La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Desiderio di evadere?

#1
qualcuno ce l'ha?
Tu da cosa vorresti evadere?
impegni stress lavoro routine famiglia ...?
Ma il bisogno di evasione possiamo considerarlo normale o e' solo indice di qualcosa che non va nella nostra vita?

Re: Desiderio di evadere?

#2
mamam23 ha scritto:qualcuno ce l'ha?
Tu da cosa vorresti evadere?
impegni stress lavoro routine famiglia ...?
tutti e 5 e ci aggiungerei anche il mutuo

mamam23 ha scritto: Ma il bisogno di evasione possiamo considerarlo normale o e' solo indice di qualcosa che non va nella nostra vita?
non lo so, a me capita molto spesso....più che altro mi capita molto spesso di desiderare di stare un po' sola in casa mia per qualche giorno, senza vedere né sentire nessuno a parte mia mamma

Re: Desiderio di evadere?

#3
mamam23 ha scritto:Ma il bisogno di evasione possiamo considerarlo normale o e' solo indice di qualcosa che non va nella nostra vita?
Se è un bisogno di evasione dagli impegni opprimenti e stressanti, penso che sia normale, che lo abbiano tutti.. a nessuno piace essere soffocato dalle scadenze o dagli impegni che siamo "obbligati" a sopportare ma che rientrano nella normalità della vita (pagare le tasse, il mutuo, la cena coi suoceri brontoloni, ecc.).

Se senti il bisogno di evadere da te stesso, invece, forse significa che la persona che sei non è quella che vorresti essere... se anche le cose che prima ti davano soddisfazione non te ne danno più, se anche il lavoro che prima ti entusiasmava adesso sembra una condanna, se anche andare a trovare gli amici che prima frequentavi con gusto adesso ti sembra una cosa pesante, allora forse significa che la vita che era giusta per te fino ad allora adesso non è più quella che adesso ti permette di vivere sereno.
A quel punto, secondo me, è inutile tirarla tanto in lungo perchè le cose non torneranno ad essere come in passato: adesso sembra tutto diverso perchè sono cambiati gli occhi con cui le guardi... semplicemente cerca di capire cosa è cambiato in te per farti "scattare la molla" che ti ha portato a questa insoddisfazione e cerca di modificarlo.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
Quoto jack :wink:

Io sempre più spesso mi sento prigioniera della società.. dei suoi meccanismi.. si corre tutti, ci si affanna, si lavora nove ore al giorno, la coda al supermercato, i regali di natale, le ferie di massa.. tutti si aspettano che tu stia nel sistema..
Un domani lavorerò per pagare una donna che cresce i miei figli.. una tipa che conosco si è ritrovata la figlia di 2 anni che parla italofilippino.. ho avuto un brivido..

Sapere che la mia vita sarà così, schiacciata da queste tempistiche imposte, mi fa sentire in carcere..

Penso che ne ho una sola ed è folle passarla così, come non vuoi.
Ma siamo quasi costretti no? Ora avrò un mutuo e ancora di più addio sogni di licenziamento, addio libertà.. addio vita goduta giorno per giorno.. :(
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

Re: Desiderio di evadere?

#5
cyberjack ha scritto:forse significa che la vita che era giusta per te fino ad allora adesso non è più quella che adesso ti permette di vivere sereno.
noi cambiamo, siamo essere "sociali", adattabili, mutevoli, bellissimi nelle nostre complicazioni
cyberjack ha scritto:sono cambiati gli occhi con cui le guardi... semplicemente cerca di capire cosa è cambiato in te per farti "scattare la molla" che ti ha portato a questa insoddisfazione e cerca di modificarlo.
NO, accetta il cambiamento, l'isoddisfazione è nell'opporti, nel volere (forse inconscio) che tutto sia come prrima, se sei cambiato ne hai avuto bisogno, rimodella la realtà su questo cambiamento

Re: Desiderio di evadere?

