Mi appresto a fare l'ordine di un'isola Cesar Kora con piano cottura Smeg Linea PVA140 di larghezza 100cm. L'unico dubbio riguarda ancora la cappa (A scelta tra Falmec, Faber, Elica, MaxFire). Il problema è trovarne una adatta al mio caso. Facciamo un po' di numeri:
- Il top della Kora è alto da terra 93,2 cm (zoccolino 8cm+anta lunga 84cm+ top slim 1,2cm)
- Il piano smeg linea richiede 75 cm almeno di distanza dalla cappa
- sopra l'isola per nascondere una trave e per far passare i tubi della cappa mi sono ribassato con il controsoffitto a 237 cm
Mi rimangono pertanto 68,8 cm a disposizione..
Premettendo che mi ero fissato con la Falmec ellittica che è veramente stupenda, mi sono tuttavia accorto che è lunga 1,03 per cui, ahimè, decisamente fuori misura.. Tutte le altre non sono fantastiche a dire il vero , per cui mi sono imbattuto sulle cappe ad incasso ed in particolare sulla Falmec Nuvola 90 (1 motore da 1000 mc/h), sulla Falmec Nuvola 140 (2 motore da 1000 mc/h) e sulla Elica Cloud (1 motore da 740 mc/h).
Ovviamente queste cappe verrebbero montate a filo con il controsoffitto a 2,37mt ossia a 1,43 mt dal top (anche per questo hanno motori da 1000 mc mentre le normali cappe ad isola sono al max da 800). La distanza consigliata da Falmec per la nuvola è 1,10mt ed il requisito è di non andare oltre 1,50mt per cui ci sarei dentro, anche se un po' oltre la distanza ottimale. Escluderei pertanto la Elica che è meno performante con il suo motore da 740..
Che mi consigliate di fare? Potrei avere problemi con l'aspirazione considerata la maggiore distanza rispetto ad una cappa normale? o il motore più potente compensa tale distanza? Considerando che il piano smeg è largo 100cm posso andare tranquillo anche con la Nuvola 90 (90cm) oppure meglio la 140cm (anche se 2 motori mi sembrano esagerati)? Meglio andare su una cappa tradizionale montata a 75cm? In tal caso quale mi consigliereste?
Perdonate le tante domande ma devo decidermi quanto prima...
Re: Scelta cappa per isola.. Incasso o tradizionale?
#2Vada per la cappa Nuvola, se la fai da 140 risolvi tutti i problemi e fai una gran scelta estetica (IMHO ovviamente)
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#3Non è sovrastante ad un'isola ... ma ti posso garantire a 4 anni dall'entrata in funzione che la cappa ad aspirazione perimetrale .... posizionate in controsoffitto ... con motore ma 1000 mc disgiunto ed insonorizzato ..... funziona in maniera più che perfetta.
http://ImageShack/photo/my-images/70 ... ne323e.jpg
http://ImageShack/photo/my-images/70 ... ne323e.jpg
#4Bellissima Mailand, la terrò in considerazione!
#5esteticamente bellissima.
ma che potenza assorbe una cappa di quel tipo?
ma che potenza assorbe una cappa di quel tipo?
#6Le cappe a soffitto, tutte le cappe a soffitto, sono un compromesso in termini di funzionalità.
Quelle posizionate ad isola ancora di più.
Una cappa buona di tipo tradizionale raccoglie fino al 98% dei grassi immessi in ambiente durante la cottura.
In una cappa a soffitto non si arriva al 90% anche con motori da 1700 mc.
Ad isola poi c'è lo spostamento d'aria delle persone che si muovono che basta a deviare il flusso e peggiorare ulteriormente la prestazione.
Per gli odori naturalmente vanno benissimo lo stesso.
Quelle posizionate ad isola ancora di più.
Una cappa buona di tipo tradizionale raccoglie fino al 98% dei grassi immessi in ambiente durante la cottura.
In una cappa a soffitto non si arriva al 90% anche con motori da 1700 mc.
Ad isola poi c'è lo spostamento d'aria delle persone che si muovono che basta a deviare il flusso e peggiorare ulteriormente la prestazione.
Per gli odori naturalmente vanno benissimo lo stesso.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements
#7Il caso di Mailand mi conforta (non so a che altezza sia montata rispetto al piano) anche se con il montaggio su isola la situazione potrebbe in effetti complicarsi.. sono davvero così basse come dice elise le performance delle cappe a soffitto rispetto alle tradizionali?? sono sempre più indeciso..
#8lukakà ha scritto:Il caso di Mailand mi conforta (non so a che altezza sia montata rispetto al piano) anche se con il montaggio su isola la situazione potrebbe in effetti complicarsi.. sono davvero così basse come dice elise le performance delle cappe a soffitto rispetto alle tradizionali?? sono sempre più indeciso..
L'altezza dal piano cottura è di ca. 150 (soffitto a 280 - ca. 35/40 di ribasso e con il piano posizionato a 90 cm dal pavimento).
Non ho particolari strumenti di misura delle % di grasso trattenuto o meno in fase di aspirazione .... (e mi chiedo quali possa avere Elise per poter affermare tutto ciò in maniera così puntuale e precisa) .... ti posso solo dire che nel mio contesto ... che si apre, senza porte, verso l'ambiente pranzo e soggiorno .... problemi di aspirazione/odori non ce ne sono assolutamente stati. Dal punto di vista dei "grassi" .... i filtri dopo circa un mese sono tanto tanto sporchi (il che significa che la cappa funziona e bene). Ultimo elemento .... io ho una casa "total white" .... a distanza di tre anni non si vede ancra la necessità di rinfrescare il bianco alle pareti .... anche nell0ambiente cucina (e da noi si cucina tanto ..... e bene!)

