato pattuito al momento del compromesso e non avete parlato di non dichiarare qualcosa, allora in teoria, il problema non dovrebbe porsi.

a noi, il notaio ci ha detto quanto ci conveniva dichiarare per abassare i costi del suo lavoro (è stata veramente carina, non ci ha neanche fatto pagare la seduta del compromesso, stipulato e firmato da lei). abbiamo dichiarato il 95%, perchè per un 5% ci ha detto che non ci conveniva far scattare la tariffa successiva.


se ti fidi del notaio che hai scelto, chiedi ;)
grazie, del notaio mi fido e sicuramente a lui chiederò. Ho chiesto prima a voi per avere qualche parere di chi si trova o si è già trovato nella mia stessa posizione :wink:

#20
Se fai il mutuo per acquistare la casa,
ti può essere utile anche questa informazione:

Per scaricare gli interessi passivi delle rate del mutuo
nella dichiarazione dei redditi (Es. 730), devi consegnare anche
l'atto di compravendita, da cui risulta il valore d'acquisto.

FAI ATTENZIONE che il valore del mutuo che hai chiesto non sia
superiore al valore indicato nell'atto di compravendita,
in caso contrario potrai scaricare, nella dich. redditi, un valore
diminuito di una percentuale, calcolata in base al valore sull'atto di compravendita.

All'inizio non sembra un gran chè, ma se hai fatto un mutuo di 25 o 30 anni
, alla lunga si fa sentire la differenza.

In bocca al lupo per il Rogito! :D

#21
steffy ha scritto:Se fai il mutuo per acquistare la casa,
ti può essere utile anche questa informazione:

Per scaricare gli interessi passivi delle rate del mutuo
nella dichiarazione dei redditi (Es. 730), devi consegnare anche
l'atto di compravendita, da cui risulta il valore d'acquisto.

FAI ATTENZIONE che il valore del mutuo che hai chiesto non sia
superiore al valore indicato nell'atto di compravendita,
in caso contrario potrai scaricare, nella dich. redditi, un valore
diminuito di una percentuale, calcolata in base al valore sull'atto di compravendita.

All'inizio non sembra un gran chè, ma se hai fatto un mutuo di 25 o 30 anni
, alla lunga si fa sentire la differenza.

In bocca al lupo per il Rogito! :D
Crepi!!!