ccd ha scritto:
qui dissento, se il venditore vuole informare di sua sponte, è un punto in più, ma non è tenuto a farlo...
Ma scherziamo, sarà vero nel commercio spiccio, dove il prezzo esposto è già informazione (ma poi c'è da verificare la qualità implicita) ma non nelle prestazioni d'opera, che appunto prevedono un tariffario; ti dirò di più perchè ne sono stato testimone: un mio conoscente al meccanico gli ha fatto smontare i pezzi nuovi non concordati e rimontare quelli vecchi...e alla svelta anche! Sapere di diritto e di negozio giuridico è molto utile in certe circostanze...
ccd ha scritto:
il paragone che hai fatto non calza molto, è come se uno andasse dal meccanico e gli dicesse semplicemente "devo cambiare l'olio", piuttosto che "quanto mi costa cambiare l'olio ?"
e all'arrivo della fattura da 100 euro il cliente rispondesse che se ne aspettava solo 50 e allora ne vuole pagare 50...
Attento, non confondere le pere con le mele: se penso di spendere 100 (olio) e poi mi fatturano 1000 (sostituzione frizione) allora ho ragione a protestare o no secondo te? Il punto che non cogli è che la legge giustamente tutela il consumatore, tant'è che prevede il diritto di recesso
ccd ha scritto:
ma che ne può sapere il venditore di quelle che sono le aspettative del cliente ??? quello che per uno può essere caro, per un altro può essere a buon mercato...
Ma scusa ti sei mai chiesto perchè appena entri in un negozio ti si avvicina una signorina che ti chiede cortesemente: desidera? Come posso esserle utile? Ecco questo è l'approccio con cui chi vende fa customer satisfaction cioè si preoccupa di capire le esigenze del cliente...Strano che tu non te ne sia mai accorto
ccd ha scritto:
il tuo ragionamento suona così: "io commissiono un lavoro e mi aspetto che valga 50... quando mi arriva la fattura di 100 per un lavoro che vale 100 non lo pago perchè me ne aspettavo 50..."
domani provo ad andare a comprare un elicottero, io mi aspetto una spesa di 100.000 euro... se poi mi fanno una fattura di 2 o 3 milioni mica gliela pago... io me ne aspettavo una da 100.000...
Cioè ma tu in che mondo vivi, non hai mai sentito parlare di contratto di compravendita, guarda che è un istituto previsto e regolato dal codice civile...
Qui si ragiona come se spendere 14000 euro equivalesse a comprare un kilo di pane (che peraltro è normato anch'esso). Ma quando hai ordinato l'auto nuova non ti hanno fatto vedere un pò di preventivi, anche se tu eri tutto/a presa da colori, cilindrate, allestimenti? Oppure non spettava loro farti vedere i prezzi visto che tu, preso da frenesia, non li chiedevi...
Spero che tu non sia un venditore, perchè allora mi domando a cosa servono le camere di commercio e i corsi che fanno per rilasciare le licenze ai commercianti...