#9lo strumento è semplice... prendi un grasso o un olio relativamente volatile ma con alto punto di fumo, ne metti una quantità misurata in un tegame e pesi i filtri antigrasso.
poi fai andare la cappa e fai evaporare tutto il grasso (serve anche per verificare l'omogeneità della temperatura del piano cottura, si tratta del cosiddetto "test svedese").
pesi nuovamente i filtri e la differenza è la quantità di grasso che è rimasta sui filtri.
poi fai andare la cappa e fai evaporare tutto il grasso (serve anche per verificare l'omogeneità della temperatura del piano cottura, si tratta del cosiddetto "test svedese").
pesi nuovamente i filtri e la differenza è la quantità di grasso che è rimasta sui filtri.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements
#10Oltre al fatto che mangiate un po' pesanteMailand ha scritto:Dal punto di vista dei "grassi" .... i filtri dopo circa un mese sono tanto tanto sporchi (il che significa che la cappa funziona e bene).

#11elise ha scritto:lo strumento è semplice... prendi un grasso o un olio relativamente volatile ma con alto punto di fumo, ne metti una quantità misurata in un tegame e pesi i filtri antigrasso.
Geniale! ... maaaa ... se sbagli la temperatura e poi il tegame si brucia??? ...

#12Bellissima la tua cappa Mailand! Quindi ci sono dei filtri che vanno puliti anche in questo tipo di cappe? Sgrunt!!!! 

IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.
LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402
I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583
CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398
LA MIA CUCINA SPAZIALE!
I BAGNI
CASA MIA
#13Coccininna ha scritto:Bellissima la tua cappa Mailand! Quindi ci sono dei filtri che vanno puliti anche in questo tipo di cappe? Sgrunt!!!!
Certo che si ... li smonti ... e li metti in lavastoviglie ... very very easy!
#14Ah ecco...Mailand ha scritto:Coccininna ha scritto:Bellissima la tua cappa Mailand! Quindi ci sono dei filtri che vanno puliti anche in questo tipo di cappe? Sgrunt!!!!
Certo che si ... li smonti ... e li metti in lavastoviglie ... very very easy!

IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.
LA MIA CUCINA SPAZIALE!
I BAGNI
CASA MIA
LA MIA CUCINA SPAZIALE!
I BAGNI
CASA MIA
#15per noi "supereroi" non è un problema ... mia moglie è ElasticGirl!!Coccininna ha scritto:Ah ecco...Mailand ha scritto:Coccininna ha scritto:Bellissima la tua cappa Mailand! Quindi ci sono dei filtri che vanno puliti anche in questo tipo di cappe? Sgrunt!!!!
Certo che si ... li smonti ... e li metti in lavastoviglie ... very very easy!il problema è arrivare lì su!