#6
desideria ha scritto:
cyberjack ha scritto:sono cambiati gli occhi con cui le guardi... semplicemente cerca di capire cosa è cambiato in te per farti "scattare la molla" che ti ha portato a questa insoddisfazione e cerca di modificarlo.
NO, accetta il cambiamento, l'isoddisfazione è nell'opporti, nel volere (forse inconscio) che tutto sia come prrima, se sei cambiato ne hai avuto bisogno, rimodella la realtà su questo cambiamento
Mi sono espresso male, ma dopo 3 mesi che parlo solo inglese è effettivamente arduo!
Ciò che volevo dire è di cercare di cambiare gli aspetti della tua vita che non ti soddisfano più, ad esempio, se prima il lavoro che facevi ti dava soddisfazione ed ora non più, cerca di cambiarlo (il lavoro, non il fatto che non ti soddisfi più... )

Per Marla: io ho sentito fortissimo ciò di cui parli e non mi sono rassegnato a dover accettare di essere parte di un sistema che non condividevo ;)
Il mutuo? Si vende la casa e non c'è più.
Il lavoro? Ci si licenzia e non c'è più!
La politica? Si va da un'altra parte e non c'è più.

è TREMENDAMENTE difficile, ma nessun sacrificio è, a mio avviso, troppo grande se il risultato è la propria calma interiore.
Viviamo immersi nella paura che se non si sta alle regole si perde tutto e non si sarà mai in grado di recuperarlo.... forse in pochi, però, si fermano a pensare "cosa" vale la pena di recuperare, "cosa" vale il rischio di perdere.... io mi sono reso conto che di fronte alla vita che facevo, erano pochissime le cose che DAVVERO dentro di me avevo il terrore di perdere... non erano gli abiti di moda, non era la moto, non erano i mobili nè la casa, non era la TV LCD a 52 pollici.... le cose che aveva davvero terore di perdere erano alcuni affetti, alcuni interessi, le mie passioni...
E mi sono fermato a pensare che era proprio lo stile di vita che stavo conducendo che mi portava a perderli, invece di tenermi legato a loro! Lo stress, la depressione, l'ansia di vivere una vita che non sentivo più mia, ma che sentivo di dover vivere per rimanere vicino alle mie passioni ed ai miei affetti, in realtà mi faceva essere scontroso, insoddisfatto e questo mi portava ad isolarmi, a non provare più il gusto che proovavo prima nel fare le cose, nello stare in compagnia....

Quando, finalmente, ho capito che la persona che ero non era la persona che avrei voluto essere, ho cambiato radicalmente la mia esistenza... e t assicuro che tutta quell'ansia, insoddisfazione, depressione, quella mancanza di gusto nel fare le cose, quella patina di grigio che ricopriva tutto è sparita in un secondo.

Certo, questo significa che non posso più accedere a TANTISSIME cose che facevo prima (semplicemente perchè qui non esistono...), ma aver tolto tutto il superfluo che mi offuscava la vista mi ha permesso di vedere in modo più chiaro.

Per questo dico che è inutile "andare avanti per inerzia", perchè le cose peggioreranno sempre... se sei insoddisfatto della persona che sei non potrai cambiare questa situazione comprando più cose o spendendo più soldi, o andando in vacanza in luogi esotici o vestandoti di prada dalla testa ai piedi, o facendoti un nuovo taglio di capelli... quelle sono tutte cose che ti possono (nella miglore delle ipotesi) dare un piccolo sollievo temporaneo...

se non accetti semplicemente il fatto che non sei chi vorresti essere e se non dai tutto te stesso per cambiare questo stato di cose, le cose da sole non cambieranno mai ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#7
Evadere...quanto mi piacerebbe...mi piacerebbe poter dedicare del tempo solo a me stessa, mi piacerebbe poter gestire la mia vita senza il vincolo dei problemi che mi porto avanti da anni, mi piacerebbe poter svegliarmi la mattina e fare qualcosa solo per me.
Mi sono ritrovata spesso e volentieri con l'idea di mollare tutto ed andare a fare l'animatrice turistica da qualche parte..poter stare insieme a persone che nemmeno conosci e ricrearsi un nuovo io spazzando il vecchio lontano..
Il bello è che...vorrei un evasione solo momentanea, alla fine so che vorrei tornare alla mia prigione, più che altro perchè è costruita da obblighi a cui non voglio e non posso rinunciare..ma una fuga momentanea quella si..penso mi farebbe un gran bene :roll:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.